L’azienda innova lo spazio di lavoro con il mouse Logitech MX Master 4 for Business e la tastiera Slim Solar+ K980 for Business, alimentata dalla luce ambientale.
I due prodotti fanno parte di un’ampia gamma di soluzioni recentemente rinnovate e pensate per offrire ergonomia d’uso, maneggevolezza, durabilità e affidabilità.
Mouse e tastiera in prova sono venduti separatamente, ma possono essere facilmente abbinati per avere un desktop completamente libero da fili e dalla necessità di ricambio delle batterie. Questo perché la K980 vanta un accumulatore interno e la tecnologia LightCharge che comprende una striscia fotovoltaica che assicura la ricarica costante delle batterie. Non è dunque prevista una porta di ricarica separata, né cavi, né alimentatori. Il pacco batterie è previsto per una durata di 10 anni e consente di mantenere attiva la tastiera anche se non esposta alla luce per quattro mesi.
Analogamente, il mouse MX Master 4 for Business è provvisto di porta USB-C frontale, utile per conservare il micro-dongle Logi e per collegarsi a un qualsiasi caricatore o PC. Questo consente la ricarica rapida della batteria incorporata, per una operatività continuativa superiore ai 2 mesi.
Slim Solar+ K980 for Business
Il corpo compatto 142,9 x 430,8 x 20,2 mm e il peso di 700 grammi rendono la tastiera facile da posizionare e trasportare, all’occorrenza. La batteria incorporata è stata inserita nel supporto posteriore che, in aggiunta permette di mantenere inclinata la tastiera per una digitazione confortevole. L’inclinazione è però fissa, dato che non sono presenti leve o piedini per variare l’angolo di lavoro.
Nel complesso il prodotto è robusto e ben fatto, vanta un layout italiano completo di tastierino numerico, tasti accessori e funzione. Può dunque sostituire senza difficoltà qualsiasi altra tastiera convenzionale.

La tastiera dialoga attraverso tecnologia wireless, utilizzando il ricevitore USB-C Logi Bolt presente nella confezione o via Bluetooth Low Energy (BLE).
Per poter gestire sino a tre postazioni di lavoro (PC, MAC, tablet, smartphone), è stata integrata la piattaforma Easy-Switch, che consente di effettuare il pairing con le piattaforme che adottano tecnologia Logitech Unifying USB e Bluetooth. Su PC e notebook Windows e desktop Mac possono essere usate indistintamente le due soluzioni di connessione, mentre i sistemi mobile dovranno essere abbastanza recenti e incorporare controller Bluetooth Smart con supporto per profili HID e tastiera esterna.

Disponendo di una simile architettura è perciò molto facile passare da un device all’altro in massima scioltezza, comandando lo “shift” tramite i tre pulsanti sulla tastiera.
Per chi lavora in ambienti misti MAC/Windows, Logitech ha pensato a una tastiera con serigrafie multipiattaforma, in grado di semplificare il passaggio tra i due ambienti. La tastiera dispone anche di un’interfaccia multi-OS che riconosce i tasti di scelta rapida appropriata e scorciatoie. L’integrazione è totale anche su sistemi Chrome OS e mobile Android / iOS.
Durante l’uso si apprezza la buona silenziosità generale e una digitazione “stile notebook” con tasti a corsa corta e impatto immediato. È possibile scrivere molto rapidamente riducendo al minimo errori di battitura. Peccato la mancanza di un sistema di retroilluminazione, che avrebbe aggiunto qualcosa in più a un prodotto già ben rifinito.

Per personalizzare l’uso del dispositivo è possibile (non obbligatorio) installare Logi Tune, così da avere utili informazioni sullo stato operativo, sugli aggiornamenti e sulle funzioni avanzate per prosumer (Smart Actions). Non solo, la tastiera può essere monitorata tramite Logitech Sync, che consente ai team IT di avere una panoramica centralizzata sullo stato dei dispositivi, compresi aggiornamenti e firmware. I dipendenti possono personalizzare fino a 23 tasti funzione, incluso l’AI Launch Key, per accedere rapidamente agli strumenti preferiti, aumentando la produttività giornaliera.
Punteggio
79
su 100
PRO
Compatta e sempre pronta, grazie a batterie e striscia fotovoltaica; chassis robusto; uso materiali riciclati; Easy-Switch.
CONTRO
Mancano piedini per cambiare inclinazione; manca retroilluminazione; prezzo non per tutti; manca adattatore dongle USB-A.
| Produttore | Logitech |
|---|---|
| Modello | Slim Solar+ K980 for Business |
| Sito web | https://www.logitech.com/it-it/ |
| Prezzo (IVA esclusa) | 98,35 euro |
| Dimensioni / Peso | 142,9 x 430,8 x 20,2 mm / 700 grammi |
MX Master 4 for Business
Negli anni, probabilmente, la classe di prodotti che ha contraddistinto la cifra stilistica e le capacità di innovazione di Logitech è quella dei mouse (senza dimenticare le tastiere). Un prodotto così comune e così largamente impiegato nel mondo rappresenta una sfida continua in termini rinnovamento. Conosciamo tutti le funzionalità e l’utilità dei mouse nel lavoro di tutti i giorni e si rischia di dare questo dispositivo per scontato. Proprio qui sta la difficoltà di rinnovare periodicamente questo tipo di device, portando reale valore e utilità nella vita di tutti.

