Fine supporto Windows 10, TeamViewer DEX al fianco degli utenti

Tra i vantaggi, offre ai team IT la visibilità sui dispositivi idonei all'upgrade e l'indicazione delle criticità.

Fine supporto Windows 10

Le criticità legate al fine supporto Windows 10 richiedono una migrazione rapida verso un sistema operativo più recente, supportata dalla soluzione TeamViewer DEX. Cresce infatti la preoccupazione in tutto il mondo per l’utilizzo di Windows 10 poiché il supporto ufficiale al sistema operativo termina a metà ottobre. Questi dati si basano sull’analisi di un campione anonimizzato di 250 milioni di connessioni TeamViewer anonimizzate avviate tra luglio e settembre 2025. Incluse anche sessioni di utenti con licenze sia a pagamento sia gratuite.

La priorità è mantenere i dispositivi aggiornati

Jan Bee, Chief Information Security Officer di TeamViewer
Tra pochi giorni, due endpoint su 5 smetteranno di ricevere patch e aggiornamenti, restando quindi esposti a potenziali vulnerabilità. Per aziende e privati diventa indispensabile migrare rapidamente verso un sistema operativo più recente e in grado di ricevere supporto. Mantenere i dispositivi aggiornati rappresenta infatti una delle strategie più efficaci per proteggere persone e organizzazioni dalle crescenti minacce informatiche.

Semplificare le complessità dell’upgrade con TeamViewer DEX

TeamViewer DEX supporta la migrazione imminente, riducendo complessità e difficoltà che le aziende di tutto il mondo devono affrontare quando si trovano ad aggiornare migliaia di dispositivi a un nuovo sistema operativo. Con Windows 11 Readiness Pack, TeamViewer DEX fornisce ai team IT una visione chiara e in tempo reale dell’intero parco dei dispositivi. Eseguendo controlli automatici sui requisiti di compatibilità, come generazione del processore, configurazione del Trusted Platform Module (TPM) il Secure Boot. Questa funzionalità avanzata consente alle aziende di identificare con precisione e prioritizzare quali dispositivi sono pronti per l’upgrade, quali necessitano di interventi di remediation. E, infine, quelli che devono essere sostituiti.

La convalida post-upgrade

Inoltre, la soluzione di TeamViewer convalida i dispositivi anche dopo l’upgrade per confermarne la configurazione e la compliance, aiutando i team IT a garantire il successo delle migrazioni. Integrando i check di preparazione con la convalida post-upgrade, permette alle aziende di gestire la transizione a un sistema operativo supportato in modo strutturato, scalabile ed efficiente in termini di risorse.

Adrian Todd, Vicepresidente Product Management di TeamViewer
La nostra soluzione offre ai team IT la visibilità sui dispositivi idonei all’upgrade, l’indicazione precisa delle criticità. Oltre alla garanzia di compliance una volta che l’aggiornamento è stato eseguito con successo.