Partnership Roboost e Qodeup per robot camerieri innovativi

Grazie alla partnership tra le due aziende, tutti i robot camerieri di Roboost saranno dotati nel loro grande schermo led frontale della piattaforma Qodeup.

robot camerieri

Roboost, l’innovativo marchio di robot firmato Alascom e Qodeup, startup italiana, hanno firmato un importante accordo per innovare il settore della ristorazione con robot camerieri. Grazie a questa partnership tutti i Mars, i robot camerieri della famiglia dei Roboost, saranno dotati all’interno del loro grande schermo led frontale della piattaforma Qodeup, innovativo strumento che combina in un’unica soluzione menù digitale multilingue, ordinazione self-service e pagamento cashless.

L’estate è alle porte e questa offerta combinata porterà importanti vantaggi ai ristoratori. Velocizzare i tempi di ordinazione e pagamento, attività possibili attraverso Qodeup e aumentare la rapidità del servizio grazie ai robot Mars, significa azzerare le attese dei clienti, raddoppiare il turnover dei tavoli, migliorare la qualità del servizio e servire una clientela internazionale.

Qodeup consente, infatti, di ordinare e pagare senza installare applicazioni aggiuntive, occorrono solo lo smartphone e il browser. Non solo, questa soluzione fintech trasforma ogni tavolo in un POS virtuale permettendo ai clienti di dividere il conto come desiderano e pagare contactless in pochi secondi con carta o wallet digitale. I ristoratori potranno, inoltre, monitorare tutti i pagamenti direttamente dalla dashboard Qodeup integrata con il gestionale di cassa.

Dall’altra parte, Mars, il robot delivery della famiglia dei Roboost, grazie ai suoi quattro ripiani, riduce i tempi di attesa del servizio e abbassa i costi operativi in quanto consente di consegnare i piatti ai tavoli e ritirare le stoviglie sporche con maggior rapidità. Il robot cameriere offre anche un’esperienza futuristica e coinvolgente, che distingue il locale dalla concorrenza, attirando clienti curiosi e attenti all’innovazione. Attraverso il suo schermo led frontale, infatti, è uno strumento che permette di integrare applicazioni di prenotazione e di pagamento oltre che menù o comunicazioni promozionali.

Una partnership strategica

Una partnership strategica che vuole essere di supporto ai ristoratori che che si stanno preparando alla stagione estiva. Stando agli ultimi dati, l’estate 2025 si prospetta essere di grande affluenza, soprattutto nelle località turistiche e nelle grandi città, Roma in primis con il Giubileo. Secondo il Cerved Industry Forecast turismo e ristorazione continueranno, infatti, a registrare performance con il segno più con un incremento del giro d’affari dell’1,2%.

Marco Scuri, AD di Alascom
La nostra missione da sempre è quella di innovare le aziende italiane fornendo loro soluzioni tecnologiche all’avanguardia per ottimizzare il lavoro. Il consolidamento sul mercato dei Roboost e questa partnership con Qodeup rappresentano un punto di partenza fondamentale per supportare il lavoro delle Pmi italiane operanti nel settore dell’hospitality.

Fabio Marniga, CEO e Co-founder di Qodeup
Per noi è molto interessante monitorare da vicino questi grandi trend e capire come la nostra tecnologia possa adattarsi e supportare gli imprenditori del settore, anche integrandosi con soluzioni hardware come Roboost. Crediamo che collaborazioni come questa siano fondamentali per portare innovazione concreta e facilmente accessibile all’interno dell’hospitality.