A metà gennaio Sharp ha organizzato Inspire Expo 2026 a Lisbona, un evento dedicato a innovazione, confronto e collaborazione tra partner e clienti del marchio giapponese. I tre giorni nella capitale portoghese sono serviti sia per esplorare attraverso demo pratiche i servizi basati sulle nuove tecnologie sia per approfondire l’attività di Sharp e le innovazioni che guideranno il settore nei prossimi anni.
Una giornata è stata riservata alla stampa, che ha potuto ascoltare gli interventi di Yoichi Tomota, President of Sharp Europe, Alexander Hermann, President of Sharp Information Systems Europe, Christof Böhm, President of Sharp Display Solutions Europe, Jason Cort, Director Product Planning and Marketing di Sharp Information Systems Europe, e Roland Singer, Vice President Sharp DX Europe.
Sharp, un partner tecnologico di fiducia

Yoichi Tomota
Agli occhi del grande pubblico, Sharp vanta un catalogo vastissimo e opera in settori molto diversi, dalle TV ai forni a microonde. Tuttavia, oltre la metà del suo business globale è B2B, un segmento in forte crescita grazie all’attenzione del marchio alle esigenze delle aziende. Sharp si propone come partner tecnologico capace di comprendere le necessità delle imprese clienti, aiutandole a crescere in un mondo tecnologico in continua evoluzione.
Il brand offre soluzioni sia per una gestione documentale perfettamente integrata con le basi dati aziendali sia per servizi di visualizzazione ad alta tecnologia, consentendo alle persone di connettersi con colleghi e clienti da remoto, ovunque si trovino nel mondo.

Forte delle sue competenze IT e delle sue soluzioni, Sharp punta a espandere le attività in Europa, consapevole che le imprese cercano un partner tecnologico affidabile, che fornisca servizi di alta qualità e sia veramente competente. Da un’indagine condotta presso i propri clienti, queste caratteristiche risultano ben percepite e riconosciute quando associate a Sharp.
L’azienda è molto attiva anche sul fronte della sostenibilità, con l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2050. A questo scopo, il marchio pone la massima attenzione nel ridurre l’inquinamento collegato al toner delle stampanti multifunzione e impiega percentuali sempre più elevate di plastica riciclata nella costruzione dei propri prodotti.
L’attenzione verso il canale
In questo periodo il mercato si sta consolidando, con i fornitori che si stanno fondendo. I partner di canale manifestano preoccupazione, temendo di perdere importanza rispetto ai grandi rivenditori. Ma la filosofia di Sharp è mantenere ottimi rapporti con tutti i partner e clienti, a prescindere dalla loro dimensione: dalle piccole e medie imprese fino alle grandi organizzazioni.

Il brand crede fermamente nel canale e nei partner, soprattutto in Europa. Ne è testimonianza l’investimento in SharpOne, la rinnovata piattaforma dedicata che raccoglie l’eredità della vecchia piattaforma omonima e di PartnerNet. In SharpOne i partner possono trovare risorse per il marketing, supporto, informazioni e novità. In contemporanea, è stato aggiornato il Sharp PartnerShop, per rendere più semplice e veloce il business.
Altrettanto rilevante è il lancio di Sharp DX (Digital Experience), il nuovo brand che unisce i servizi IT in Europa del marchio. Sharp DX è la sintesi delle acquisizioni compiute negli ultimi anni, tra cui Complete IT nel Regno Unito, ITpoint in Svizzera, e Apsia in Francia, Spagna e Italia. Il nuovo brand raggruppa oltre 500 specialisti IT che erogano servizi completamente gestiti per il cloud, la cybersecurity, le postazioni di lavoro digitali e l’applicazione dell’intelligenza artificiale in ambito aziendale.
Per sviluppare al meglio questi servizi, l’azienda giapponese ha potenziato il suo European Technology Support Centre situato a Varsavia, che offre consulenza e servizi 24/7 in nove lingue diverse. Sharp conta di raddoppiare il personale di questo centro entro i prossimi due anni.

Sharp DX e l’intelligenza artificiale
Con la creazione di Sharp DX, l’azienda giapponese diventa molto più di un semplice fornitore di sistemi integrati. Ora offre servizi completamente gestiti, disponibili anche per gli ambienti più complessi grazie a un sistema di partner tecnologici del calibro di IBM, Nvidia, Lenovo, SAP e Microsoft, da cui ha ottenuto le sei principali certificazioni per l’intelligenza artificiale.
Sharp DX genera 120 milioni di euro di fatturato, pari al 20% del fatturato totale del marchio. Questo risultato è reso possibile da oltre 500 esperti che servono più di 1.500 organizzazioni clienti, con oltre 40.000 utenti in tutta Europa. Nel prossimo futuro, nella sede centrale di Varsavia sarà creato un Security Operation Center che offrirà servizi estesi di rilevamento e risposta (XDR). Questo permetterà di fornire una protezione olistica su dispositivi, identità e canali di comunicazione. L’XDR si aggiungerà all’integrazione di Cloudflare, completata nel novembre 2025, e alla conformità con NIS2, un progetto iniziato a dicembre. Nel corso della primavera di quest’anno, Sharp DX lancerà la compatibilità con la tecnologia Kubernetes, per alimentare i moderni servizi digitali automatizzando e scalando i flussi di lavoro dei container.

