IDC CIO Summit 2025: quali saranno le future priorità?

L’evento si svolgerà al Magna Pars Event Space di Milano il 27 novembre.

CIO

Al centro della prossima edizione di IDC CIO Summit 2025 , le priorità dei CIO, ruolo sempre più fondamentale nell’abilitare crescita, innovazione e fiducia in sinergia con altre figure aziendali. L’evento, che si terrà il 27 novembre al Magna Pars Event Space di Milano, approfondirà l’evoluzione del ruolo del CIO, analizzerà i principali trend e condividerà strategie capaci di tradurre l’innovazione tecnologica in valore concreto per il business e per la società. A guidare i lavori Roberta Bigliani, Group VP, Head of Insights, IDC EMEA. Il keynote di apertura sarà affidato ad Andrea Siviero, Senior Research Director, EMEA Digital Business & Economy, Future of Work, IDC.

CIO e CEO, due figure professionali che devono lavorare in sinergia

L’intelligenza artificiale non è più un’opzione, ma un catalizzatore di trasformazione. In un contesto dove innovazione, crescita e fiducia sono le parole chiave per il successo, i CIO diventano protagonisti strategici delle scelte aziendali. Secondo le ultime rilevazioni di IDC, l’AI e l’automazione, la cybersecurity e l’innovazione guidata dall’IT sono oggi le aree che attraggono i maggiori investimenti da parte dei CIO. In linea con le priorità dei CEO orientate alla crescita sostenibile e alla resilienza organizzativa.

Visione strategica, competenze, governance responsabile

Ma per sprigionare davvero il potenziale dell’AI, serve un cambio di passo. I CIO devono evolversi in orchestratori digitali, capaci di unire visione strategica, competenze tecnologiche e governance responsabile. Un ruolo che richiede collaborazione sinergica con altre figure apicali, come CAIO e CISO. Questo per guidare l’innovazione con consapevolezza dei rischi e impatto positivo sulla società. Oggi, il 34% dei C-level vede il CIO alla guida delle iniziative digitali e AI per generare nuove fonti di ricavo, mentre il 30% ne riconosce il valore nella modernizzazione dell’IT per migliorare i risultati di business.

Come sta cambiando la gestione dei talenti

È la prova che il CIO è ormai il partner naturale del CEO per trasformare la tecnologia in leva competitiva. In questo scenario, anche la gestione del talento evolve. Con una carenza cronica di competenze tech, un CIO su 4 ha trovato soluzioni efficaci integrando figure delle linee di business nei team IT. Un approccio che rafforza il legame tra tecnologia e operatività.