Affidabile e collaudata, Lenovo presenta le funzionalità Agentic AI

IDC prevede che l’AI agentica raddoppierà la produttività entro il 2027.

Agentic AI

Affidabile, collaudata e pronta a generare ROI. Lenovo guida la trasformazione del lavoro con l’Agentic AI e integra nuove funzionalità nei PC AI. Secondo IDC, le aziende stanno già ottenendo quasi 4 dollari di ritorno per ogni dollaro investito in AI generativa. Si prevede che entro il 2027 l’AI agentica raddoppierà la produttività della forza lavoro a livello globale. Una prova concreta che le organizzazioni stanno passando dalla sperimentazione all’adozione reale dell’AI.

Agentic AI: siamo al punto di svolta

Questo rappresenta un punto di svolta. Le imprese stanno integrando l’automazione intelligente nei flussi di lavoro, e Lenovo è in prima linea in questa trasformazione. Grazie alle funzionalità di AI agentica di Lenovo, le organizzazioni possono implementare agenti digitali che operano in autonomia o a fianco dei dipendenti per gestire flussi di lavoro. Poi automatizzare attività e supportare decisioni più intelligenti. Il tutto all’interno di solidi parametri di sicurezza.

Un vero cambiamento del lavoro

Rakshit Ghura, VP e General Manager di Digital Workplace Solutions, Lenovo
L’AI agentica non è solo un’evoluzione tecnologica, è un cambiamento nella forza lavoro. Con essa al centro del nostro portafoglio AI-Enabled Workforce, aiutiamo le aziende a trasformare le proiezioni in risultati concreti. Aumentando la produttività, rafforzando la protezione e generando ROI misurabile più rapidamente che mai.

Quale differenza con gli altri

A differenza di altri fornitori che offrono soluzioni monolitiche o focalizzate su un solo livello dello stack AI, Lenovo unisce dispositivi, infrastruttura, servizi e sicurezza in un unico portafoglio pronto per l’impresa. Questo approccio consente alle aziende di ottenere valore dall’AI più rapidamente. Con soluzioni pratiche, sostenibili e affidabili.

Agentic AI: cosa c’è nel portfolio Lenovo AI-Enabled Workforce

L’AI agentica guida personalizzazione, protezione e ROI dimostrato. Il portafoglio Lenovo si basa su tre pilastri per personalizzare il lavoro, semplificare le operazioni e rafforzare la preparazione al futuro:

  • Personalizzare il lavoro con l’intelligenza agentica. Le funzionalità AI agentiche e la piattaforma Care of One personalizzano tecnologia e supporto per ogni dipendente.
  • Semplificare le operazioni con dispositivi e servizi intelligenti. I PC AI Lenovo, come ThinkPad X1 Carbon e ThinkPad X9, includono processori AI dedicati e protezione ThinkShield.
  • Protezione e adattabilità con un IT affidabile e sostenibile. TruScale Device as a Service porta l’intelligenza dei PC AI in un modello flessibile e basato sui risultati. Combina dispositivi, servizi e gestione del ciclo di vita in un contratto prevedibile, riducendo i costi iniziali e semplificando la distribuzione.

Servizi AI per un’adozione semplificata

I Lenovo AI PC Services offrono configurazione per ruolo, formazione personalizzata e supporto Premier 24/7. Premier Support Plus combina ingegneri umani con capacità AI agentiche per un’esperienza di supporto altamente personalizzata. Con i Managed Services di Lenovo Digital Workplace Solutions, le aziende possono sfruttare appieno i PC AI, semplificando la gestione e mantenendo alta la produttività. Insieme, questi tre pilastri offrono alle imprese una base concreta per personalizzare il lavoro, semplificare le operazioni IT e costruire una forza lavoro più resiliente e pronta per l’AI.

I benefici

Tom Butler, Vice President Commercial Portfolio and Product Management, Intelligent Devices Group, Lenovo
Ogni dipendente trae beneficio da dispositivi che apprendono e si adattano al suo modo di lavorare. Integrando l’AI a livello di silicio e di sistema, i PC AI Lenovo ridefiniscono l’esperienza – più veloce, sicura e intuitiva – connettendosi perfettamente alle nostre funzionalità di AI agentica.  oltre ai servizi di ciclo di vita per aumentare la produttività aziendale su larga scala.

Per aiutare le organizzazioni a iniziare, Lenovo offre un ciclo completo di AI Services, a partire dai workshop AI Discover per identificare use case ad alto impatto e costruire roadmap. Il servizio AI Advisory allinea strategia e readiness della forza lavoro. Mentre AI Fast Start consente di dimostrare il ROI in appena 90 giorni. Con AI Deploy & Manage, Lenovo integra AI agentica e soluzioni TruScale con ottimizzazione e governance continue, affinché i carichi di lavoro restino affidabili, etici ed efficaci man mano che l’adozione dell’AI si espande.

Sicurezza by Design

La sicurezza e la fiducia restano alla base della visione Lenovo per una forza lavoro abilitata dall’AI. Secondo l’ultimo report della serie Work Reborn di Lenovo, Reinforcing the Modern Workplace, oltre il 60% dei responsabili IT afferma che gli agenti AI rappresentano nuove minacce che non sono ancora pronti a gestire. Inoltre, il 90% ammette di non avere piena fiducia nella propria capacità di difendersi da attacchi alimentati dall’AI.

Affidabile e collaudata, le nuove funzionalità di AI agentica

L’architettura Lenovo ThinkShield combina protezioni a livello hardware, misure di integrità del firmware e difese AI per gli endpoint. Questo per proteggere i dati sensibili e i carichi di lavoro direttamente sul dispositivo, riducendo l’esposizione alle minacce esterne. Basato su una delle supply chain tecnologiche più resilienti al mondo, ThinkShield estende la protezione dalla produzione dei dispositivi e dell’hardware fino agli ambienti cloud.

Il futuro del lavoro abilitato dall’AI è vicino

Secondo IDC, entro il 2027 almeno il 40% delle aziende Global 2000 adotterà l’AI agentica, trasformando radicalmente il modo in cui le organizzazioni lavorano. Con risparmi comprovati, guadagni di produttività misurabili e una sicurezza affidabile, il portafoglio AI-Enabled Workforce di Lenovo aiuta le imprese a cogliere oggi tutto il valore dell’AI. In qualità di partner AI end-to-end di fiducia, Lenovo offre una base unificata di dispositivi, servizi e infrastruttura che trasforma il potenziale dell’AI in performance reale.