HPE accelera il networking con soluzioni AI-native

HPE integra HPE OpsRamp, Compute Ops Management e GreenLake per offrire visibilità unificata, sicurezza predittiva e operazioni proattive su infrastrutture cloud ibride.

networking automation

L’azienda trasforma il networking con connessioni autonome e AI-native, offrendo prestazioni elevate, integrazione Aruba e Juniper e gestione IT semplificata.

HPE rafforza la propria posizione nel settore delle infrastrutture AI con l’ampliamento del proprio portfolio di soluzioni di rete sicure e AI-native, che sfrutta HPE Aruba Networking e HPE Juniper Networking per operazioni autonome volte a massimizzare le prestazioni e la scalabilità dei carichi di lavoro AI. Questo ampliamento segna una tappa fondamentale nell’integrazione di Juniper Networks con HPE, a soli cinque mesi dalla chiusura dell’acquisizione di Juniper.

Networking AI-native: innovazione e prestazioni

L’espansione include nuove funzionalità AIOps e hardware comune. Questo per garantire un’esperienza autonoma e coerente su entrambe le piattaforme operative, HPE Aruba Networking Central e HPE Juniper Networking Mist. Insieme agli aggiornamenti ad HPE OpsRamp Software e alle novità di switching e routing HPE Juniper, HPE consolida la rete come base strategica per le prestazioni di AI e cloud, semplificando le operazioni IT in ambienti ibridi grazie all’uso di Agentic AI compatibile con GreenLake Intelligence.

Rami Rahim, Executive Vice President, President e General Manager, Networking, HPE
Nell’era dell’AI, i clienti hanno bisogno di reti appositamente progettate con l’AI e per l’AI, per gestire la rapida crescita dei dispositivi connessi, gli ambienti complessi e le crescenti minacce alla sicurezza. Fornendo reti autonome e ad alte prestazioni, HPE è pronta a rivoluzionare il settore del networking con soluzioni pronte per il futuro, che ridefiniscono l’esperienza degli utenti e forniscono una connettività robusta e sicura in tutti gli ambienti.

Reti a guida autonoma e AIOps unificate

HPE ha dimostrato la capacità di combinare il meglio di HPE Aruba Networking Central e HPE Juniper Networking Mist, sfruttando un framework comune di AI agentica e microservizi per proteggere gli investimenti e garantire un’esperienza coerente. Le nuove funzionalità includono:

  • Mist Large Experience Model (LEM) di HPE Juniper Networking, che analizza miliardi di dati da app come Zoom e Teams, combinati con digital twin, per individuare, risolvere e prevedere rapidamente problemi video, ora disponibile anche in HPE Aruba Networking Central.
  • La tecnologia Agentic Mesh di HPE Aruba Networking migliora il rilevamento delle anomalie e l’analisi root-cause, con azioni autonome o assistite.
  • Nuovi modelli WiFi-7 compatibili con entrambe le piattaforme garantiscono protezione dell’acquirente.
  • HPE Aruba Networking Central On-Premises 3.0 offre insight approfonditi e automazione in ambienti sicuri, integrando AIOps avanzate sia per AI generativa sia tradizionale, gestione di avvisi operativi e correzioni proattive.

Networking ad alte prestazioni e hardware avanzato

Le reti ad alte prestazioni sono fondamentali per i carichi AI, mentre l’elaborazione inferenziale si sposta verso l’edge per latenza, privacy e costi. HPE introduce:

  • Lo switch HPE Juniper Networking QFX5250, con tecnologia Broadcom Tomahawk 6 e 102,4 Tbps di larghezza di banda, che collega GPU nei data center e integra AIOps per massime prestazioni e efficienza energetica.

  • Il router edge HPE Juniper Networking MX301, compatto 1RU, offre 1,6 Tbps e connettività 400G, ideale per inferenza AI, routing multiservizio e mobile backhaul.

Partnership strategiche e networking AI-ready

HPE estende le collaborazioni con NVIDIA e AMD, con soluzioni AI factory e data center interconnect ad alte prestazioni. L’architettura AI rack-scale Helios di AMD permette di gestire trilioni di parametri per addestramento e inferenze AI, con 260 TB/s di larghezza di banda scalabile e 2,9 exaflop di prestazioni.

AIOps e gestione integrata per ambienti ibridi

HPE integra HPE OpsRamp, Compute Ops Management e GreenLake per offrire visibilità unificata, sicurezza predittiva e operazioni proattive su infrastrutture cloud ibride.

Funzionalità avanzate:

  • Osservabilità full-stack e risoluzione dei problemi in modo proattivo
  • Analisi root-cause self-service
  • Agentic Root Causing & Model Context Protocol (MCP) per integrazione AI no-code
  • GreenLake Intelligence per insight rapidi e azioni guidate

Finanziamento e disponibilità per reti AI-native

HPE Financial Services facilita l’adozione di reti AI-native con finanziamenti a tasso zero e programmi di risparmio per licenze e noleggio di reti per data center e routing aziendale.

Disponibilità principali:

  • Switch HPE Juniper Networking QFX5250: Q1 2026
  • Router HPE Juniper Networking MX301: dicembre 2025
  • Apstra Data Center Director: Q2 2026