
L’azienda rafforza la partnership con Salesforce grazie a servizi di intelligenza artificiale che guidano gli acquirenti nella trasformazione agentica.
NTT DATA annuncia un nuovo servizio di intelligenza artificiale per Agentforce di Salesforce che aiuterà i clienti ad accelerare l’adozione di agenti AI autonomi a supporto del lavoro degli essere umani. Il servizio sarà erogato attraverso il modello “EPAS” – Evangelize, Pilot, Adopt e Scale – e sarà integrato con l’offerta esistente di NTT DATA in ambito dati e cloud. Inclusi i Servizi AI Agentici per le tecnologie di intelligenza artificiale dei principali hyperscaler.
- Evangelize. NTT DATA promuoverà l’utilizzo di Agentforce, identificando i casi d’uso e costruendo proposte di ritorno sull’investimento. Grazie alla sua leadership di settore, competenza nella forza lavoro digitale e a un archivio di centinaia di casi d’uso AI agentici e roadmap, classificati per industry, NTT DATA sarà in grado di proporre soluzioni perfettamente allineate con l’ecosistema di ciascun cliente.
- Pilot: NTT DATA supporterà il deployment iniziale del cliente, costruendo il primo caso d’uso come proof-of-concept per Agentforce. Fornirà inoltre consulenza per integrare capacità complementari dell’ecosistema agentico end-to-end.
- Adopt and Scale. Una volta concretizzato il valore di Agentforce, NTT DATA svilupperà un modello di delivery orientato al prodotto per supportare l’adozione e la scalabilità di Agentforce. Sarà anche possibile riutilizzare l’ampio archivio di casi d’uso per aiutare il cliente ad accelerare l’adozione.
Grazie alla nuova offerta NTT DATA per Agentforce, i clienti potranno beneficiare di un’architettura solida e capacità di delivery avanzate. Oltre a integrazioni con MuleSoft e Data Cloud. Questo vantaggio a più livelli si fonda sull’expertise pluripremiata di NTT DATA nelle piattaforme di integrazione e unificazione dei dati. Offrendo ai clienti la scalabilità completa e collaudata richiesta dalle imprese globali.
Cos’è Agentforce
Agentforce è una piattaforma di forza lavoro digitale pensata per le aziende. Questa consente di potenziare i team integrando agenti AI autonomi e affidabili direttamente nel flusso di lavoro. Grazie a AgentExchange di Salesforce, uno degli ecosistemi di agenti AI leader per il mondo enterprise, i clienti hanno accesso a centinaia di azioni. Ma anche topic e template pronti all’uso, costruiti dai partner. Inoltre, avranno a disposizione server MCP (Model Context Protocol) pre-validati, che hanno superato rigorosi controlli di sicurezza. Per creare e distribuire rapidamente la propria forza lavoro digitale basata su agenti AI.
Il nuovo servizio di NTT DATA per Agentforce è adattabile a diversi casi d’uso. I clienti potranno trarre vantaggio dall’AI agentica e ottenere risultati concreti in vari settori:
- Il principale caso d’uso per il servizio Agentforce di NTT DATA è focalizzato su Customer Service ed Experience.
- La “agentificazione” dei servizi di Application Management prevede il deployment di agenti utility che interagiscono in modo fluido con i diversi ecosistemi di osservabilità e gestione dei servizi.
- Il servizio per Agentforce abilita Business Process as a Service Agentici, in ambiti come Life Insurance-as-a-Service e Contact Center-as-a-Service.
- Nel settore Health e Life Sciences, gli agenti AI possono contribuire a trasformare la gestione dei pazienti e migliorare i risultati clinici.
- L’automazione delle attività in ambito Real Estate e Vendor Management, come il supporto tecnico, aiuta a gestire le modifiche e le operazioni di gestione dei fornitori, riducendo i ticket di assistenza e i tempi dei processi manuali.
- Le applicazioni per la Seller Community semplificano la validazione dei deal e l’acquisizione delle vendite, riducendo i tempi di approvazione.
- I casi d’uso per la Marketing Community includono l’automazione della gestione dei crediti e l’accelerazione dell’invio di email di marketing, con elaborazione più rapida.
- Tempi di assunzione più rapidi grazie all’ottimizzazione dei processi di recruiting con Agentforce.
- Le funzionalità di Governance e Security Control offrono una gestione centralizzata della sicurezza e del riutilizzo, garantendo coerenza e controllo su tutti gli agenti distribuiti.
Affidabilità, scalabilità e performance
La forza lavoro digitale è già una realtà, e offre un vantaggio competitivo significativo per le organizzazioni che la integrano in modo efficace all’interno dei propri dipartimenti. Per scalare realmente questo potenziale, le aziende devono disporre di una visione chiara sul deployment degli agenti. Su come questi possano aumentare la produttività umana e su un utilizzo sicuro degli strumenti coinvolti.
L’ultima release Agentforce di Salesforce mette a disposizione una piattaforma di livello enterprise per gestire la collaborazione tra esseri umani e intelligenza artificiale,. Ma anche per connettere gli agenti agli strumenti tramite standard aperti. E distribuire rapidamente agenti pronti per il business, con il livello di affidabilità, scalabilità e performance richiesto dalle grandi imprese.
Agentforce estende la forza lavoro digitale all’interno dell’intera organizzazione grazie a nuove azioni specifiche per settore, offrendo una prontezza immediata e un percorso rapido per generare valore tramite agenti AI. NTT DATA svolge un ruolo cruciale nello sviluppo di una agent economy. Questo avviene mettendo in campo leadership, scalabilità ed expertise. E accompagnando i clienti nel percorso di maturità agentica, dall’automazione dei task fino ad arrivare ad agenti interoperabili. Promuovendo al contempo un’innovazione responsabile e una governance globale.