Il nuovo Email Security Breach Report 2025 di Barracuda mostra perché le imprese devono rispondere subito agli attacchi e-mail per evitare perdite.
L’email security è fondamentale per proteggere le aziende da violazioni e attacchi ransomware. Secondo il nuovo Email Security Breach Report 2025 di Barracuda Networks, le organizzazioni che impiegano più di nove ore per risolvere una violazione della posta elettronica hanno il 79% di probabilità in più di subire un attacco ransomware. Il report mostra che il 78% delle aziende intervistate ha subito almeno una violazione della sicurezza delle e-mail negli ultimi 12 mesi. Con un costo medio di ripresa di 217.068 dollari (circa 188.365 euro).
Le piccole imprese risultano particolarmente vulnerabili. Organizzazioni con 50-100 dipendenti registrano un costo medio di 1.946 dollari per persona. Mentre le aziende più grandi con 1.000-2.000 dipendenti sostengono costi di 243 dollari per dipendente. Il report evidenzia come la complessità crescente delle minacce via e-mail. La mancanza di personale qualificato. E l’assenza di risposte automatizzate agli incidenti rallentino la reazione delle aziende. Aumentando i rischi di compromissione.

Statistiche chiave e principali rischi della email security
I risultati della ricerca condotta da Barracuda con Vanson Bourne, che ha coinvolto 2.000 decision maker in Nord America, Europa e Asia-Pacifico, evidenziano i principali rischi e impatti dei breach e-mail.
- Il 78% delle organizzazioni ha subito una violazione della sicurezza delle e-mail negli ultimi 12 mesi.
- Il 71% delle aziende colpite da breach e-mail ha subito anche attacchi ransomware.
- Il 41% ha subito danni reputazionali e perdita di opportunità di business.
- Solo il 50% delle violazioni è stato rilevato entro un’ora.
- Le aziende che impiegano 9 ore o più per rispondere a un breach hanno il 79% di probabilità di subire ulteriori attacchi.
- Il 47% degli intervistati cita le tecniche avanzate di elusione come ostacolo alla risposta rapida.
- Il 44% indica che la mancanza di risposta automatizzata rallenta il rilevamento, contenimento e rimozione delle minacce.
Questi dati confermano che la email security non è più un optional. Le aziende devono adottare sistemi di protezione avanzati e procedure di risposta rapida per minimizzare i rischi di ransomware. Perdite economiche e danni reputazionali.






