Cresce l’adesione al Digital Lab dedicato alle competenze STEM

Quest’anno il progetto ha visto il coinvolgimento di 400 studenti di 14 scuole e di oltre 110 dipendenti volontari.

competenze STEM

Si è conclusa la quinta edizione del programma formativo Digital Lab di Ericsson dedicato a rafforzare le competenze STEM nelle scuole secondarie di secondo grado. Inserito nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), il progetto ha offerto un’esperienza formativa concreta e qualificata, sempre più strategica nel ridurre il disallineamento tra scuola e mondo del lavoro.

Confindustria premia il Digital Lab

Dopo i positivi riscontri delle precedenti edizioni romane, per l’anno accademico 2024/2025 l’iniziativa si è estesa anche a Milano, Genova, Napoli e Pagani, coinvolgendo complessivamente circa 400 ragazzi di 14 istituti scolastici. Un’espansione che conferma la crescente rilevanza del programma nel panorama educativo nazionale. Già riconosciuta nel 2019 con l’assegnazione del Bollino di Qualità per l’Alternanza Scuola-Lavoro da parte di Confindustria. Elemento distintivo la partecipazione attiva dei dipendenti Ericsson in qualità di volontari. Quest’anno oltre 110 professionisti dell’azienda hanno scelto di dedicare tempo, competenze e passione per affiancare i giovani in attività formative e laboratoriali, trasmettendo conoscenze tecniche e soft skill.

competenze STEM

Competenze STEM – Quando l’apprendimento diventa un ponte verso il futuro

Laura Nocerino, Head of People di Ericsson Italia
Accorciare la distanza tra scuola e lavoro significa offrire ai ragazzi esperienze che li mettano in contatto con le sfide e le opportunità del mondo tecnologico. Il Digital Lab nasce proprio per questo: trasformare l’apprendimento in un ponte verso il futuro. Un ringraziamento va alla nostra community di volontari, che con professionalità e passione ha contribuito a far crescere ed evolvere i corsi, rendendo ogni edizione sempre più ricca e significativa.

Il Digital Lab si conferma un esempio riuscito di CSR

Focus del programma i temi di robotica, elettronica e intelligenza artificiale, fondamentali per il futuro del lavoro. Affrontati però con un approccio esperienziale, orientato a problem solving, e sperimentazione, rafforzando il ponte tra formazione scolastica e competenze professionali. Le attività si sono svolte all’interno delle sedi Ericsson, offrendo agli studenti un’immersione reale in ambienti professionali dinamici, inclusivi e tecnologicamente avanzati. qui hanno potuto anche condividere momenti informali con i dipendenti all’insegna del reale scambio e della collaborazione. Con questa edizione, il Digital Lab si conferma dunque non solo come modello di Corporate Social Responsibility, ma anche un progetto PCTO di qualità, capace di unire crescita individuale, impatto sociale e visione strategica.

Investire sulla formazione

Ericsson investe da anni in programmi educativi per promuovere lo sviluppo delle competenze, riconoscendo nella formazione uno dei pilastri fondamentali della propria cultura aziendale. L’Italia è stato il primo Paese, dopo la Svezia, ad adottare il programma globale Digital Lab, parte dell’iniziativa globale Connect to Learn, attiva in 43 Paesi e con oltre 485.000 studenti raggiunti. Dal 2018 a oggi, il progetto ha formato oltre 1000 studenti e costruito una rete solida e appassionata di volontari internC confermandosi un punto di riferimento per i percorsi di alternanza scuola-lavoro e i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).