AI governance: la nuova suite antifrode smart di Trend Micro

Per affrontare le nuove minacce e semplificare la gestione della security, Trend mette a disposizione strumenti di sicurezza integrati. Progettati per fornire una protezione proattiva basata sull'intelligenza artificiale in ambienti cloud-native.

ai governance

Con AI governance le organizzazioni possono adottare modelli decisionali ordinati e verificabili, migliorando qualità operativa e controllo sui flussi digitali.

La AI governance è fondamentale per le aziende che vogliono avere un controllo completo sui propri sistemi intelligenti. Trend Micro presenta Trend Vision One AI Security Package, progettato per fornire una gestione centralizzata dei rischi, dal modello AI al runtime. Molte organizzazioni non hanno visibilità su come i sistemi elaborano i dati, prendono decisioni o potrebbero essere sfruttati da attori malevoli. Gli strumenti tradizionali, progettati per proteggere endpoint, reti e cloud, spesso non rilevano i rischi specifici dei modelli AI come manipolazioni dei dati o alterazioni dell’output. Diventa quindi essenziale evitare errori, punti ciechi e vulnerabilità nei processi decisionali automatizzati.

Protezione proattiva e monitoraggio continuo

Con Trend Vision One, le aziende possono adottare un sistema completo per monitorare i modelli AI, rilevare vulnerabilità e applicare automaticamente guardrail intelligenti. Il monitoraggio continuo consente un ciclo chiuso e proattivo di gestione dei rischi. Riducendo le possibilità di incidenti e garantendo che i modelli siano controllati in tutte le fasi dello sviluppo e del runtime.

Controlli integrati e visibilità dei rischi

Per affrontare le nuove minacce e semplificare la gestione della security, Trend mette a disposizione strumenti di sicurezza integrati.

Progettati per fornire una protezione proattiva basata sull’intelligenza artificiale in ambienti cloud-native, tra cui:

AI Security Blueprint e Risk Insights

Stabilisce una governance dell’intelligenza artificiale attraverso una visione unificata della postura di rischio. Fornendo informazioni utili per garantire la conformità e proteggere i modelli proprietari nella pipeline di sviluppo e nell’azienda.

Cloud Risk Management (CRM) – Project View

Rompe i silos di sicurezza degli sviluppatori grazie a monitoraggio in tempo reale, avvisi istantanei sulle minacce e visibilità completa dei rischi lungo le pipeline della supply chain. Il rilevamento delle vulnerabilità agentless in ambienti multi-cloud, tra cui Amazon Web Services (AWS), Microsoft Azure e Google Cloud Platform (GCP), fornisce un’implementazione a impatto zero, con visibilità delle risorse aggiornata 24 ore su 24.

Container & Code Security

Fornisce una shift-left security, anticipando la valutazione delle vulnerabilità nelle prime fasi dello sviluppo. Riducendo il sovraccarico manuale attraverso l’automazione. E garantendo un’applicazione coerente delle policy. Il nuovo File Integrity Monitoring (FIM) per file di sistema critici con supporto Kubernetes ed eBPF, migliora la protezione del runtime.

File Security con NetApp Storage Support (FSx)

Protegge il cloud storage da malware e ransomware in tempo reale, grazie a un design security-first. I file non lasciano mai l’ambiente e la scansione avviene localmente con solo i metadati inviati a Trend. L’architettura basata su Kubernetes consente il dimensionamento automatico, con visibilità unificata di Trend Vision One.

Agentic SIEM con AWS Native Logs Integration

Rilevamento e risposta cloud AI-native, che combinano osservabilità in tempo reale, analisi IOC con informazioni sulle minacce e playbook di sicurezza automatizzati. Supporta l’acquisizione rapida di nuovi log delle applicazioni cloud in poche ore, per la correlazione con l’intelligence sulle minacce di Trend.

Zero Trust Secure Access – AI Secure Access

Estende l’approccio zero trust agli strumenti di intelligenza artificiale generativa. Consentendo l’applicazione granulare delle policy per controllare l’interazione dei dipendenti. Ma anche prevenire l’esposizione di dati sensibili e mitigare i rischi critici dello shadow IT.