A novembre a Milano la consegna degli Utility Award

Sei le categorie alle quali possono candidarsi le aziende fino al 24 ottobre.

Utility

Il 25 novembre, nell’ambito dell’Utility Day, si svolgerà il secondo Utility Award , riconoscimento assegnato a innovazione e tecnologia nel settore della vendita Gas&Power. I premi, che saranno assegnati al NH Congress Centre Assago (Mi), riflettono la volontà del mercato di promuovere le novità del comparto per rispondere alle esigenze del cliente finale e migliorare le performance d’impresa.

Le sei categorie dell’Utility Award 2025

Gli Utility Gas&Power e Reseller possono candidare il proprio progetto fino al 24 ottobre in 6 differenti categorie.

  • Best Marketing, Social & Communication Campaign. La categoria celebra l’eccellenza nell’ideazione, pianificazione e attuazione di campagne di marketing, social e comunicazione. La giuria premierà la migliore iniziativa/progetto che ha dimostrato innovazione, creatività e risultati significativi, migliorando l’immagine del brand, raggiungendo e ingaggiando il pubblico di riferimento attraverso l’uso di tecnologie avanzate.
  • Best AI Application & Automation Project. Questa categoria riconosce l’eccellenza nell’uso innovativo e trasformativo dell’AI per risolvere problemi reali, migliorare l’efficienza operativa e creare nuove opportunità di business. Sarà premiato lo use case che dimostra un alto livello di innovazione, con un impatto in termini di miglioramenti tangibili in efficienza, produttività, precisione o esperienza dell’utente derivanti dall’implementazione dell’AI.

Nuovi approcci per promuovere la sostenibilità a 360 gradi

  • Best ESG & Sustainability Project. La categoria riconosce e celebra l’eccellenza dei progetti che promuovono approcci innovativi per promuovere pratiche ambientali, sociali e di governance sostenibili. La giuria premierà il progetto ESG che dimostra impegno e risultati concreti nel contribuire a un futuro più sostenibile, migliorare la responsabilità sociale e rafforzare la governance aziendale, grazie anche all’impiego di tecnologie avanzate.
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project. Riconosce e celebra l’eccellenza dei progetti che promuovono approcci innovativi per promuovere pratiche ambientali, sociali e di governance sostenibili. La giuria premierà il progetto ESG che dimostra un impegno significativo e risultati concreti nel contribuire a un futuro più sostenibile, migliorare la responsabilità sociale e rafforzare la governance aziendale, grazie anche all’impiego di tecnologie avanzate.

Un Utility Award anche alle startup che rivoluzionano il comparto

  • Best Loyalty Program. Sarà premiato il miglior programma di loyalty che ha saputo creare una relazione solida con i clienti attraverso personalizzazione, engagement e innovazione tecnologica. Un riconoscimento pensato per valorizzare i progetti che hanno rivoluzionato il concetto di fidelizzazione.
  • Best Startup. La giuria premierà la startup più innovativa, capace di portare disruption con soluzioni all’avanguardia, dal digitale alla sostenibilità. Un premio dedicato alle realtà con una visione rivoluzionaria, in grado di conquistare il pubblico e ridefinire il futuro del settore.

I premi per i manager

Utility Day 2025 riconosce anche alcuni premi ad honorem assegnati dal team IKN Italy e dalla giuria, che sceglieranno i manager da premiare tra gli iscritti all’evento:

  • Best Woman Leader delle Utility;
  • Best Under 35 nelle Utility;
  • Best Engaged Company;
  • Best Utility Case Study.

Alla precedente edizione del premio sono stati presentati oltre 30 progetti: nella cornice dell’evento sono stati designati 5 vincitori e 6 riconoscimenti ad honorem. Tra i vincitori 2024, Edison Energia, NeN, Ubroker, Hera Comm e Iren e Isabella Malagoli, CEO di Hera Comm, si è aggiudicata il titolo di Best Energy Woma