Dell Technologies ha reinventato la gamma Dell XPS: design iconico e di alta qualità, interfacce raffinate, prestazioni ottimizzate, la migliore durata della batteria del settore[i], più portatile che mai.
XPS è da sempre il punto di riferimento di Dell per i laptop premium. I nuovi laptop Dell XPS 14 e Dell XPS 16 sono stati riprogettati da zero per offrire un design sorprendente, prestazioni elevate, display di grande impatto e un’autonomia eccezionale. Il tutto in un dispositivo compatto.
Un design pensato per una creatività senza limiti
Caption: Il design unibody integra le pareti laterali strutturali nella base, garantendo maggiore rigidità e durata.
Realizzato con materiali di alta qualità come alluminio lavorato con tecnologia CNC e vetro protettivo Gorilla Glass, la nuova linea XPS adotta un design raffinato e minimale che aumenta la robustezza e riduce al minimo gli elementi di disturbo visivo, grazie a linee di giunzione discrete e una palette di colori tenui. Solidità, eleganza e affidabilità al servizio dei flussi di lavoro creativi.
Questa attenzione ai dettagli si riflette nel design minimalista ma pratico. Ogni elemento è stato progettato per favorire la concentrazione e rendere il lavoro più naturale. E’ stata reintrodotta la tradizionale fila di tasti funzione per garantire un feedback tattile affidabile ed è stata inserita una sottile incisione attorno all’area attiva del touchpad in vetro senza giunture. Inoltre, la corsa dei tasti e il feedback tattile sono stati ottimizzati per offrire un’esperienza di digitazione più accurata e veloce. Questi possono sembrare piccoli dettagli, ma fanno davvero la differenza nell’uso quotidiano del laptop.
Oltre alla funzionalità e all’interfaccia elegante, i nuovi modelli sono stati progettati ponendo la sostenibilità al centro. Sono dotati di tastiere facili da rimuovere, e sono i primi dispositivi XPS a integrare porte USB-C modulari, che semplificano le riparazioni e prolungano la durata del PC. E’ stato inoltre introdotto l’acciaio riciclato nelle cerniere, oltre a cobalto e rame riciclati nelle batterie. Questi dispositivi soddisfano i più recenti standard EPEAT 2.0, riflettendo l’impegno di Dell verso l’innovazione sostenibile e il design circolare.
Potenza e mobilità senza compromessi
Con i processori Intel® Core™ Ultra Series 3 e la scheda grafica Intel® Arc integrata con 12 core Xe, la scheda grafica integrata più performante di Intel, XPS 14 e XPS 16 offrono rispettivamente fino al 57% e al 78% prestazioni AI più veloci e prestazioni grafiche superiori di oltre il 50% rispetto alla generazione precedente. Questi processori supportano anche le esperienze Copilot+ per PC, consentendo al contempo un editing delle immagini più rapido, una riproduzione video fluida e un gameplay senza ritardi.
Il sistema di raffreddamento è stato completamente riprogettato per supportare queste prestazioni. Le nuove ventole, le più grandi e sottili di sempre, garantisconoun miglior raffreddamento e prestazioni ottimali e più silenziose per offrire una migliore durata della batteria.
Per quanto riguarda la mobilità, XPS 14 e XPS 16 sono i laptop più sottili, con uno spessore di soli 14,6 mm. E’ stata ingegnerizzata la fotocamera da 8 MP/4K più sottile e compatta mai integrata in un laptop Dell e sono state introdotte per la prima volta celle di batteria 900ED (ad alta densità energetica), più piccole e leggere, ma con una maggiore potenza. Queste scelte mirate in termini di tecnologia innovativa permettono di spingere ancora oltre i limiti delle cornici sottili, privilegiando design ultrasottili e una mobilità superiore.
L’XPS 14 pesa circa 1,4 Kg, oltre 220 grammi in meno rispetto alla generazione precedente. L’XPS 16 pesa 1,6 Kg, quasi 450 grammi in meno rispetto al suo predecessore. L’XPS 14 è ora più compatto del MacBook Air 13, occupando meno spazio e offrendo al contempo più spazio di visualizzazione sullo schermo[ix].
Display e durata della batteria per tutto il giorno (e tutta la notte)
Nel 2024 Dell Technologies ha presentato il primo laptop al mondo con pannello OLED tandem, stabilendo un nuovo standard per la tecnologia dei dispaly. Quest’anno, l’OLED tandem viene introdotto come opzione anche su XPS 14 e XPS 16, offrendo una qualità cinematografica con luminosità superiore, migliore efficienza, una durata più lunga e una migliore stabilità del colore. Questi pannelli all’avanguardia offrono colori più ricchi e vivaci, con una risoluzione ultra elevata, che dà vita a immagini estremamente realistiche.
Per chi dà priorità alla mobilità e alla possibilità di restare lontano dalla presa per molte ore, i pannelli LCD 2K standard offrono immagini nitide ed un’efficienza energetica eccezionale. Questi dispositivi garantiscono la migliore autonomia della batteria del settore. Questa straordinaria autonomia permette di gestire le attività lavorative in ufficio, proseguire i progetti da casa e godersi uno streaming ininterrotto, giorno e notte.
Tutto questo è il risultato di innovazioni specifiche:
- Il display LCD è dotato di una funzione di gestione intelligente dell’alimentazione. La frequenza di aggiornamento variabile da 1 a 120 Hz consente al pannello di scendere a 1 Hz per i contenuti statici, come la lettura delle e-mail, e di salire a 120 Hz quando si scorre o si guarda un video.
- La riprogettazione del sistema di raffreddamento non riguarda solo le prestazioni. Un funzionamento più “freddo” si traduce in un consumo energetico inferiore, che a sua volta porta direttamente a una maggiore autonomia della batteria.
Ma c’è di più!
Se queste non fossero già abbastanza buone notizie, eccone un’altra. Nel corso di quest’anno, la gamma XPS si amplierà con nuovi prodotti in diverse fasce di prezzo e form factor: lo stesso impegno per l’artigianalità e l’innovazione, con ancora più modi per accedere al mondo XPS.
Per iniziare, XPS 13: si prevede sarà il notebook XPS più sottile e leggero di sempre, con uno spessore inferiore a 13 mm, la stessa qualità costruttiva premium e schermi InfinityEdge dello stesso livello. La differenza è nel prezzo, il più accessibile che mai per un XPS, per portare l’artigianalità di questi modelli a un numero ancora maggiore di persone.
Prezzi e disponibilità
XPS 14 e XPS 16 segnano un nuovo capitolo per XPS. Dal 6 gennaio, saranno disponibili per l’acquisto configurazioni limitate:
- XPS 14 – configurazione di lancio a: 2.049,99 (USD)
XPS 16 – configurazione di lancio a: 2.199,99 (USD)






