LibreOffice 24.8 è la nuova major release della suite per ufficio, disponibile per Windows (Intel, AMD e ARM), macOS (Apple e Intel) e Linux. Gratuita e supportata da una community di volontari, è la seconda major release a usare il nuovo schema di numerazione basato sul calendario (YY.M). Ed è la prima a fornire un pacchetto ufficiale per i PC Windows basati su processori ARM.
Vantaggi e caratteristiche
LibreOffice è l’unica suite per ufficio, o se si preferisce, l’unico software applicativo per la creazione di documenti che possono contenere informazioni personali o riservate, che rispetta la privacy dell’utente. Garantendo così che l’utente sia in grado di decidere se e con chi condividere il contenuto che ha creato. Per questo motivo, è la migliore opzione per gli utenti di suite per ufficio più attenti alla privacy e offre funzioni paragonabili a quelle dei prodotti leader sul mercato.
Funzionalità e miglioramenti della major release
Offre inoltre una serie di opzioni di interfaccia che si adattano alle diverse abitudini degli utenti, da quelle tradizionali a quelle contemporanee. Inoltre sfrutta al meglio le diverse dimensioni dello schermo ottimizzando lo spazio disponibile sul desktop per mettere il maggior numero di funzioni a portata di clic.
Una migliore esperienza utente
Il vantaggio maggiore rispetto ai prodotti concorrenti è il motore LibreOffice Technology, singola piattaforma software su cui si basano le versioni desktop, mobile e cloud di LibreOffice, comprese quelle fornite dalle aziende dell’ecosistema. Questo consente di offrire una migliore esperienza utente e di produrre documenti identici e perfettamente interoperabili basati sui due standard ISO disponibili. Ovvero: l’Open Document Format (ODT, ODS e ODP) e l’OOXML proprietario di Microsoft (DOCX, XLSX e PPTX). Quest’ultimo nasconde una grande quantità di complessità artificiale, che può creare problemi agli utenti che sono sicuri di utilizzare un vero standard aperto.
Quali le novità di LibreOffice 24.8
Privacy
- Se l’opzione Strumenti ▸Opzioni ▸LibreOffice ▸Sicurezza ▸Opzioni ▸Rimuovi informazioni personali al salvataggio è attivata, le informazioni personali non saranno esportate. Tra queste: nomi degli autori e marchi temporali, orari di modifica, nome e configurazione della stampante, modello di documento, autore e data per i commenti e le modifiche tracciate.
Writer
- UI: gestione dei caratteri di formattazione, larghezza del pannello dei commenti, selezione dei punti elenco, nuova finestra di dialogo per i collegamenti ipertestuali, nuovo pannello Trova nella barra laterale.
- Navigatore: aggiunta di riferimenti incrociati tramite trascinamento di elementi, eliminazione di note a piè di pagina e note finali, indicazione di immagini con collegamenti danneggiati.
- Sillabazione: esclusione delle parole dalla sillabazione con un nuovo menu contestuale e una nuova visualizzazione, nuova sillabazione tra le colonne, le pagine o i fogli, sillabazione tra i costituenti di una parola composta.
Funzionalità e miglioramenti della major release
Calc
- Aggiunta delle funzioni Filter, Let, Randarray, Sequence, Sort, Sortby, Unique, Xlookup, Xmatch.
- Miglioramento delle prestazioni dei calcoli threaded, ottimizzazione del ridisegno dopo un cambio di cella, che riduce al minimo l’area che deve essere aggiornata.
- Rettangolo di messa a fuoco della cella separato dal contenuto della cella.
- I commenti possono essere modificati e cancellati dal menu del Navigatore con il tasto destro del mouse.
Impress & Draw
- Nella vista Normale è ora possibile scorrere tra le diapositive, e le Note sono disponibili come riquadro richiudibile sotto alla diapositiva.
- Per impostazione predefinita, la presentazione in corso viene ora aggiornata immediatamente quando si applicano le modifiche nella Vista Modifica o nella Console Presentatore, anche su schermi diversi.
Una grafica più intuitiva, funzionalità e miglioramenti della major release
Chart
- I nuovi tipi di grafici “Pie-of-Pie” e “Bar-of-Pie” suddividono una fetta di torta rispettivamente in sottografici a torta o a barre. Questo consente l’importazione di tali grafici da file OOXML creati con Microsoft Office.
- Il testo all’interno dei titoli, delle caselle di testo e delle sagome dei grafici (e delle relative parti) può ora essere formattato utilizzando la finestra di dialogo Carattere.
Accessibilità
- Diversi miglioramenti alla gestione delle opzioni di formattazione, che ora possono essere enunciate correttamente dai lettori di schermo.
Sicurezza
- Nuova modalità di crittografia ODF basata su password.
Interoperabilità
- Supporta l’importazione e l’esportazione delle definizioni delle tabelle pivot (celle) del formato OOXML.
- I file PPTX con un uso massiccio di sagome personalizzate ora si aprono più velocemente