
AMD Radeon AI PRO R9700, i sistemi workstation AMD per lo sviluppo locale di intelligenza artificiale arrivano il 23 luglio.
Man mano che l’inferenza dell’intelligenza artificiale aumenta l’intensità di memoria e la complessità del modello continua ad aumentare, gli sviluppatori sono alla ricerca di hardware in grado di gestire queste richieste a livello locale. Questo senza compromettere le prestazioni o la flessibilità. Dai modelli linguistici di grandi dimensioni alle pipeline generative, i moderni carichi di lavoro di intelligenza artificiale richiedono GPU con un’elevata capacità di calcolo e un’ampia VRAM.
Per soddisfare questa domanda, AMD è lieta di annunciare l’imminente disponibilità di sistemi workstation dotati di AMD Radeon AI PRO R9700. La sua grafica professionale più avanzata per lo sviluppo locale di intelligenza artificiale e l’inferenza ad alto rendimento. Queste GPU saranno disponibili in sistemi workstation preconfigurati a partire dal 23 luglio 2025. Da partner hardware AMD selezionati specializzati in soluzioni di elaborazione personalizzate ad alte prestazioni.
Prestazioni legate alla memoria, ridefinite
Costruita per accelerare modelli di intelligenza artificiale di medie e grandi dimensioni direttamente su workstation locali. AMD Radeon AI PRO R9700 combina 32 GB di memoria GDDR6 ad alta velocità, architettura RDNA 4 avanzata e ampio supporto per i moderni tipi di dati AI. Con 64 unità di calcolo, 128 acceleratori IA di seconda generazione e il supporto per la precisione FP8, FP16 e INT8. L’R9700 offre ampie prestazioni TOPS e la versatilità necessaria per affrontare i carichi di lavoro IA più impegnativi di oggi.
A differenza delle GPU limitate da buffer di memoria più piccoli, l’R9700 può eseguire modelli di grandi dimensioni interamente in VRAM. Eliminando così la necessità di ripiegare sulla RAM di sistema. E consentendo un’inferenza più rapida, un throughput più elevato e una più ampia compatibilità dei modelli. In scenari del mondo reale, come i prompt LLM ad alto numero di token e i modelli ottimizzati per le istruzioni, offre prestazioni fino a 5 volte superiori rispetto alle GPU da 16 GB. Stabilendo un nuovo standard per le prestazioni dell’intelligenza artificiale legate alla memoria nelle workstation professionali.
Creato appositamente per i professionisti dell’intelligenza artificiale
Progettata per i professionisti AI-first che richiedono più di quanto l’hardware di classe consumer possa offrire. AMD Radeon AI PRO R9700 eccelle nell’elaborazione del linguaggio naturale. Nella generazione di testo in immagine. Nella progettazione generativa e in altre attività ad alta complessità che richiedono modelli di grandi dimensioni o pipeline ad alta intensità di memoria. Che si tratti di eseguire l’inferenza su scala di produzione, l’esecuzione di ottimizzazioni locali o il supporto di flussi di lavoro multimodali. Radeon AI PRO R9700 offre la capacità e la velocità necessarie per mantenere i carichi di lavoro completamente locali. Migliorando le prestazioni, riducendo la latenza e fornendo una maggiore sicurezza dei dati.
AMD Radeon AI PRO R9700 è completamente compatibile con la piattaforma software aperta AMD ROCm. Offrendo agli sviluppatori l’accesso a un ambiente robusto e scalabile per l’intelligenza artificiale e il calcolo ad alte prestazioni. Con il supporto di framework leader come PyTorch, ONNX Runtime e TensorFlow, ROCm consente agli utenti di creare, testare e distribuire modelli di intelligenza artificiale in modo efficiente su workstation locali alimentate da R9700. La combinazione di 32 GB di VRAM, architettura RDNA 4 e ROCm 6.3 consente prestazioni accelerate attraverso flussi di lavoro di inferenza, messa a punto e modelli personalizzati. Rendendo Radeon AI PRO R9700 una soluzione convincente per i professionisti dell’intelligenza artificiale che apprezzano le prestazioni, la flessibilità e gli standard aperti.
Il raffreddamento
Grazie al suo design compatto a doppio slot, all’interfaccia PCIe 5.0 e alla soluzione di raffreddamento a soffietto, la Radeon AI PRO R9700 è pronta per le implementazioni su workstation multi-GPU. A differenza delle GPU consumer con design a ventola assiale, spesso inadatte per configurazioni dense, il design della ventola dell’R9700 garantisce un flusso d’aria efficiente dalla parte anteriore a quella posteriore. Consentendo a più schede di funzionare in modo affidabile in sistemi ad alte prestazioni e a distanza ravvicinata. In questo modo è facile distribuire pipeline di inferenza parallele. Espandere la capacità di memoria tra le GPU. E supportare carichi di lavoro di modelli simultanei più grandi. Consentendo alle aziende di creare un’infrastruttura di intelligenza artificiale affidabile e ad alto throughput completamente on-premise.
Metti le mani su Radeon AI PRO R9700 tramite Radeon Test Drive
Gli sviluppatori interessati a valutare la Radeon AI PRO R9700 per i carichi di lavoro AI locali saranno presto in grado di accedervi attraverso il programma Radeon Test Drive. Progettato per aiutare gli utenti tecnici a esplorare le GPU per workstation con capacità di intelligenza artificiale di AMD,. Il programma offre l’accesso pratico agli ambienti ROCm 6.3 basati su GPU AMD Radeon PRO, ospitate su workstation partner ad alte prestazioni. Che tu stia eseguendo il benchmarking di framework come PyTorch o valutando l’inferenza LLM locale, Radeon Test Drive è un modo rapido e privo di rischi per iniziare.