ASUS firma il supercomputer AI del National Center for HPC di Taiwan

Primo a Taiwan con queste caratteristiche a essere completamente raffreddato a liquido.

supercomputer

ASUS ha collaborato con il National Center for HPC  di Taiwan per la realizzazione di un supercomputer AI, già operativo al 100% e che si è classificato al 29° posto della TOP500. Questo segna una tappa fondamentale nel rafforzamento delle capacità di calcolo AI di Taiwan e nell’accelerazione della sua ‘intelligent transformation’. Basato su un’architettura ibrida che include il cluster Nano4 NVIDIA HGX H200 e il recente sistema NVIDIA GB200 NVL72, il supercomputer AI è il primo a Taiwan con queste caratteristiche a essere completamente raffreddato a liquido.

Capacità di calcolo senza precedenti

Chia-Lee Yang, portavoce dell’NCHC
In qualità di designer del Nano4, l’NCHC ha delineato architettura, strategia di raffreddamento a liquido e integrazione del sistema. Grazie all’esperienza di ASUS nell’infrastruttura AI, questo sistema di nuova generazione è in grado di fornire la potenza necessaria per l’AI generativa, i big data, il deep learning e l’HPC. Fornendo capacità di calcolo senza precedenti sia per il mondo accademico, sia per l’industria.

Da ASUS architettura innovativa e performance all’avanguardia

Questo supercomputer AI utilizza due soluzioni di elaborazione complementari. La prima si basa sul sistema ESC NM2N721-E1 progettato da ASUS ed equipaggiato con architettura NVIDIA GB200 NVL72. In esso ogni rack integra 36 CPU NVIDIA Grace e 72 GPU con tecnologia NVIDIA Blackwell. La seconda soluzione comprende un cluster di server ASUS ad alte prestazioni per garantire flessibilità e scalabilità.

Tra questi i server ESC N8-E11V equipaggiati con schede NVIDIA HGX H200 e raffreddamento a liquido Direct-to-Chip (D2C), oltre ai server ESC8000-E12 equipaggiati con GPU NVIDIA MXH200. Realizzato da zero da ASUS, questo supercomputer AI sfrutta la tecnologia di raffreddamento a liquido diretto (DLC), che raggiunge un valore di efficienza PUE (Power Usage Effectivness) di appena 1,18, grazie ad una combinazione ottimale fra prestazioni elevate, efficienza energetica e design sostenibile.

Alla base un’infrastruttura AI ad implementazione rapida

Uno storage affidabile e scalabile è essenziale per i supercomputer che devono essere in grado di gestire carichi di lavoro AI particolarmente pesanti. ASUS sfrutta i server di storage OJ340A-RS60 e RS501A-E12-RS12U, che supportano storage di file, oggetti e blocchi con configurazioni all-flash, tiered e di backup per applicazioni AI e HPC.

Efficiente, sostenibile e affidabile

Per accelerare l’implementazione, la multinazionale taiwanese ha sviluppato ASUS Infrastructure Deployment Center (AIDC), soluzione di automazione che semplifica configurazione e gestione dei cluster HPC. Riducendo così i tempi di implementazione da 3 settimane a 3 giorni e garantendo al contempo massime prestazioni, scalabilità e affidabilità. Mentre ASUS Professional Services copre le attività di validazione, integrazione e ottimizzazione dei sistemi di archiviazione, raffreddamento a liquido e di rete. In questo modo consente alle organizzazioni di scalare le infrastrutture AI in modo efficiente, sostenibile e affidabile.