Nvidia GeForce GTX 980, prestazioni desktop in ambiente mobile

Nvidia GeForce GTX 980, prestazioni desktop in ambiente mobile

Nvidia svela le peculiarità della GPU GeForce GTX 980, da oggi disponibile anche per il mondo mobile, per i notebook destinati agli enthusiast e agli utenti più esigenti.
Il chip maker introduce un acceleratore di fascia alta dotato delle medesime specifiche della versione desktop e punta al mercato dei mobile gamers.
L’attento sviluppo progettuale e lo creazione di un sistema di alimentazione e di raffreddamento ad hoc consentono di beneficiare di frequenze di clock molto alte e di effettuare un ulteriore overclock.

Nvidia GeForce GTX 980, prestazioni desktop in ambiente mobile

La nuova versione vanta 2.048 CUDA Core e un clock GPU di 1.126 MHz, specifiche analoghe alla variante per PC da tavolo e sensibilmente superiori a quanto previsto per GPU mobile della stessa serie. Di fatto, GTX 980M e GTX 970M, presentate pochi mesi fa, offrono rispettivamente 1.536 e 1.280 CUDA Core e frequenze sensibilmente inferiori, pari a 1.038 MHz e 924 MHz.
Nvidia è stata in grado di raffinare ulteriormente il processo di sviluppo e integrazione, per garantire agli utenti mobile, prestazioni analoghe a quelle delle configurazioni desktop più evolute.
La memoria GDDR5 installata ammonta a 4 o 8 GByte, in base alla versione, e sono previsti moduli con frequenza di clock effettiva di 7 GHz, un balzo in avanti notevole considerando i 5 GHz adottati per le varianti “M”.

Nvidia GeForce GTX 980, prestazioni desktop in ambiente mobile

Anche il sistema di alimentazione è stato ulteriormente messo a punto, adottando una sezione a 4-8 fasi e componenti capaci di gestire sino al 50% di corrente di picco in più rispetto a quelli adottati comunemente.
Per favorire il corretto smaltimento termico e assicurare un overclock della piattaforma, oltre a un design adeguato, che dovrà essere messo a punto dai produttori di notebook, Nvidia ha previsto un meccanismo di gestione delle ventole di tipo smart. Il sistema può dunque lavorare in autonomia per meglio assecondare le richieste estemporanee, oppure consentire all’utente di creare profili adeguati per l’overclock. In questo senso, Nvidia dichiara frequenza di boost che possono raggiungere i 1.400 MHz e clock RAM da 7,5 GHz.

Nvidia GeForce GTX 980, prestazioni desktop in ambiente mobile

Nel breve periodo è previso il rilascio di nuovo notebook pensati per gamer ed enthusiast, tra questi: Asus GX700VO (con tanto di sistema esterno e raffreddamento a liquido), Clevo P870DM, Clevo P775DM, Gigabyte RX7Y4, MSI GT72 e MSI GT80 (in configurazione SLI).