AEG Power Solutions introduce una soluzione innovativa per il monitoraggio proattivo e la gestione in real-time dei dispositivi di alimentazione e gestione dell’energia. MoniUPS è un pacchetto per il telemonitoraggio di gruppi di continuità, o UPS, una piattaforma che si compone di un elemento hardware che consente il dialogo tra l’infrastruttura di rete e il cloud Microsoft Azure.
Alessandro Nalbone, Senior Solution Engineer ai AEG, assieme a Marcello Majonchi, Customer Success & IT Team Leader di Solair, in aggiunta al team di entrambe le realtà, hanno dettagliato le specifiche di MoniUPS, una vera novità nell’ambito dei sistemi di monitoraggio.
L’universalità del dispositivo è, probabilmente, l’aspetto più importante. MoniUPS può lavorare infatti con qualsiasi tipo di UPS in circolazione, indipendentemente dall’anno di fabbricazione e dal brand. Non si tratta, perciò, di una soluzione chiusa, in grado di dialogare solo con i prodotti AEG, ma di un prodotto che fa leva sull’ampia compatibilità per garantire semplicità d’uso e integrazione.
In questo senso, l’azienda ha scelto un approccio “open“, al contrario di molti altri competitor e, sempre in un ottica di apertura e flessibilità operativa, MoniUPS è progettato per dialogare con un’infrastruttura interamente ospitata nel cloud Microsoft Azure. La volontà è quella di rendere disponibile una soluzione distintiva, facile da installare, facile da gestire, poco invasiva per la rete del cliente e immediatamente accessibile da parte di tecnici e utenti.
Di fatto, sfruttando l’infrastruttura cloud, secondo un approccio che attinge in modo evidente ai concetti tecnologici propri del mondo IoT e M2M, il servizio MoniUPS permette di ottimizzare il rendimento energetico e la gestione operativa degli UPS. Il telemonitoraggio consente una serie di attività preventive, dalla manutenzione, alla sostituzione anticipate delle parti critiche, aiutando le imprese a ridurre al minimo i costi di esercizio dei sistemi impiegati in applicazioni business critical.
Grazie al portale, liberamente accessibile tramite App e Web browser, è possibile accedere alle letture istantanee delle rete di UPS installata presso i clienti, analizzare lo storico ed effettuare campagne manutentive su base predittiva. A fronte di un problema, MoniUPS è in grado di identificarne immediatamente l’origine, agevolando così la definizione di azioni correttive rapide. È stato calcolato che il 40% dei potenziali guasti possono essere gestiti e risolti al telefono, senza che vi sia bisogno di intervenire direttamente sul campo, riducendo così i costi e l’MTTR (Mean Time To Repair, tempo medio per la riparazione).
Più in generale, MoniUPS costituisce una completa infrastruttura di servizi dedicati alle aziende che fanno un impiego esteso di gruppi di continuità e, al contempo, offre agli esperti e ai tecnici del settore una esaustiva quantità di strumenti e informazioni per abilitare una vera manutenzione proattiva degli UPS.
Si tratta di un lancio importante per AEG, che entra per la prima volta nel segmento dei servizi di assistenza multimarca, gestiti direttamente dalla controllata Primetech.