
Secondo una ricerca a livello globale di IDC, nel 2025 gli investimenti continueranno a premiare l’infrastruttura digitale, ancora tra le priorità per i responsabili IT aziendali.
L’infrastruttura digitale sarà sempre più scalabile ed efficiente
Le organizzazioni stanno puntando su strategie infrastrutturali ibride, interoperabili e resilienti. Con un focus crescente sull’automazione, l’efficienza operativa e la modernizzazione del data center. Gli investimenti in queste aree sono considerati tra i più immuni da eventuali tagli di budget. Tra i risultati chiave emersi dalla ricerca IDC:
- adozione accelerata della GenAI. Un terzo delle organizzazioni ha già messo in produzione più workload di GenAI, alimentando una crescente domanda di infrastrutture scalabili ed efficienti.
- Crescita della spesa in tre ambiti strategici. Migrazione applicativa al cloud pubblico, miglioramento della cyber resilienza e modernizzazione dei data center: queste le aree dove si prevede il maggior incremento degli investimenti.
- Strategie ibride al centro. Tre quarti delle aziende operano ancora in un proprio data center, in combinazione con infrastrutture on premise/co-lo/edge e cloud pubblico. Confermando l’approccio ibrido come modello operativo prevalente.
- Efficienza operativa e contenimento dei costi IT. Oltre un terzo delle organizzazioni sta dando priorità agli investimenti in automazione dell’infrastruttura. Oltre che in tecnologie di osservabilità abilitate dall’AI.
A maggio l’IDC Digital Infrastructure Summit 2025
Queste tendenze evidenziano come le organizzazioni si stiano preparando a una nuova fase della trasformazione digitale. Dove l’infrastruttura IT rappresenta un abilitatore critico per sostenere l’adozione dell’AI e rispondere a requisiti crescenti di agilità e resilienza. Questi e altri argomenti saranno approfonditi il 15 maggio a Milano durante l’IDC Digital Infrastructure Summit 2025 . Un’opportunità unica per confrontarsi con analisti, leader del settore e decision maker IT su come evolvono le strategie infrastrutturali nell’era dell’AI.