Personalizzazione degli agenti AI con Snowflake Intelligence

Annunciate a breve anche nuove funzionalità per implementare facilmente l’AI ad agenti su ampia scala.

Connected Intelligence

Per la propria base clienti globale Snowflake ha reso disponibile Snowflake Intelligence, agente di enterprise intelligence che risponde a domande complesse in linguaggio naturale. Con una singola domanda, può facilitare ricerche approfondite o suggerire soluzioni a problemi di business. Permettendo agli utenti di andare oltre il ‘cosa’ per raggiungere il ‘perché’ più strategico. Solo negli ultimi tre mesi, più di 1000 clienti Snowflake hanno già adottato Snowflake Intelligence per implementare oltre 15.000 agenti di AI nelle loro aziende. Per supportare ulteriormente le imprese globali nella democratizzazione dell’accesso ai propri dati, Snowflake ha anche annunciato nuove funzionalità per implementare facilmente l’AI ad agenti su ampia scala. Permettendo alle aziende in questo modo di ottenere un ROI concreto dai loro investimenti.

Una soluzione che democratizza il potere dell’AI

Christian Kleinerman, EVP of Product, Snowflake
Da oltre 10 anni, Snowflake rappresenta un pilastro fondamentale nelle strategie dati delle imprese globali. La nostra prossima evoluzione consiste nel portare l’intelligenza artificiale a questi dati, consentendo a ogni cliente di sbloccare un potenziale di conoscenza unico. Snowflake Intelligence lo fa democratizzando il potere dell’AI affinché ogni dipendente possa prendere più rapidamente decisioni migliori, trasformando così radicalmente il modo in cui i nostri clienti innoveranno negli anni a venire.

Snowflake Intelligence: come cambia la comunicazione dei dati

Ottenere risposte a interrogativi di business cruciali come “Come stanno andando le vendite?” è sempre stato un processo lento e complesso. Un processo che richiedeva di attingere a dati dispersi tra diversi sistemi aziendali, fogli di calcolo, email e dashboard statiche. Snowflake Intelligence invece reinventa il modo in cui le organizzazioni utilizzano i dati, li comprendono e agiscono su di essi. Anziché affidarsi ai team dati per creare un codice complesso, ora qualsiasi dipendente può comunicare in modo sicuro con tutti i dati dell’azienda in un’unica piattaforma.

Cosa cambia in azienda

Questo approccio riduce le incertezze nel processo decisionale, promuovendo una nuova cultura in tutta l’azienda. La potenza combinata dell’esperienza umana e di Snowflake Intelligence sta trasformando radicalmente il modo in cui organizzazioni globali operano all’interno delle loro strutture aziendali. Snowflake Intelligence unifica tutte le fonti di dati aziendali, dalle tabelle strutturate e i documenti non strutturati fino ai dati provenienti da applicazioni di terze parti come Salesforce Data 360 tramite Zero Copy.

Progettato per garantire affidabilità e scalabilità

A differenza di altre soluzioni puntuali presenti sul mercato, consente un’analisi più approfondita dei dati multimodali, fungendo da partner strategico per comprendere sfumature e relazioni tra i diversi dataset. Progettato per garantire affidabilità e scalabilità, è una soluzione enterprise-ready grazie al focus su fiducia, governance e sicurezza. Questo permette ai dipendenti di accedere ai dati e analizzarli in modo sicuro attraverso il linguaggio naturale. Contribuendo nel contempo a garantire che le informazioni riservate rimangano tali. Alimentato da modelli AI leader del settore di fornitori come Anthropic, Snowflake Intelligence trasforma query complesse in insight conversazionali, democratizzando in definitiva l’accesso ai dati e all’AI in tutta l’azienda.

Scelta e flessibilità grazie a Snowflake Intelligence

Le innovazioni sviluppate dall’AI Research Team di Snowflake rendono questa soluzione fino a tre volte più veloce nell’esecuzione di query text-to-SQL, fornendo risposte in tempo reale con la stessa affidabile precisione. Per incrementare affidabilità e accuratezza delle risposte, il team ha anche introdotto un nuovo metodo di valutazione denominato framework Agent GPA (Goal, Plan, Action). Questo rileva fino al 95% degli errori se testato su set di dati standard, raggiungendo livelli di rilevamento quasi paragonabili a quelli umani. Per implementare app e agenti AI su larga scala, le aziende necessitano di libertà di scelta e flessibilità per creare soluzioni che generino valore e impatto nei loro contesti operativi reali.

Semplificare l’architettura applicativa aziendale

Le nuove innovazioni AI di Snowflake forniscono gli elementi di base per aiutare le organizzazioni a raggiungere esattamente questo obiettivo:

  • creare soluzioni personalizzate e multi-agente. Cortex Agents (in disponibilità generale) consente agli sviluppatori di creare agenti di dati in grado di pianificare attività, utilizzare strumenti e generare risposte attingendo a dati sia strutturati che non strutturati. Inoltre, il server gestito Snowflake Model Context Protocol (MCP) (in disponibilità generale) funge da collegamento sicuro e standardizzato verso agenti AI esterni come Anthropic, Cursor e Salesforce Agentforce. Eliminando così la complessità delle integrazioni personalizzate e semplificando l’architettura applicativa aziendale.
  • Estendere la conoscenza e l’interoperabilità degli agenti in Snowflake. Gli utenti possono sfruttare Cortex Knowledge Extensions e la condivisione di viste semantiche (in disponibilità generale) per arricchire gli agenti di intelligenza artificiale con dati affidabili provenienti da un ecosistema di fornitori autorevoli. Tra questi anche FactSet, IPinfo e MSCI.

Come sta cambiando il go-to-market con l’uso di Snowflake Intelligence

Anahita Tafivizi, Chief Data and Analytics Officer, Snowflake
In Snowflake, il nostro team dati è stato il ‘cliente zero’ di Snowflake Cortex AI. Utilizzando Snowflake Intelligence, abbiamo sviluppato un assistente AI interno per il go-to-market che offre ai nostri team di vendita e marketing un unico punto di accesso istantaneo a tutto, dalla conoscenza del go-to-market e i dati dei clienti all’intelligence competitiva. L’assistente AI è utilizzato attivamente da più di 6000 dipendenti tra vendite e marketing e risponde a oltre 12500 domande alla settimana. Sfruttando internamente Snowflake Intelligence, possiamo far risparmiare ai dipendenti da pochi minuti fino a diverse ore quando utilizzato per analisi complesse come la creazione di SQL personalizzato. Democratizzando i dati e gli insight basati sull’AI per accelerare le trattative e le decisioni di go-to-market.