La videocamera di sorveglianza ECC100 fa parte della famiglia EnGenius AI Surveillance Cameras, un componente attivo dell’ecosistema Intelligent Edge Architecture.
In un mondo in rapido cambiamento, anche il modo di “fare sicurezza” deve evolvere, per rispondere a sfide sempre più complesse e articolate. Il fattore comune abilitante del cambiamento di questi ultimi anni è certamente l’intelligenza artificiale che, sotto differenti forme, trova posto all’interno degli apparati e delle infrastrutture tecnologiche più recenti.
I dati lo confermano: sono circa il 30% le imprese italiane che utilizzano attivamente tecnologie di AI con una crescita pari al 30% nell’ultimo anno secondo dati AWS. Si tratta di un fenomeno che sta trasformando interi settori industriali, con un impatto tangibile su flussi di lavoro e ricavi. Non fa certo eccezione la sorveglianza aziendale, che ha vissuto una trasformazione radicale. Se in passato le telecamere rappresentavano principalmente un sistema di deterrenza e registrazione passiva, oggi l’integrazione dell’intelligenza artificiale ha cambiato completamente prospettiva.
EnGenius ECC100
EnGenius risponde alle moderne esigenze professionali più diverse con una intera infrastruttura di nuova generazione, basata sul cloud e dotata di funzionalità AI Edge.
Le CAM di sorveglianza EnGenius, come la recente ECC100, oggetto della prova, si integrano nel più ampio ecosistema del vendor e garantiscono affidabilità nel lungo periodo e funzionalità evolute per ogni possibile scenario d’integrazione. L’EnGenius Cloud Camera Cam 5MP Dome ECC100 costituisce una soluzione robusta di sorveglianza per ambienti esterni. Grazie a una installazione semplificata e alla gestione via cloud rappresenta una valida alternativa per le PMI alla ricerca di un sistema facile da controllare e pronto per scalare verso l’alto.

Grazie all’integrazione con il cloud EnGenius, questa videocamera consente il monitoraggio remoto senza soluzione di continuità, sia tramite dashboard centralizzata sia attraverso l’app per dispositivi mobile.
ECC100 è completamente indipendente e non richiede l’installazione di un NVR in azienda. Si alimenta via PoE: il cavo LAN è usato per trasferire i dati e l’alimentazione necessaria per il funzionamento. Si tratta di un aspetto importante, che consente di centralizzare controllo e alimentazione tramite un unico switch PoE, migliorando l’operatività generale in caso di malfunzionamenti della linea elettrica o blackout temporanei.

Hardware intelligente, sorveglianza integrata
EnGenius ECC100 vanta una base hardware completa e versatile. La telecamera è realizzata con una robusta lega d’alluminio antisfondamento con elementi in policarbonato e il dispositivo è certificato IK10.
I gradi IK (o valutazioni di protezione dagli urti) rappresentano lo standard internazionale per le custodie degli apparecchi elettrici. I prodotti con un elevato grado IK sono particolarmente importanti se devono essere installati in luoghi pubblici, aree ad alto traffico, aree industriali, ambienti commerciali e aree esposte ad atti vandalici. Nello specifico, per quanto riguarda la telecamera in oggetto, il grado IK10 è il massimo nella scala di valutazione e garantisce protezione contro gli urti 20J (corrisponde all’impatto di una massa di 5 Kg da un’altezza di 400 mm).

La cupola e il cavo LAN costituiscono un tutt’uno con la struttura principale, così da garantire la massima tenuta contro gli agenti atmosferici. Trattandosi di un dispositivo per ambienti esterni, ECC100 è certificato per una protezione di elevato grado contro liquidi e polveri (IP67).
Per accedere all’ottica e orientarla come desiderato è possibile smontare gli elementi che compongono la telecamera, un passaggio importante anche per sostituire l’essicante presente all’interno, utile per evitare la formazione dell’umidità, che potrebbe influire sulla qualità di ripresa.
La base hardware include un sensore CMOS da 1/2,8” Sony Starvis con risoluzione di 5 Mpixel (2.592×1.944 pixel in formato 4:3). Lo stream video catturato ha una frequenza massima di 20 FPS ed è codificato in H.265/264 per la massima compatibilità e per ottimizzare la banda in funzione del volume di dati generato (proporzionale al quantitativo di soggetti in movimento sulla scena e al relativo numero di pixel interessati). La bitrate variabile (768 Kbps – 2,5 Mbps) consente dunque di adattarsi alle prestazioni della rete, un aspetto importante quando si accede all’archivio video, per esempio via mobile, con latenze e velocità non sempre ottimali.

