Data center Polar in Norvegia, Vertiv fornirà infrastrutture AI-ready

La soluzione Vertiv è progettata con ridondanza di tipo N+1 nei sistemi elettrici e termici.

data center

La soluzione modulare prefabbricata e chiavi in mano supporta Polar nell’incrementare velocità, innovazione e resilienza del proprio data center a misura di AI.

Vertiv è stata selezionata come principale fornitore da Polar per realizzare il suo primo data center modulare AI-ready in Norvegia. La struttura di Polar è alimentata interamente da energia idroelettrica e riduce al minimo le emissioni di CO₂. Gestendo al contempo ambienti ad alta densità e raffreddati a liquido fino a 120kW per rack. La soluzione Vertiv è progettata con ridondanza di tipo N+1 nei sistemi elettrici e termici. Per offrire la resilienza e l’affidabilità necessarie a supportare l’AI e le attività di computing accelerato. La finalità di Polar è quella di realizzare una piattaforma di infrastrutture leader nel settore e attenta all’ambiente, che consenta ai clienti di sfruttare il potenziale dell’AI anche in futuro.

Il data center Polar

Poiché le applicazioni di intelligenza artificiale richiedono sempre maggiori risorse, la richiesta di infrastrutture scalabili ed efficienti dal punto di vista energetico è più elevata che mai. Grazie alle infrastrutture di alimentazione e raffreddamento prefabbricate di Vertiv, la nuova facility di Polar sarà in grado di soddisfare tali sfide. Supportando un ambiente di elaborazione ad alte prestazioni con un’agilità in linea con gli obiettivi aziendali di sostenibilità.

Nell’ambito di questa collaborazione, Vertiv è impegnata a produrre, consegnare, installare e avviare una soluzione modulare prefabbricata (PFM) completamente attrezzata, scalabile e pronta per l’AI. Oltre che in grado di supportare un carico IT di 12 MW. Con la possibilità di espansione fino a 50 MW. La soluzione comprende Vertiv EXL S1, un gruppo di continuità (UPS) altamente efficiente e interattivo in grado di supportare i carichi di potenza variabili dell’AI e di altre applicazioni HPC.

È inoltre dotata del chiller compatto Vertiv Liebert AFC con refrigerante a bassissimo GWP (Global Warming Potential). Progettato per ridurre in modo significativo le emissioni di CO₂ e che consente un consumo energetico annuo inferiore fino al 20% rispetto ai sistemi a vite fissa.
La prima fase di implementazione della struttura è prevista per la seconda metà del 2025, con un successivo ampliamento già pianificato. La facility è la prima di un programma ambizioso di Polar, destinato a migliorare gli standard dei data center AI-ready in tutta Europa.