In occasione di Milano-Cortina 2026, nel capoluogo lombardo Alibaba Group ha inaugurato ‘Wonder on Ice’, installazione interattiva che si basa su AI e cloud computing. Posizionata davanti al Castello Sforzesco all’imbocco di via Dante, cuore dello shopping milanese, l’installazione è progettata per un’innovativa esperienza di acquisto virtuale. Grazie all’ecosistema di tecnologie offerte da Alibaba, infatti Alibaba Wonder on Ice (AWI) dimostra come l’AI possa realizzare un digital retail immersivo per adattarsi dinamicamente alle preferenze di ogni utente.
Alibaba Group e il concetto di ‘Olimpiadi Intelligenti’
Joe Tsai, Chairman di Alibaba Group
Alibaba e il Comitato Internazionale Olimpico condividono una visione comune: la tecnologia deve permettere ai Giochi Olimpici di essere sempre più coinvolgenti, accessibili, sostenibili e connessi. Grazie alle potenzialità offerte dall’AI, stiamo evolvendo il concetto di ‘Olimpiadi in Cloud’ a quello di ‘Olimpiadi Intelligenti’. L’intelligenza artificiale non solo ottimizza i nostri flussi operativi e aiuta a prendere decisioni più strategiche, ma permette di creare connessioni umane più profonde e significative.

Un viaggio personalizzato guidato dall’intelligenza artificiale
L’intera esperienza che si vive all’interno di Wonder On Ice ruota attorno a percorso guidato dall’AI che abbatte i confini tra retail virtuale e spazio fisico. All’ingresso dell’installazione, i visitatori sono invitati a esprimere le proprie preferenze. Per esempio lo sport invernale preferito tra quelli di Milano Cortina 2026 interagendo con un assistente intelligente virtuale. Questo utilizza le indicazioni ricevute per modulare un itinerario personalizzato. Gli ospiti possono scattare una foto per generare in tempo reale il proprio avatar digitale.
L’assistente virtuale agisce quindi come uno ‘stylist digitale’, offrendo consigli su abbigliamento, fragranze e make-up. A dimostrazione di come il mondo retail basato sull’IA possa superare la staticità dei canali di vendita convenzionali per trasformarsi in un ecosistema interattivo e su misura. Al termine del percorso viene creato un video personalizzato, generato dall’AI, dove l’avatar del visitatore diventa il protagonista assoluto in un raffinato scenario di gala digitale.
Alibaba Group premia una selezione di video creati con l’AI
L’intera esperienza è supportata dalle più recenti tecnologie cloud e IA di Alibaba. Come la serie Qwen 3 di modelli linguisti di grandi dimensioni e modelli di visione, il modello di generazione di video a partire da immagini Wan 2.2, la soluzione di shopping immersivo Taobao Vision e l’infrastruttura globale di Alibaba Cloud. L’inaugurazione di Wonder On Ice ha segnato anche il debutto ufficiale dei vincitori dell’Alibaba Cloud AIGC Championship Milano Cortina 2026. Sfruttando i modelli di generazione video Wan di Alibaba, gli appassionati di tutto il mondo hanno dato vita a opere video originali ispirate a pattinaggio di figura, short track, sci alpino e snowboard. La selezione dei 100 migliori lavori, proiettata all’interno dell’installazione, rappresenta la prima collezione di opere generate dall’AI esposta nel Museo Olimpico di Losanna, in Svizzera.