Le lenti da 3,16 mm, con focale fissa, offrono un campo di visione orizzontale di 102°. Come anticipato, l’orientamento delle ottiche deve essere fatto manualmente, una volta installata la telecamera nel punto prescelto. La libertà di movimento è ampia, con una rotazione entro 0°-350° e una inclinazione variabile tra 0° e 90°.
La corona esterna all’obiettivo ospita un array a LED IR per la visione notturna, capace di garantire una visione chiara sino a 20 metri. La registrazione video è accompagnata dallo stream audio reso disponibile da microfono integrato nello chassis, capace di catturare suoni e voci prodotti entro un raggio di 5 metri dalla telecamera.
Per garantire totale indipendenza durante il funzionamento, EnGenius ha dotato la ECC100 di 256 GByte di storage non espandibile. Le registrazioni sono archiviate localmente, per una cattura seamless 24/7 e funzionalità di auto recycling. In base alla bit rate dei video acquisiti si stima un’autonomia di 20 giorni prima della sovrascrittura. Per la ridondanza dei dati e una archiviazione nel lungo periodo è possibile associare la telecamere a un NVS EnGenius, oppure attivare un abbonamento Cloud storage.
Sorveglianza, i vantaggi dell’intelligenza artificiale
EnGenius ECC100 è dotata di una NPU (Neural Processing Unit), un processore progettato per accelerare i calcoli complessi dell’Intelligenza Artificiale (AI) e del Machine Learning (ML), gestendo in modo efficiente e a basso consumo energetico compiti onerosi, come per esempio il riconoscimento facciale. Grazie a questo componente è possibile beneficiare di logiche Edge AI direttamente sulla telecamera e abilitare l’infrastruttura estesa smart EnGenius AI Cloud Surveillance.

La NPU integrata consente il rilevamento in tempo reale, convertendo il video in metadati che vengono trasmessi e orchestrati via cloud. L’analisi basata su LLM multimodale rileva scenari e comportamenti complessi e consente una ricerca intuitiva su tutte le telecamere. L’AI basata su LLM multimodale comprende le sequenze di azioni, non solo i frame isolati. Legge interazioni umane e scenari complessi in tempo reale, trasformando ogni telecamera in un punto di rilevamento e comprensione avanzata. Questa piattaforma va ben oltre i normali sistemi di sorveglianza: non si limita a rilevare movimenti e relativi attributi, ma è in grado di comprendere le dinamiche che si svolgono sulla scena.
È così possibile effettuare il rilevamento e il tracciamento delle persone o dei veicoli, abilitando la ricerca storica e il conteggio degli individui.

Sorveglianza avanzata: il sistema permette di filtrare rapidamente gli eventi, selezionando i punti dello stream video dove sono stati rilevati movimenti, o il passaggio di auto o persone.
Il sistema può rilevare tentativi di manomissione e attivare specifici allarmi, così come individuare l’accesso ad aree riservate, o il superamento di una determinata linea di passaggio prestabilita, abilitando allarmi e il conteggio degli oggetti su una data scena. È facile capire come una simile intelligenza direttamente a bordo delle telecamere possa facilitare il lavoro di protezione di ogni tipo di ambiente, dagli uffici ai luoghi pubblici, dai negozi alle stazioni, ai musei e così via.

L’aggregazione di tutti i dati raccolti consente lo sviluppo di una AI analytics per sviluppare piani per una gestione migliore degli ambienti, per esempio ottimizzando parcheggi per auto, oppure osservando flusso di persone a una data ora per migliorare ingressi e uscite in aree ad alta densità. Ogni video catturato può essere osservato in tempo reale dagli addetti e successivamente condiviso. Grazie alla funzione di navigazione semplificata è possibile raggiungere il punto d’interesse della registrazione in pochi istanti.
Installazione e uso
EnGenius ECC100 può essere installata da tecnici e manutentori con modeste competenze IT. L’associazione al proprio profilo EnGenius è possibile tramite App mobile Cloud To-Go, inquadrando il QR Code presente sul retro del dispositivo.

Il sistema permette una sorveglianza efficace e completa anche da smartphone.
Una volta ultimata l’associazione è possibile abbinare il device alla rete di dispositivi EnGenius e orchestrare questo nuovo apparato assieme a tutti i componenti del network, per una amministrazione unificata, facile e completa. Come già abbiamo potuto sperimentare in precedenti prove prodotto EnGenius, la dashboard principale è ampiamente personalizzabile e ricca di informazioni analitiche e grafici, che aiutano admin e installatori a controllare al meglio ogni apparato.
Le funzionalità generali della telecamera sono tutte direttamente accessibili: è così possibile verificare stato di aggiornamento, parametri di rete e possibili problemi o alert. Dalla console dedicata alle videocamere è poi possibile selezionare il dispositivo, per un accesso al video in diretta, alle registrazioni e a una lunga serie di impostazioni che consentono l’attivazione e la programmazione delle funzioni desiderate.

È possibile definire la qualità di registrazione, su tre livelli differenti, ma anche la frequenza del segnale video da catturare, utile per ridurre potenziali sfarfallii con luce artificiale. Il menu consente di attivare/disattivare la registrazione audio e definire quanti giorni di registrazione devono essere mantenuti nella memoria interna della telecamera. Allo stesso modo, l’amministratore può definire il formato video e può selezionare se sovrapporre il timestamp, il nome e le informazioni di contesto AI sul video.

