Veeam è una società dinamica che si occupa principalmente di protezione dei dati e adotta soluzioni espressamente progettate per i sistemi virtualizzati e gli ambienti cloud. Veeam è Microsoft Partner, Gold Application Development e Gold Management and Virtualization, e vanta oltre 100mila clienti e un raggio d’azione che interessa più di 4 milioni di virtual machine.
Tra le numerose soluzioni dedicate al mondo professionale, delle imprese e al segmento enterprise, i sistemi di backup e replica per VMware e Hyper-V, i pacchetti Instant VM Recovery, per il recupero di macchine virtuali in pochi minuti, e SureBackup, per la verifica automatica degli archivi.
Per conoscere a fondo le peculiarità delle proposte Veeam e i trend più moderni in ambito di sicurezza IT, abbiamo intervistato Luca Dell’Oca, recentemente nominato EMEA Evangelist di Veeam Software. Dell’Oca, all’interno del dipartimento di marketing, segue direttamente il team di product strategy e il rapporto con i clienti, sia dal punto di vista prettamente legato al business, sia per quanto riguarda gli aspetti più tecnici.
La società vanta solide basi economiche, non è quotata in borsa e può definirsi privata a tutti gli effetti. L’azienda è in netta crescita, con incrementi del 50% anno su anno, oltre 9.400 nuovi clienti nel primo trimestre e una base installata in Italia di circa 5.200 clienti operanti in differenti segmenti di mercato. Grazie alla flessibilità e alla scalabilità del software proprietario, Veeam è in grado di soddisfare le numerose PMI che costituiscono il tessuto commerciale e industriale del nostro Paese, sviluppando architetture modulari dal piccolo ambiente single-server, sino alle infrastrutture più estese.
Il messaggio e le offerte Veeam sono veicolate attraverso il canale, che viene considerato uno strumento privilegiato. In Italia sono presenti 1.500 partner qualificati, per un totale di oltre 25mila in tutto il mondo. È proprio attraverso il canale che l’azienda propone le proprie soluzioni, affiancando il partner nelle differenti fasi di marketing, sales e a livello tecnologico.