Forum Smart Building Expo 2025: FRITZ! propone gli strumenti così come la formazione per la twin transition digitale ed energetica degli edifici e delle città.
In occasione della V edizione di Smart Building Expo (Fiera Milano Rho, 19-21 novembre 2025), FRITZ! partecipa al Forum Nazionale Smart Installer dedicato alla formazione tecnica degli installatori professionisti. L’incontro si tiene venerdì 21 novembre presso la Sala Leonardo, Padiglione 6, dalle ore 14.30.
Formazione e skill mismatch per l’installatore
Nel settore degli impianti e dell’installazione si osserva un forte scollamento tra domanda e offerta di professionisti esperti. Questa carenza di personale tecnico può rallentare gli obiettivi europei di efficienza energetica (EPBD4). La twin transition del patrimonio edilizio richiede competenze specifiche, oggi poco diffuse.
Intervento FRITZ!: professionalità e soluzioni
FRITZ! interviene alle ore 15.30 alla tavola rotonda “Professionalità e soluzioni, le esigenze del mercato”. Illustrando come le tecnologie di rete supportino la digitalizzazione degli edifici in modo affidabile e sostenibile. Matteo Valeriani, Sales Manager di FRITZ! Italy, focalizzerà il discorso su:
- Connettività e competenze – La rete come infrastruttura abilitante e la necessità di personale qualificato.
- Rete Smart Installer – Formazione, strumenti di configurazione e supporto tecnico per installazioni efficienti.
- Collaborazione europea – Partnership con Smart Installer, ENAIP e FRITZ! per un’Europa più competitiva e competente.
Valeriani sottolineerà che la connettività è oggi una competenza chiave, al pari di energia e automazione. E che investire nella formazione è essenziale per raggiungere obiettivi di sostenibilità ed efficienza.
FRITZ! e la rete Smart Installer
FRITZ! aderisce alla rete Smart Installer per ridurre il divario di competenze. Ma anche per supportare la trasformazione digitale degli edifici tramite soluzioni di rete affidabili, aggiornabili e facili da gestire. Consentendo agli operatori di offrire servizi di connettività avanzati, stabili e conformi agli standard europei.
In particolare, FRITZ! mira a:
- Rafforzare la propria presenza nel canale professionale e creare un ponte diretto con installatori, system integrator e progettisti.
- Contribuire alla crescita delle competenze tecniche attraverso formazione, strumenti e supporto progettuale.
- Promuovere un approccio europeo alla connettività, integrando privacy e sostenibilità.
Un partner europeo affidabile
Oggi FRITZ! è l’unico brand europeo di networking nella rete Smart Installer, confermando un approccio basato su trasparenza e professionalità. Le soluzioni FRITZ! sono apprezzate dagli installatori per affidabilità, facilità di configurazione e aggiornamenti costanti. Garantendo un valore duraturo agli utenti finali.





