
Secondo l’MSP Customer Insight Report 2025 di Barracuda i Managed Service Provider sono oramai partner fondamentali per le aziende che puntano sì a crescere, ma sempre in modalità sicura. L’indagine, in collaborazione con Vanson Bourne, ha raccolto le opinioni di 2.000 responsabili in materia di IT e sicurezza in America, Europa e Asia-Pacifico. Lo studio sul campo è stato condotto nei mesi di aprile e maggio 2025. I risultati evidenziano la necessità globale di competenze di sicurezza e di soluzioni gestite degli MSP, che si estende ben oltre la loro tradizionale base di clienti di PMI
Il ruolo chiave degli MSP
- Partner fondamentali per la crescita. Il 52% delle organizzazioni intervistate cerca il supporto degli MSP per la gestione di un numero crescente di strumenti e fornitori di sicurezza scollegati tra loro. Mentre il 51% si rivolge agli MSP per far evolvere le proprie strategie di sicurezza in base all’espansione dell’azienda. Poco meno della metà (48%) dichiara di affidarsi agli MSP per una protezione attiva 24 ore su 24. Queste cifre sottolineano il ruolo indispensabile che gli MSP svolgono nel panorama della cybersecurity moderna.
- La maggior parte delle organizzazioni collabora o vuole collaborare con un MSP. Il 73% degli intervistati dichiara di collaborare già con un MSP. Si sale al 96% se si aggiungono coloro che stanno valutando o prendendo in considerazione questa opzione.
Costi extra per avere più servizi nell’integrazione della sicurezza
- La base clienti degli MSP si è ampliata in modo significativo. Tradizionalmente gli MSP erano considerati una risorsa per le aziende più piccole. Tuttavia l’indagine ha rilevato che l’85% delle organizzazioni con 1.000-2.000 dipendenti si affida ora per il supporto alla sicurezza, rispetto al 61% delle aziende più piccole con 50-100 dipendenti.
- Nei prossimi due anni ci sarà una forte richiesta di competenze nelle applicazioni di AI e machine learning. Oltre alle misure di sicurezza di rete quali l’approccio zero trust e le operazioni di sicurezza gestite.
- I clienti sono disposti a pagarli fino al 25% in più per i servizi e il supporto di cui hanno bisogno. Ben il 92% delle organizzazioni è disposto a pagare un costo extra per un supporto avanzato nell’integrazione degli strumenti di sicurezza.
Le aspettative dei clienti sulle capacità degli MSP
- I clienti considereranno la possibilità di cambiare fornitore qualora il loro attuale MSP non riuscisse a soddisfare le aspettative più importanti. Le preoccupazioni includono la capacità dell’MSP di aiutarli a rimediare e a riprendersi da un attacco IT e la resilienza della sicurezza dell’MSP stesso. Il 45% dei clienti cambierebbe fornitore se il proprio MSP non fosse in grado di dimostrare le capacità e le competenze necessarie per fornire un supporto alla sicurezza 24/7.
Come crescere in un panorama in evoluzione
Brian Downey, VP Product Management di Barracuda
Questi risultati evidenziano il ruolo fondamentale svolto dagli MSP nell’aiutare i clienti ad affrontare le complessità della cybersecurity moderna. Dalla gestione degli strumenti di sicurezza frammentati alla soddisfazione delle aspettative dei clienti in termini di resilienza e assistenza avanzata. Gli MSP si trovano ad affrontare sia opportunità senza precedenti sia sfide significative. Noi di Barracuda ci impegniamo a fornire agli MSP una piattaforma di sicurezza integrata, il monitoraggio e il supporto di esperti 24/7. Oltre alle innovazioni di prodotto di cui hanno bisogno non solo per soddisfare queste esigenze, ma anche per crescere in un panorama in continua evoluzione.