Il contesto pandemico ha accelerato profondamente il passaggio al lavoro remoto e ibrido. Questo ha indotto Logitech a ripensare le soluzioni per garantire una comunicazione efficace indipendentemente dalla posizione geografica. “Prima della pandemia, l’evoluzione verso il lavoro ibrido era graduale; oggi, è un requisito fondamentale per le aziende che vogliono rimanere competitive”, ha dichiarato James Campanini, responsabile della divisione B2B di Logitech. Per affrontare questa sfida, Logitech ha sviluppato tecnologie avanzate che combinano hardware innovativo e software integrato per ottimizzare la produttività. “La missione di Logitech – ha aggiunto Campanini – è sempre stata quella di connettere gli utenti al mondo digitale. E ora ci stiamo concentrando sull’abilitazione della collaborazione efficace ovunque le persone scelgano di lavorare”.
Videoconferenza intelligente
Un esempio significativo è rappresentato dai sistemi di videoconferenza intelligenti. Le videocamere Logitech utilizzano algoritmi avanzati di intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza degli utenti: “I nostri dispositivi non si limitano a catturare immagini; analizzano l’ambiente, rilevano la posizione dei partecipanti, eliminano rumori di fondo e possono persino sfocare persone non pertinenti nello spazio.
Questo garantisce un’interazione paritaria tra i partecipanti in sala e quelli collegati da remoto, elemento cruciale nel contesto del lavoro ibrido. Si ha così una comunicazione chiara e priva di distrazioni, che eleva la qualità delle riunioni ibride”, ha spiegato Campanini.
Attenzione all’impatto ambientale
Un altro aspetto fondamentale della strategia aziendale è la sostenibilità. Logitech si impegna a ridurre l’impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti. “Più di due terzi dei nostri dispositivi sono realizzati con plastiche riciclate”, ha sottolineato Campanini. L’azienda sta poi investendo in materiali a basso impatto di carbonio, come l’alluminio riciclato, e anche gli imballaggi non contengono plastica.
Logitech non si limita a ridurre l’impatto ambientale dei propri processi ma estende anche il ciclo di vita dei prodotti grazie a continui aggiornamenti software. “Questo approccio riduce gli sprechi e allinea l’azienda alle aspettative sempre più stringenti in termini di sostenibilità”, ha evidenziato Campanini.
Il ruolo centrale dei partner
Logitech è anche impegnata a rafforzare il suo modello di business indiretto, collaborando con partner per offrire soluzioni personalizzate che rispondano alle esigenze specifiche dei clienti aziendali. “tutte le nostre vendite sono tramite canale, ciò significa che i partner sono al centro della nostra strategia. Investiamo molto per garantire che abbiano gli strumenti e le risorse necessarie per offrire valore aggiunto” ha puntualizzato Campanini. Questo approccio consente di combinare hardware e software per creare esperienze seamless, potenziate dall’uso di tecnologie emergenti come l’AI.
Prodotti attenti alla salute con un lungo ciclo di vita
Un esempio pratico di questa visione è rappresentato dai nuovi dispositivi per sale riunioni. “Abbiamo recentemente lanciato Meetup 2, un sistema video progettato per migliorare l’efficienza delle riunioni, mantenendo la compatibilità con tecnologie precedenti”, ha spiegato Campanini. Questo prodotto rappresenta un’evoluzione rispetto al modello originale, che, a distanza di sette anni dalla sua commercializzazione, “è ancora utilizzato grazie alla disponibilità di continui aggiornamenti software. Non ci limitiamo a creare nuovi dispositivi; ci assicuriamo che i prodotti esistenti restino rilevanti e performanti”.
L’attenzione di Logitech alla progettazione si estende anche all’ergonomia. “Circa il 60% delle persone che lavorano da casa dichiara di avere disagi fisici; per questo abbiamo sviluppato tastiere e mouse ergonomici che riducono l’affaticamento e migliorano il benessere dell’utente. Questa attenzione al dettaglio consente a Logitech di offrire soluzioni che non solo migliorano la produttività, ma promuovono anche la salute degli utenti”, ha evidenziato Campanini.
Uno sguardo la futuro
Guardando al futuro, Logitech intende posizionarsi come partner strategico per aziende che desiderano affrontare le sfide del lavoro ibrido, della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica. “La nostra eredità di 40 anni ci ha insegnato a evolvere continuamente per soddisfare le esigenze dei clienti – ha concluso Campanini –. Oggi, ci stiamo preparando a connettere gli utenti non solo al mondo digitale, ma anche a quello dell’intelligenza artificiale”.