Le frodi digitali mettono sempre più in difficoltà le PMI europee

In Italia, il 46% degli imprenditori ammette che i rischi di frode rallentano l’espansione del proprio business.

antifrode Axitea frodi spiega come difendersi dalle frodi online

A causa di frodi digitali particolarmente sofisticate, secondo una recente ricerca di Mastercard  le PMI europee fanno sempre più fatica a difendersi dai rischi informatici. Problema tutt’altro che marginale, considerando che le PMI, ben 23 milioni, rappresentano in Europa il 99% del tessuto imprenditoriale e danno lavoro a circa tre quarti della forza lavoro del continente. In collaborazione con Opinium. tra il 16 dicembre 2024 e il 3 gennaio 2025 è stato condotto un sondaggio quantitativo online in 18 Paesi europei, compresa l’Italia, coinvolgendo 1.830 fondatori di PMI, che hanno avviato aziende con meno di 250 dipendenti.

Le PMI europee sono vulnerabili a causa del gap di competenze in cybersicurezza

Nonostante il crescente numero di minacce informatiche, il 51% degli imprenditori italiani (vs 47% europei) ammette di non sapere come proteggere la propria attività. Il 76% degli intervistati italiani (vs 67% media EU) riconosce la necessità di migliorare la propria conoscenza in materia di cybersicurezza. Una consapevolezza ancor più diffusa in Irlanda (83%), Polonia (82%), Portogallo (79%) e Italia (76%). L’11% degli imprenditori italiani ha dichiarato di aver subìto perdite economiche a causa di truffe. Il 9% ha segnalato addirittura di aver perso clienti, dati che rispecchiano la media UE. Un impatto che va oltre le vittime dirette: il 51% degli intervistati in Italia (contro il 42% della media europea) conosce almeno un collega che è stato preso di mira dai truffatori.

La paura delle frodi rallenta la crescita

Quasi la metà degli imprenditori europei (49%) è riluttante a far crescere la propria attività per timore delle frodi. Con percentuali particolarmente elevate in Slovacchia (80%), Polonia (79%) e Spagna (68%). Anche in Italia, quasi la metà degli imprenditori (46%) ammette che il rischio di frode li rende cauti nel pianificare l’espansione del proprio business. Inoltre, il 28% (vs 25% EU) teme che un attacco informatico possa portare alla chiusura della prioria attività.

Le PMI europee devono focalizzarsi sulla formazione

I giovani imprenditori europei mostrano più timore verso i rischi correlati alla sicurezza informatica. Infatti il 36% della Gen Z teme, ogni giorno, di poter essere vittima di crimini digitali, rispetto al 27% dei Millennials e al 25% dei Baby Boomer. Per il 61% della Gen Z, le frodi rappresentano infatti un ostacolo concreto allo sviluppo del proprio business.

Michele Centemero, EVP Services Europe di Mastercard
Con le frodi digitali in aumento, è fondamentale che gli imprenditori adottino misure proattive per proteggersi. La nostra ricerca mette in luce l’urgenza di migliorare la formazione, rafforzare le difese e promuovere la collaborazione settoriale per tutelare le imprese. Le PMI rappresentano la spina dorsale dell’economia italiana ed europea. E la loro resilienza è fondamentale per lo sviluppo delle comunità.

Più collaborazione ed educazione per combattere i crimini IT

In occasione del suo primo anniversario, il Mastercard European Cyber Resilience Centre  ha indagato il ruolo della collaborazione e dell’educazione nella lotta contro la criminalità informatica. Inaugurato nel 2024 a Waterloo, in Belgio, per rafforzare la resilienza informatica nella regione, l’ECRC è diventato un riferimento nel panorama europeo della cybersecurity. Composto originariamente da 20 team, oggi conta oltre 30 gruppi specializzati. Ne fanno parte anche esperti di intelligence, specialisti nel recupero tecnico e manager delle crisi, che collaborano per proteggere l’economia digitale.

Le iniziative di Mastercard per le PMI europee

Poiché i criminali informatici continuano a perfezionare le proprie tecniche, Mastercard rinnova il suo impegno a supportare le PMI con soluzioni di sicurezza all’avanguardia e iniziative educative. Affinché i piccoli imprenditori possano concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: servire i propri clienti. Tra le iniziative, Mastercard ha adattato il suo strumento per la valutazione delle vulnerabilità, RiskRecon, al mondo delle PMI attraverso My Cyber Risk. Questa soluzione consente di individuare, prioritizzare e affrontare le minacce informatiche nel proprio ambiente online. Il servizio ID Theft Protection offre monitoraggio, avvisi e soluzioni per proteggere l’identità. Il Mastercard Trust Center è una piattaforma che mette a disposizione di piccoli imprenditori ricerche, risorse e strumenti in un’ottica collaborativa.