QNAP ES1686dc R2, storage enterprise ad alta disponibilità

I doppi controller attivo-attivo garantiscono tempi di inattività prossimi allo zero, la NVRAM migliora la protezione dei dati in caso di un’interruzione dell'alimentazione.

alta disponibilità

QNAP ES1686dc R2 è un NAS di classe enterprise ad alta disponibilità con doppio controller attivo, basato su Intel Xeon e pensato per ambienti mission critical.

Parliamo di un server a 16 bay per drive SAS 12Gb/s da 3,5” in grado di assicurare l’alta disponibilità dei servizi erogati in ambito storage file e virtualizzazione. Il doppio controller consente di ridurre al minimo i tempi di inattività, favorendo la continuità aziendale anche in caso di guasti o problemi hardware.

Waterball Liu, Product Manager di QNAP
L’ES1686dc R2 offre prestazioni eccezionali e una soluzione storage affidabile ad alta disponibilità. Il sistema operativo QES offre un’interfaccia intuitiva e facile da usare con funzionalità avanzate, permettendo ai clienti di adottare con semplicità uno storage enterprise a doppio controller di livello professionale quando è richiesta un’elevata disponibilità (HA). Che venga utilizzato come file server per applicazioni mission-critical, server di virtualizzazione, VDI o per backup e ripristino dei file in modo efficiente, l’ES1686dc R2 soddisfa gli accordi sul livello di servizio sia in termini di prestazioni che di operatività continua.

QNAP propone le versioni con processore Intel Xeon D-2142IT a 8 core da 1,90 GHz per controller e 64 GByte o 48 GByte di memoria RDIMM DDR4 ECC per controller. Il listino accoglie anche la variante con CPU Intel Xeon D-2123IT a 4 core da 2,20 GHz per controller e 32 GByte di memoria RDIMM DDR4 ECC per controller.
Ogni controller dispone di quattro porte SFP+ da 10GbE, oltre a due slot PCIe per l’aggiunta di schede di rete da 10GbE/25GbE per potenziare la virtualizzazione, il trasferimento di file multimediali e altre applicazioni che richiedono larghezza di banda.

alta disponibilità

Sistema operativo QES v2.2

ES1686dc R2 supporta il sistema operativo QES aggiornato, con l’aggiunta del supporto per Fibre Channel SAN e NFS 4.1 per una maggiore affidabilità, scalabilità e prestazioni.
Grazie al sistema operativo QES basato su ZFS, l’ES1686dc R2 offre deduplica e compressione dei dati in linea per la massima efficienza dello storage. I meccanismi di self-healing prevengono la corruzione silenziosa dei dati e gli utenti possono beneficiare di snapshot quasi illimitate per le LUN iSCSI e le cartelle condivise, oltre a SnapSync per i backup remoti accelerati.

Alta disponibilità e prestazioni: i doppi controller attivo-attivo garantiscono tempi di inattività prossimi allo zero, mentre un modulo NVRAM migliora la protezione dei dati in caso di un’interruzione dell’alimentazione.

Il sistema è compatibile con le piattaforme di virtualizzazione VMware, Microsoft e Citrix. SnapSync si integra con VMware Site Recovery Manager (SRM) per un backup remoto e un disaster recovery di livello enterprise. Il supporto del protocollo iSER migliora le prestazioni di VMware.

Espansione dello Storage Pool: gli utenti possono espandere la capacità dello storage pool sostituendo i dischi e facendo clic su pochi pulsanti nell’interfaccia di gestione dello storage pool. L’interfaccia utente visualizza l’espansione approssimativa della capacità, consentendo alle aziende di prepararsi alla crescita dei dati.