Microsoft sostituisce Lync con Skype for Business e da mesi esperti e utenti si interrogano sulle ragioni di questo cambiamento. In molti si chiedono se con Skype for Business siano state introdotte nuove funzioni o se si tratti in realtà soltanto di una variazione di logo e layout. In passato Microsoft aveva già attuato quattro cambiamenti significativi in questo ambito, basti pensare all’evoluzione di Office Communicator, Windows Messenger, MSN Messenger, poi sostituito da Lync ed ora da Skype for Business. Quel che è certo, è che Skype for Business rappresenta un marchio ampiamente riconosciuto, grazie al successo mondiale di Skype come applicazione per chat e videochiamate.
Skype for Business è integrato con Office 365 e offre agli utenti funzioni come la visualizzazione dello stato delle presenze, messaggistica istantanea, chiamate vocali, videochiamate e conferenze online. Il layout è noto a tutti in quanto si tratta di quello classico di Skype. In occasione della conferenza annuale di Microsoft sono emersi ulteriori dettagli:
-Il Server di Skype for Business è ora disponibile quale completamento della gamma di prodotti Windows Desktop e della versione commerciale di Office 365;
-Download automatici dei documenti a supporto delle conferenze (disponibili a breve), per avere a disposizione i contenuti più velocemente prima della chiamata
“In-Call-Co-Authoring”: i documenti possono essere modificati da più persone durante la telefonata;
-Presto gli sviluppatori avranno a disposizione la piattaforma “Skype Developer” per creare soluzioni specifiche per gli utenti.
Nonostante la forte attenzione mediatica, Skype for Business non gode del monopolio nel mercato delle Unified Communications e, rispetto a soluzioni alternative, le pecche si intuiscono facilmente.
In questo contesto si inserisce il 3CX Phone System, che integra il 3CX WebMeeting, un’alternativa sicura ed efficiente ai punti deboli di Skype.
Non serve Skype for Business per poter utilizzare altri prodotti Microsoft – Il 3CX Phone System è un centralino software per Windows e quindi integrabile e compatibile con altri prodotti come MS Exchange, Office 365, Microsoft Dynamics o Salesforce.
Nessun Client o Plug-In aggiuntivo: 3CX WebMeeting si basa sulla tecnologia WebRTC, perciò le videoconferenze possono essere effettuate in un batter d’occhio, senza che i partecipanti debbano disporre della stessa piattaforma, software o client. Bastano pochi click e la conferenza (telefonica o video) si avvia comodamente dal browser di internet.
La soluzione On-Premise di 3CX e le varianti Cloud non si differenziano per il numero di funzioni, al contrario del servizio Cloud di Skype for Business, che offre meno funzioni rispetto alla versione server.
Qualora il server per Skype for Business risulti troppo costoso, 3CX garantisce il miglior rapporto qualità-prezzo per ogni linea di prodotti, che si tratti del 3CX Phone System, dell’On-Premise 3CX WebMeeting Server o del top di gamma 3CX Phone System Pro.