Roland Singer
Guardando al futuro, Sharp DX sta valutando la possibilità di sviluppare capacità di intelligenza artificiale basate su server e cloud. L’AI è in forte crescita e sta già raggiungendo una scala industriale a livello globale, cambiando il modo in cui operano quasi tutti i modelli di business. Oggi ci troviamo in una fase iniziale dell’integrazione dell’intelligenza artificiale nelle aziende, una fase in cui l’AI è usata dalle persone per potenziare le proprie capacità lavorative e decisionali. Nel prossimo futuro, con l’implementazione di agenti AI, l’intelligenza artificiale agentica svolgerà in autonomia compiti sempre più complessi, creando così valore misurabile.
Nuove MFP
Il settore delle stampanti multifunzione (MFP) per le aziende è fondamentale per Sharp, che vanta un market share del 15% nel segmento 31-45 ppm e ha a catalogo numerosi modelli, sia in bianco e nero sia a colori, con diverse capacità di scansione e stampa, adatte dal singolo professionista agli uffici di grandi dimensioni.

In occasione dell’evento di Lisbona, l’azienda ha annunciato la nuova serie monocromatica BP in formato A3, che porta a nuovi livelli l’ecosostenibilità grazie all’impiego di materiali composti fino al 50% da plastica riciclata. Sempre in anteprima è stata presentata la multifunzione MX-B428W, un’unità desktop monocromatica A4 con funzioni cloud, che sarà lanciata ufficialmente nella primavera di quest’anno.
Le MFP di Sharp si distinguono per la velocità di scansione e per la gestione sicura dei documenti, le cui informazioni sono protette grazie all’integrazione con Microsoft Entra ID, per un’esperienza di stampa più sicura e fluida.
Sul fronte software, Sharp sta sviluppando il sistema Synappx per la gestione delle scansioni e dei documenti nel cloud, con apertura verso soluzioni di terze parti completamente integrate. Synappx Cloud Print v1.7 include funzioni di scansione per collegare le MFP del brand ai servizi di archiviazione cloud dei principali marchi. Nella primavera del 2026 sarà lanciata Synappx Cloud Capture, la prima soluzione software di Sharp costruita partendo dall’intelligenza artificiale.
La divisione display
La divisione europea di Sharp Display Solutions propone alle aziende prodotti e soluzioni audio video sviluppate per il mercato B2B da oltre 2.500 esperti. La divisione offre consulenza, formazione e assistenza a ogni cliente in Europa, per accelerare il business grazie a display di grande formato, LED wall e schermi basati sulla tecnologia ePaper.

ePaper sta guadagnando sempre più attenzione nel mondo della comunicazione visiva perché è estremamente sostenibile, non consumando energia quando l’immagine mostrata a schermo rimane statica. Sharp ha a catalogo due modelli, da 13 pollici (EP-C131) e da 25 pollici (EP-C251), entrambi caratterizzati da un’elevata qualità visiva grazie a colori realistici e alta risoluzione. I due prodotti sono ideali per installazioni digital signage in negozi e luoghi pubblici e saranno affiancati a breve da un formato A2.
Per le sale riunioni aziendali, Sharp offre display LCD interattivi da 32 a 98 pollici, completati da soundbar e webcam, per comporre sistemi di videoconferenza che consentono di dialogare con persone in località remote.
La tecnologia LED applicata ai display consente di creare schermi di dimensioni oltre i 100 pollici, in formati diversi dallo standard 16:9, anche curvi o sagomati, secondo le esigenze dell’installazione richiesta dal cliente.
Sharp dispone anche di proiettori professionali dotati di lampade laser, unità che consentono di ottenere immagini di grandi dimensioni a costi molto competitivi.
La clientela di Sharp opera in diversi settori, dal retail allo sport, dai media alle sale di controllo, e comprende sia grandi aziende sia organizzazioni di piccole e medie dimensioni. Il marchio dispone di un programma di account globale, unico sul mercato, che offre alle grandi aziende un modo standardizzato per gestire tutte le loro esigenze tecnologiche in tutti i territori. In pratica, i clienti possono stipulare un unico contratto a livello globale.