Il video in diretta è accessibile in modo quasi istantaneo. L’accesso alle registrazioni per singola telecamere beneficia di una timeline scalabile e di identificativi specifici in corrispondenza di eventi o trigger impostati. È possibile individuare rapidamente i fotogrammi dove è stato intercettato il passaggio o il movimento di persone o autoveicoli, o un movimento di qualsiasi altro oggetto nell’area inquadrata. Il sistema permette di definire aree o linee di interesse che fanno scattare la registrazione e i relativi allarmi, il tutto in modo molto semplice, tracciandone i contorni su un reticolo sovrapposto alle immagini live.
Abilitando le funzioni Edge AI è possibile definire la sensibilità al passaggio e all’assembramento di persone e veicoli, per meglio assecondare le necessità di un determinato scenario di sorveglianza (strada, parcheggio privato, area pubblica…).

Le capacità Cloud AI possono essere abilitate acquistando Token AI opzionali.
Le funzioni sono molte e includono la possibilità di definire tempi e modalità di analisi e allerta per i soggetti inquadrati. Grazie alle capacità smart della piattaforma è possibile contestualizzare ciò che viene inquadrato, aumentando di molto il valore delle informazioni estrapolate dai video e indirizzate agli addetti di sicurezza. La piattaforma può individuare attività di lotta, furto, folla in stato di panico, cadute accidentali, tentativi di rapimento, arrampicata su cancelli o muri, tentativi di furto, assembramenti oltre a inneschi di incendio e vandalismo.

Il valore aggiunto delle nuove soluzione EnGenius è certamente in questa capacità di elaborazione intelligente delle immagini per la sorveglianza. Non più stream video difficili da leggere, con punti chiave complessi da ritrovare. Il sistema guida l’utente verso le informazioni più importanti ed è in grado di fornire contesto e dinamiche.
L’estratto delle giornate di registrazione è riassunto in una scheda dedicata per singola telecamera. Un grafico con scala temporale consente di ottenere un rapido colpo d’occhio su quanto accaduto. Il sistema mostra chiaramente gli eventi, per tipo e quantità, riassumendo il numero di interazioni totale e indicando il momento di maggior affollamento all’interno dell’arco temporale prescelto.

I video così registrati possono essere scaricati direttamente dall’interfaccia principale della dashboard, definendo il minuto di avvio e di fine, per effettuare un taglio preciso sulla sequenza interessata.

Allo stesso modo, i video possono essere condivisi selezionando il minuto di avvio e la durata totale. Il link può essere condiviso per un periodo di tempo limitato di tempo ed è accessibili a terzi tramite link o QR Code, per la massima facilità.

Per una gestione senza limiti, EnGenius suggerisce l’attivazione di un abbonamento Cloud Pro. L’uso senza abbonamento è possibile ma con evidenti limitazioni d’uso, che potrebbero ridurre l’efficacia generale del sistema. L’accesso per la visualizzazione da remoto è di 120 minuti al mese (illimitato per la versione Pro). La ricerca di oggetti è fissata a 3 giorni, la conservazione dei dati statici a 1 giorno e i Log a 7 giorni (abilitando Cloud Pro il tempo sale a 30 giorni).
Nel complesso EnGenius ECC100 si è dimostrata una valida soluzione per la videosorveglianza moderna ad alta risoluzione. La scalabilità della piattaforma Cloud EnGenius e le molteplici possibilità di integrazione rendono questa piattaforma ideale per le piccole imprese, così come per gli ambienti più strutturati e di grandi dimensioni.
Punteggio
86
su 100
PRO
Chassis robusto; buona qualità giorno/notte; ecosistema videosorveglianza; dashboard centralizzata; funzionalità AI evolute.
CONTRO
Funzionalità limitate senza l’avvio di un abbonamento Cloud Pro.
| Produttore | EnGenius |
|---|---|
| Modello | ECC100 |
| Sito web | https://www.engeniustech.com/eu/it/ |
| Prezzo (IVA esclusa) | euro 352,28 |
| Dimensioni / Peso | Ø 121,7 x 94,8 mm / 525 grammi |
| Sensore / ottiche | 1/2.8 “ Sony Starvis 5MP CMOS / campo visione: H: 102°, V: 71.6°, D: 132° |
|---|---|
| Messa a fuoco | Fissa |
| Risoluzione / Compressione | 5 MPixel / 2.592 x 1.944 pixe (4:3) @ 20 FPS / H.265, H.264 |
| Supporto HDR / IR | Sì / Sì |
| Microfono / Altoparlante | Sì (formato audio AAC e G.711 – portata 5 metri) / No |
| Durabilità | Classificazione IP67 / IK10 |
| Connettività / Alimentazione | LAN 100 Mbps / PoE 802.3af Class 2 (6,1 W max) |
| Memoria interna | Sì / 256 GByte non espandibile |
| Funzioni avanzate | NPU per Edge AI / People Detection and Tracking / Vehicle Detection and Tracking / Tampering Detection / Restricted Area Detection / Cross Line Detection / EnGenius Cloud AI |
| Garanzia | Limitata a vita (LLW) |






