Symantec annuncia oggi di aver scoperto il nuovo gruppo di spionaggio aziendale “Morpho”, che negli ultimi anni ha compromesso grandi aziende con sede negli USA, in Europa e Canada.
Tra le vittime del gruppo è possibile trovare aziende di altissimo profilo in ambito tecnologico, di Internet e del settore farmaceutico – tra cui Facebook, Twitter, Microsoft e Apple – attaccate per poter rubare i loro dati interni e le loro proprietà intellettuali.
Morpho è un gruppo indipendente che opera a livelli molto più alti rispetto ai cybercriminali tradizionali. I suoi membri sono tecnicamente competenti, dotati di risorse adeguate e spinti da motivazioni economiche. Infatti, le capacità del gruppo rispecchiano quelle di alcuni tra i più avanzati attaccanti al mondo, e Symantec crede the il gruppo sia composto da meno di 10 persone.
Morpho ha sviluppato una suite personalizzata di malware, e ha lasciato pochissime trace del proprio passaggio dopo ogni attacco, cosa che ha permesso al gruppo di mantenere nel tempo un basso profilo.