Con Logitech MX Master 4 for Business, Logitech è riuscita ancora una volta nell’intento di potenziare questo strumento per un largo numero di potenziali utenti e possibili scenari d’uso. MX Master 4 introduce un nuovo livello di controllo grazie a vibrazioni leggere e personalizzabili per lo scorrimento, la navigazione e la selezione. Una precisione tattile ideale per montaggio video, progettazione grafica e analisi dati.
Il mouse non è tra i più compatti e leggeri (50,8 x 88,4 x 128,2 mm per 150 grammi di peso) ma, come anticipato, incorpora la batteria ricaricabile ed è pensato per la produttività e per garantire una ergonomia elevata durante lunghe sessioni di lavoro.
Questo modello integra la tecnologia Easy-Switch e può essere associato a tre dispositivi.
La tecnologia di tracciamento dei movimento è quella Darkfield Laser Tracking, che permette di usare il puntatore ovunque, anche su vetro e piani lucidi. La risoluzione di lettura è di 1000 DPI, che può essere estesa via software sino a 8000 DPI.

Il mouse vanta 8 pulsanti: clic sinistro/destro, avanti/indietro, gesto, cambio modalità scroller, clic centrale, Actions Ring. A questi si aggiunge lo scroller centrale (la classica “rotellina”) e lo scroller orizzontale, attivabile con il pollice.
Sempre con il pollice della mano destra è possibile interagire con l’Haptic Sense Panel, un pannello sensibile al tocco che apre un menu digitale denominato “Action Ring”. La vibrazione restituita dal mouse è sincronizzata con determinate attività svolte a schermo e aiuta l’utente a sviluppare una sensibilità maggiore nei contesti dove è più importante. Per esempio, quando si posiziona un oggetto in Photoshop e avviene lo snap, l’Haptic Sense Panel restituisce un senso di fisicità che rende gli utenti molto più sicuro e precisi nello svolgimento delle attività.
L’Action Ring è una vera scorciatoia per la produttività, sviluppata da Logitech per ridurre i movimenti del cursore in modo evidente (secondo studi interni i movimenti del cursore possono diminuire fino al 63% quando i task sono gestiti tramite Action Ring).
83
su 100
PRO
Funzionalità complete e configurabili; Haptic Sense Panel; uso materiali riciclati; Easy-Switch.
CONTRO
Prezzo non per tutti; manca adattatore dongle USB-A; relativamente pesante nel lungo periodo.
| Produttore | Logitech |
|---|---|
| Modello | MX Master 4 for Business |
| Sito web | https://www.logitech.com/it-it/ |
| Prezzo (IVA esclusa) | 106,54 euro |
| Dimensioni / Peso | 50,8 x 88,4 x 128,2 mm / 150 grammi |
Logitech MX Master 4 for Business e la tastiera Slim Solar+ K980 for Business, uso e impressioni
Abbiamo usato i due dispositivi come strumenti per il desktop di tutti i giorni, per un periodo di circa 30 giorni.
In presenza di un controller BT evoluto, i dispositivi si possono connettere in modo diretto al PC. In alternativa è possibile usare i dongle in dotazione, per una installazione seamless, che non richiede passaggi tecnici complessi.
Avremmo probabilmente preferito trovare nella confezione un adattatore USB-C verso USB-A, per semplificare la connessione su sistemi un po’ più datati o con poche porte di nuova generazione.

È possibile cominciare a lavorare in meno di un minuto. L’installazione di Logi Tune permette di personalizzare l’esperienza d’uso, un aspetto non da poco e che assicura la massima produttività. Il tool Logitech rappresenta un hub capace di rilevare i dispositivi del brand e altri dispositivi di terze parti.
Oltre ad offrire una chiara indicazione sullo stato di funzionamento dei device (firmware, aggiornamenti, stato batterie), Logi Tune mette a disposizione dell’utente una interfaccia di facile comprensione per definire il funzionamento di ciascun tasto accessorio per mouse e tastiera. Si possono così creare scorciatoie per eseguire comandi o lanciare programmi.

L’uso giornaliero è piacevole, la tastiera è molto compatta e sottile; per questo, l’assenza di un poggiapolsi non si nota particolarmente. La digitazione è scorrevole e veloce.
Il mouse ha misure e peso sopra la media e a lungo andare, proprio il peso di 150 grammi, potrebbe affaticare leggermene polso e avambraccio, in dipendenza dell’uso quotidiano. La forma dello chassis consente un’impugnatura precisa e confortevole.
Nel complesso, Logitech MX Master 4 for Business e Slim Solar+ K980 for Business hanno soddisfatto le nostre aspettative. Si tratta di prodotti di qualità, assemblati con cura e a partire da una buona parte di materiali derivati da processi di riciclo e riutilizzo.
Se il prezzo non è per tutti, certamente le caratteristiche offerte faranno gola a molti.






