
Clusit lancia il primo Manifesto per la Cybersecurity invitando le aziende pubbliche e private a riconoscere e adottare principi, priorità e azioni per rafforzare la solidità IT dell’Italia. L’iniziativa dell’associazione, che quest’anno compie il 25 anni, vuole costruire un ecosistema IT più sicuro, resiliente e innovativo per contrastare uno scenario sempre più complesso e segnato da crescenti minacce cyber.
Adottare una cultura che promuova la cybersecurity
Il Manifesto Clusit individua 10 punti fondamentali per chiunque utilizzi dispositivi digitali nell’ambito lavorativo, con l’obiettivo di rendere evidenti i rischi spesso sottovalutati nelle attività quotidiane. Oltre a promuovere comportamenti più virtuosi. Gli esperti Clusit intendono così promuovere in maniera diretta ed immediata l’adozione di una cultura della sicurezza digitale. Condividendo un percorso per la protezione di imprese e pubbliche amministrazioni, con evidente impatto – come nel caso delle organizzazioni del settore sanitario – anche sui cittadini. Clusit si propone soprattutto di fornire un supporto per la diffusione della cultura della cybersecurity tra le micro e piccole imprese.
Come si presenta la situazione in Italia
Nel 2024, secondo il Rapporto Clusit presentato quest’anno, gli incidenti IT che hanno coinvolto le aziende italiane hanno rappresentato oltre il 10% di quelli registrati nel mondo. Un quarto degli incidenti che a livello globale hanno interessato il settore manifatturiero e quello di trasporti e logistica è avvenuto presso realtà italiane. Inoltre, più della metà degli incidenti di cybersecurity verificatisi nel nostro Paese è stato di gravità elevata o critica.
Più attenzione sia individuale che collettiva al problema cybersecurity
Anna Vaccarelli, presidente di Clusit
La situazione della cybersecurity in Italia, che monitoriamo semestralmente con il Rapporto Clusit, evidenzia quanto sia necessario intervenire con azioni coordinate e sistemiche. Per questo, condividiamo nel Manifesto Clusit 10 punti verso cui riteniamo che l’attenzione individuale e collettiva debba essere al massimo livello, in tutte le imprese di ogni settore e dimensione. Con particolare riguardo alle numerose microimprese, che sono il cuore della nostra economia. Si tratta di adottare corretti comportamenti di base nell’educazione digitale, che possono fare la differenza nella cybersecurity a livello di Sistema Paese.
I 10 punti chiave per la cybersecurity
- Infòrmati e fòrmati sulle minacce ai tuoi dati e alla tua identità. La consapevolezza ti permette di riconoscere i segnali di pericolo e agire tempestivamente per prevenire danni.
- Proteggi la tua identità online: è un patrimonio prezioso! Mantieni il controllo della tua identità digitale: fornisci solo i dati indispensabili.
- Metti in sicurezza l’accesso ai tuoi account, la tua “casa digitale”. Integra (o sostituisci) l’uso della password come unico meccanismo di autenticazione con l’autenticazione a più fattori.
- Fa attenzione ai tuoi dati: valuta i rischi nel condividere informazioni personali sui social. Adotta la regola del “meno è meglio”, pensa bene prima di pubblicare e condividi solo ciò che è davvero necessario.
- Blocca i tuoi dispositivi quando ti allontani. Ogni volta che ti allontani dai tuoi dispositivi (pc, tablet, smartphone, ecc.) blocca lo schermo, soprattutto se sei in un ambiente frequentato anche da altre persone.
- Abilita la cancellazione dati da remoto. In caso di furto o smarrimento del dispositivo potrai cancellare da remoto tutti i tuoi dati.
- Aggiorna costantemente il software e installa un antimalware. Abilita gli aggiornamenti automatici del software. Non procrastinare e aggiorna tempestivamente tutto il software.
- Effettua backup periodici. Per le aziende, i backup sono fondamentali per garantire la continuità delle operazioni in caso di emergenza e per i processi di disaster recovery.
- Lavora in sicurezza da remoto usando sempre una VPN. La VPN crea un collegamento sicuro tra il tuo dispositivo e la rete aziendale impedendo che i tuoi dati vengano intercettati da terze parti.
- Non fidarsi mai, verificare sempre. Anche account apparentemente fidati possono nascondere truffe: non abbassiamo la guardia!
Semplice e immediato
Ogni punto del Manifesto Clusit è illustrato in modo sintetico, ed è pensato per un impatto immediato nella quotidianità lavorativa. Inoltre per ogni specifico rischio è disponibile un approfondimento che illustra le corrette modalità di comportamento da adottare.