TEMPEST, Stormshield classificata al massimo livello di sicurezza

Con questo riconoscimento l’azienda ribadisce l’impegno a favore della sovranità digitale e dell’autonomia strategica.

sicurezza

Stormshield  ha ottenuto la classificazione TEMPEST, massimo livello di sicurezza per le reti di Difesa e PA, riconosciuto dalla NATO per il controllo delle emissioni elettromagnetiche in ambienti sensibili. Stormshield ha ottenuto dall’ANSSI la classificazione TEMPEST di livello B, in conformità allo standard NATO SDIP-27/3, per gli involucri dei firewall delle serie SN-XS, SN-S e SN-M. I sistemi interessati sono stati sottoposti a rigorose procedure di test che hanno riguardato l’intero sistema e non solo i singoli componenti.

TEMPEST, una garanzia per la protezione dei dati altamente sensibili

TEMPEST è la denominazione di una serie di standard sviluppati dalla National Security Agency (NSA) degli Stati Uniti e riconosciuti dalla NATO. I firewall sono stati sottoposti alla valutazione TEMPEST, una classificazione nata per proteggere i sistemi informativi nazionali da intercettazioni non autorizzate. Questa protezione è garantita riducendo le emissioni elettromagnetiche e acustiche, nonché altre emissioni involontarie generate dai dispositivi.

Mitigare i rischi

Obiettivo quello di prevenire e mitigare i rischi derivanti da emissioni elettromagnetiche compromettenti delle apparecchiature elettroniche. Tali emissioni possono essere sfruttate per acquisire informazioni sensibili, attraverso tecniche come side-channel attack. In termini pratici, un attaccante potrebbe utilizzare le onde elettromagnetiche emesse da un firewall per ricostruire i dati che lo attraversano. Per progetti nei settori difesa, PA e infrastrutture critiche, in cui vengono trattati dati altamente sensibili, l’utilizzo di dispositivi con involucro dotato di questa classificazione risulta pertanto imprescindibile.

La decisione strategica di Stormshield

Nel corso degli anni Stormshield si è affermata come partner chiave e protagonista nel campo della difesa e della sicurezza nazionale e internazionale. Il suo impegno in questo ambito si fonda su competenze riconosciute e su una profonda comprensione delle sfide legate alla sovranità digitale e alla protezione delle infrastrutture critiche. Alla luce dell’attuale contesto geopolitico – caratterizzato da un aumento degli attacchi cyber rivolti a organizzazioni di difesa e a istituzioni sovranazionali – per il 2026 Stormshield ha preso la decisione strategica di accelerare attività e investimenti in questo settore. L’obiettivo è rafforzare ulteriormente la cyber-resilienza dei partner della difesa di fronte a minacce sempre più sofisticate e persistenti.

Cosa rappresenta la nomina a Defence Business Developer di Jocelyn Krystlik

Per dare concretezza a questa strategia, Stormshield ha ulteriormente potenziato la propria struttura organizzativa dedicata alla difesa. La nomina di Jocelyn Krystlik nel ruolo di Defence Business Developer ne è una chiara espressione. Una figura che supporta e rafforza la linea di prodotti Stormshield per il comparto della difesa. Garantendo in questo modo un presidio più mirato e competenze specialistiche dedicate alle esigenze specifiche del settore.

Con TEMPEST più garanzia per riservatezza, integrità e disponibilità dei dati critici

Le soluzioni Stormshield per la cybersecurity non solo sono sviluppate secondo i più elevati standard di sicurezza, ma dispongono anche delle certificazioni necessarie per l’impiego in ambienti altamente sensibili. In particolare, le soluzioni sono certificate EU Restricted e NATO Restricted. Certificazioni che attestano la capacità di fornire una protezione solida e affidabile per le informazioni classificate e sensibili della NATO e delle istituzioni dell’Unione Europea. Garantendo così la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati critici. Ciò consolida ulteriormente il posizionamento di Stormshield come partner di fiducia per la protezione dei sistemi informativi più strategici.