Più efficienza, integrazione e sostenibilità con il MES Master Factory

Molto più di un sistema di controllo della produzione, questo software diventa il cuore digitale della smart factory.

MES

Tra i pilastri della nostra economia, per restare competitiva l’industria deve trasformarsi puntando su processi produttivi più efficienti, integrati, sostenibili. A questa sfida risponde NTS Informatica con il MES Master Factory. Progettato per guidare l’evoluzione digitale della fabbrica e accompagnare le aziende nel passaggio dall’Industria 4.0 all’Industria 5.0. il software MES proprietario supporta le aziende nel ridurre i costi, aumentare l’efficienza operativa, migliorare la qualità dei prodotti.

MES Master Factory

Master Factory è molto più di un sistema di controllo della produzione: è il cuore digitale della fabbrica. Soluzione evoluta, user-friendly, ad alte prestazioni, è pensata per governare in modo integrato le attività ‘core’ delle imprese manifatturiere. Il software monitora in tempo reale il funzionamento degli impianti e l’avanzamento della produzione, ottimizza flussi e stock di magazzino, semplifica la gestione del personale. Inoltre supporta la manutenzione programmata e i controlli qualitativi, garantendo una raccolta dati completa e affidabile.

Quali i benefici concreti e misurabili di Master Factory

Grazie a dashboard intuitive e report personalizzabili, il software consente di monitorare costantemente i KPI di produzione, individuare i colli di bottiglia. Oltre che migliorare l’Overall Equipment Effectiveness (OEE), tra gli indicatori chiave per la competitività industriale. Tra i benefici reali:

  • riduzione del lead time;
  • aumento dell’efficienza produttiva e della qualità del prodotto;
  • diminuzione delle scorte e del capitale immobilizzato;
  • razionalizzazione dei flussi informativi e riduzione della documentazione cartacea;
  • ottimizzazione dei processi di consegna;
  • integrazione nativa con i sistemi di automazione industriale.

Un ecosistema integrato, un’unica visione

Il valore di Master Factory si esprime al massimo nella sua integrazione nativa con Business Experience, il software ERP di NTS Informatica. Amministrazione, produzione e controllo di gestione condividono un unico flusso informativo continuo, eliminando ogni frammentazione operativa. Il risultato è una visione completa e in tempo reale di costi, avanzamento lavori e performance aziendali, a supporto di decisioni rapide e consapevoli.

Con Master Factory cambia il concetto di fabbrica

Con lo sguardo rivolto al futuro, Master Factory integra oggi anche le logiche dell’Industria 5.0 grazie a Factory Hub, Ovvero un Industrial IoT Gateway con modulo EMS stand-alone per l’acquisizione dei dati energetici degli impianti (energia elettrica, gas, acqua e altri vettori). Una soluzione strategica che supporta la transizione ecologica delle imprese attraverso il monitoraggio e la razionalizzazione dei consumi, coniugando produttività, sostenibilità ambientale ed efficienza economica. Con Master Factory, NTS Informatica ridisegna il concetto di fabbrica: più intelligente, connessa, sostenibile. Pronta ad affrontare le sfide dell’industria moderna, trasformando i dati in valore e l’innovazione in vantaggio competitivo.