Lenovo l’agente AI Qira e nuovi device al CES 2026

Lenovo ha annunciato aggiornamenti per il suo portafoglio business, inclusi nuovi laptop ThinkBook, desktop ThinkCentre.

Lenovo

Al CES, Lenovo ha svelato una vasta gamma di innovazioni all’interno del portafoglio, introducendo esperienze AI personali più intelligenti, nuovi dispositivi.

Con Lenovo e Motorola Qira, entriamo in una nuova era dell’AI personale: progettata attorno agli utenti, basata sulla fiducia e modellata dal loro controllo, ha dichiarato Luca Rossi, President of Intelligent Devices Group, Lenovo. Al CES, l’AI personale prende vita in tutto il nostro portafoglio, dai concept rivoluzionari ai nuovi smartphone, fino ai dispositivi gaming, consumer e aziendali. Democratizzando l’AI e consentendo a un unico super agente AI di operare senza soluzione di continuità su molti dispositivi – dai laptop AI agli smartphone AI fino ai wearable agent-native – stiamo realizzando la visione Smarter AI for All e trasformando l’AI personale in un potente elemento distintivo nel mondo reale.

Lenovo Qira: un’AI personale che connette i dispositivi

Presentato Lenovo e Motorola Qira, il nuovo sistema di Intelligenza Ambientale Personale progettato per funzionare su dispositivi Lenovo e Motorola, inclusi PC, smartphone, tablet e wearable. Offrendo la stessa intelligenza unificata, appare come Lenovo Qira sui prodotti Lenovo e Motorola Qira sui prodotti Motorola, supportando la visione di Lenovo di un’unica AI personale su più dispositivi.

Progettata con il pieno controllo da parte degli utenti, Lenovo Qira aiuta le persone a rimanere connesse tra i dispositivi, riprendere le attività da dove le avevano lasciate e ricevere assistenza basata sulle loro istruzioni. Operando come un livello di intelligenza ambientale, raccoglie informazioni e insight in background per supportare attività quotidiane, creatività e comunicazione, elaborando input solo quando gli utenti scelgono di abilitarli, ad esempio tramite integrazioni con partner come Expedia Group, mostrando contenuti pertinenti e passando senza interruzioni a servizi come Expedia o Vrbo quando l’utente è pronto ad agire.

Lenovo

Motorola: smartphone top di gamma e nuove esperienze AI

Motorola amplia il suo portafoglio di smartphone premium al CES 2026 con nuovi dispositivi flagship e edizioni limitate che combinano AI personale, funzionalità avanzate della fotocamera e design raffinato. Questi nuovi smartphone mostrano come l’AI possa migliorare la creatività e le esperienze quotidiane, integrandosi naturalmente nell’ecosistema più ampio di dispositivi connessi di Lenovo.

Motorola ha inoltre presentato in anteprima i primi concept sviluppati dal team 312 Labs, esplorando come i futuri assistenti AI potrebbero offrire un supporto più utile e contestuale negli scenari di vita quotidiana.

Il futuro in anteprima: come cambieranno dispositivi e interazioni

Lenovo presenta una serie di proof of concept che offrono uno sguardo sul futuro dei formati adattivi, dell’AI personale e dei nuovi modelli di interazione.

  • ThinkPad Rollable XD Concept: mostra come i display espandibili dinamicamente possano adattarsi a diverse modalità di lavoro e multitasking.
  • Lenovo Personal AI Hub Concept (Project Kubit): dimostra un dispositivo AI personale edge-cloud progettato per portare prestazioni AI elevate più vicino all’utente su più dispositivi.
  • Lenovo AI Glasses Concept: evidenzia un’interazione wearable hands-free che integra l’AI personale nei flussi di lavoro quotidiani.
  • Project Maxwell: Motorola 312 Labs svela un proof of concept di wearable AI companion che dimostra come un’unica intelligenza contestuale possa operare su più dispositivi all’interno dell’ecosistema Lenovo Qira.

Il futuro del gaming: Lenovo Legion ridefinisce potenza e esperienza di gioco

Lenovo continua a innovare nel gaming con nuovi dispositivi progettati per offrire maggiore flessibilità, immersione e performance.

  • Legion Pro Rollable Concept mostra come i display adattivi possano migliorare le esperienze di gioco competitive e immersive.
  • Legion Go Gen 2 Powered by SteamOS si basa sul successo del gaming portatile di Lenovo, combinando prestazioni potenti con modalità di gioco flessibili.

Lenovo ha inoltre ampliato la sua gamma gaming con aggiornamenti per i dispositivi Legion e LOQ, insieme a nuovi concept focalizzati sul gaming.

Yoga e IdeaPad: AI e creatività per il computing quotidiano

All’interno del portafoglio consumer, Lenovo ha presentato nuovi dispositivi Yoga e IdeaPad che avvicinano creatività, mobilità e computing quotidiano. Inoltre, i PC consumer Aura Edition Copilot+ si ampliano con un nuovo desktop all-in-one.

  • Yoga Pro 9i Aura Edition ecosystem, insieme al display Yoga Pro 27UD-10 e agli accessori audio, rappresenta l’offerta premium per i creator.
  • Yoga AIO i Aura Edition porta visuali immersive e design adattivo alla creatività desktop.
  • Lenovo Smart Connect espande la continuità cross-device tra PC, tablet, smartphone e altro, consentendo interazioni più fluide e flussi di lavoro quotidiani all’interno dell’ecosistema Lenovo.

Laptop e desktop AI aziendali: tecnologia più smart per il lavoro moderno

Per le imprese, Lenovo ha presentato nuovi PC AI professionali e soluzioni che combinano prestazioni, sicurezza e affidabilità per gli ambienti IT moderni, oltre a nuove funzionalità e formati per i PC Lenovo Aura Edition Copilot+.

  • I nuovi ThinkPad X1 Carbon e ThinkPad X1 2-in-1 Aura Edition guidano la gamma premium professionale di Lenovo, insieme al ThinkPad X9 15p Aura Edition per utenti esperti.
  • Il ThinkCentre X AIO Aura Edition porta un design moderno e funzionalità intelligenti al desktop.

Lenovo ha inoltre annunciato aggiornamenti per il suo portafoglio business più ampio, inclusi nuovi laptop ThinkBook, desktop ThinkCentre e soluzioni progettate per supportare gli ambienti IT moderni.