Digital life: le aziende nell’era dei servizi intelligenti

Business Intelligence data-driven

L’Internet of Things sta portando a una profonda trasformazione dei processi produttivi e a una progressiva convergenza fra il sistema industriale, le tecnologie ICT e le infrastrutture di comunicazione. Persone, cose, macchine e processi stanno diventando sempre più interconnessi in rete, creando un canale permanente tra mondo reale e dimensione virtuale e rivoluzionando il modo di interagire di tutti non solo nella sfera privata ma anche nel contesto lavorativo e aziendale.

IDC stima una crescita vertiginosa del mercato IoT nei prossimi anni: a livello mondiale il giro d’affari associato al mercato IoT (sensori, servizi, piattaforme e analytics) crescerà dai 1.900 miliardi di dollari del 2013 ai 4.600 miliardi del 2018, sostiene IDC, con un CAGR del 19%. A fine 2014 IDC si aspetta un valore del mercato vicino ai 2.300 miliardi di dollari, dei quali il 27% circa derivanti dall’ambito consumer, il 19% dal settore pubblico e il resto dall’insieme dei comparti industriali.

Nei prossimi anni device, sensori, applicazioni e data center dialogheranno sempre di più in un ambiente tecnologico eterogeneo, dove l’evoluzione sarà guidata dalla capacità di sperimentare e collaborare delle aziende più innovative. Per capire a fondo come sarà questa “digital life” e come sfruttare al massimo le nuove opportunità offerte dalle tecnologie, Telecom Italia con Olivetti, W.A.Y. e M-Cube, in collaborazione con IDC Italia, organizzano a Milano e Roma il roadshow “Digital life: le aziende nell’era dei servizi intelligenti“, durante il quale verrà analizzato il percorso evolutivo delle aziende nell’era delle reti intelligenti e dell’Internet of Things. Grazie al contributo degli analisti di IDC, a testimonianze di esperti e a casi di successo, verranno affrontati temi come:

  • Infrastrutture tecnologiche e asset abilitanti per rendere possibile l’accesso pervasivo a Internet, e l’elaborazione e distribuzione di grandi quantità di dati provenienti da molteplici fonti e destinati a utenti diversi.
  • Come mobile, social e web, ma anche nuove tecnologie di proximity marketing e digital signage stanno rivoluzionando l’interazione con i clienti, migliorando il percorso d’acquisto e incrementando il brand engagement.
  • La digitalizzazione dei processi aziendali: dalla firma grafometrica allo smart asset management, si diffondono le tecnologie che supportano le aziende nella loro innovazione di processo, con importanti impatti organizzativi.
  • Infomobility & Fleet Management: le tecnologie di geolocalizzazione, tracciamento e monitoraggio da remoto dei mezzi operativi e delle flotte offrono alle aziende che operano sul territorio nuove opportunità per essere più competitive ed efficienti.

Daniela Rao, TLC Research & Consulting Director di IDC Italia
Gli oggetti connessi rivoluzioneranno la nostra vita lavorativa e privata. Il mercato IoT europeo promette una crescita veloce con un CAGR 2013-2018 del 21,3%, superiore quindi a quella del mercato mondiale, grazie alla diffusa consapevolezza ambientale e a una forte propensione alla sperimentazione delle aziende pubbliche e private. Questa evoluzione in Italia sarà guidata dalle aziende che per prime saranno in grado di integrare competenze diverse, offrendo nuovi servizi e nuove forme di interazione con i clienti.

Stefano Mattevi, responsabile Segment Marketing Direct Channel – Business Telecom Italia
I nuovi scenari di convergenza tra sistema industriale, tecnologie ICT e infrastrutture di comunicazione verso una “digital life” vedono Telecom Italia tra le aziende protagoniste, grazie alla capacità di anticipare l’evoluzione del contesto tecnologico e di mettere a fattore comune la propria esperienza per guidare le imprese verso la trasformazione digitale dei processi produttivi. Per fare questo, Telecom Italia rende disponibile alle aziende e alle istituzioni un portafoglio di soluzioni che rappresenta un’autentica vetrina delle tecnologie più avanzate, dal cloud all’IoT, dalla gestione dei big data alle reti wireless e wired di ultima generazione, e che ne conferma il costante impegno a supporto della digitalizzazione del Paese.

Il roadshow “Digital life: le aziende nell’era dei servizi intelligenti” toccherà Milano il 27 novembre e Roma il 3 dicembre. Oltre agli interventi di IDC e degli esperti di Telecom Italia, Olivetti, W.A.Y. e M-Cube, verrà dato spazio ad alcuni casi di successo. In particolare, a Milano interverrà Venezia Turismo e a Roma Citypost.