Epson presenta RS4-C e RS6-C i robot SCARA “Spider” di nuova generazione. La serie è progettata su misura per i produttori di componenti di piccole dimensioni e di alto valore. I due nuovi modelli stabiliscono nell’automazione industriale standard ancora più elevati per precisione, prestazioni ed efficienza ad alta velocità. Con un carico utile di 4 e 6 kg offrono tempi di ciclo fino al 50% più brevi rispetto ai modelli precedenti. Consentendo una maggiore produttività e un ritorno sull’investimento ancora più veloce per i produttori.
Le caratteristiche dei robot SCARA “Spider”
Inoltre RS6-C, con il suo asse Z di 550 mm, il più lungo della sua categoria, entra nel segmento del carico utile di 6-8 kg, il più grande dominio del mercato SCARA. Questo raggio d’azione e questa forza aprono nuove possibilità di automazione in cui precisione e pulizia non sono negoziabili.
Volker Spanier, Head of Automation di Epson Europa
Con questa serie la nostra azienda continua a impegnarsi nel ridefinire le prestazioni nel settore dell’automazione compatta. Con carichi utili più elevati, movimenti più rapidi e protezione combinata per camera bianca e contro scariche elettrostatiche, offre ai produttori di molti settori un vantaggio decisivo in termini di efficienza e precisione.
Primi in innovazione, qualità e ricerca
Progettata su misura per i produttori di componenti di piccole dimensioni e di alto valore in molteplici settori, la serie RS-C testimonia l’innovazione, la qualità e la ricerca della perfezione. Inoltre combina un layout compatto a soffitto con agilità e precisione ottimali. La linea RS-C introduce inoltre ulteriori innovazioni, tra cui la tecnologia brevettata GYROPLUS Motion Control e il nuovo algoritmo Epson Shortest Time Motion (STM). insieme, queste caratteristiche garantiscono stabilità ed efficienza in movimento, elevando la comprovata precisione ad alta velocità dei robot Epson a uno standard completamente nuovo.
I robot SCARA “Spider”, cosa include la nuova serie RS-C
- Maggiore capacità di carico utile (modelli da 4 kg e 6 kg) per una maggiore flessibilità di applicazione;
- Cicli fino al 50% più veloci e maggiore precisione con il controllo del movimento GYROPLUS e STM;
- Estensione del raggio d’azione dell’asse Z per un accesso più profondo all’interno delle celle compatte;
- Encoder senza batteria e funzioni di sicurezza integrate (SLS/SLP) per ridurre i tempi di fermo;
- Versioni combinate con certificazione per camera bianca e contro scariche elettrostatiche, per ambienti di produzione sensibili;
- Cavi M/C rimovibili e connettori RJ45 e pneumatici integrati per una più facile integrazione;
- Controllo unificato tramite il controller RC800-A e l’intuitiva piattaforma software RC+ 8.






