
Nell’attuale complessità dell’ecosistema digitale Karine Picard, COO EMEA at ServiceNow, spiega come evitare il caos all’interno dell’azienda e realizzare una trasformazione di successo.
La trasformazione digitale non è mai facile. Secondo Gartner “in media, solo il 48% delle iniziative digitali raggiunge o supera gli obiettivi di risultato previsti dall’azienda”. Le strategie per introdurre nuove tecnologie possono creare rapidamente un ecosistema digitale complesso, che impedisce all’azienda di ottenere i benefici previsti. Secondo il SaaS Management Index Report di Zylo, un’organizzazione media ha uno stack di 269 app. Un ampio portfolio di strumenti può portare a team isolati, scarsa governance del software e dati disconnessi.
Complessità digitale: alcuni consigli su come affrontare il problema
Aggiungere ulteriore tecnologia a questo mix è impegnativo e può portare a ulteriore complessità. Quando le organizzazioni adottano l’intelligenza artificiale, poi, rischiano di trasformare la complessità in caos. In che modo si può affrontare questa sfida e realizzare una trasformazione digitale di successo?
Come sta cambiando il ruolo del CIO
L’IT oggi deve essere allineato alla strategia di business complessiva. Secondo una ricerca ServiceNow sulla leadership IT , oggi il 67% dei responsabili afferma di essere più concentrato su strategia e visione di business rispetto al passato. Man mano che la tecnologia pervade sempre più i processi, i CIO si stanno trasformando in ‘Chief Everything Officer’.
Rimanere allineati con la strategia di business
I CIO devono garantire che tutti gli elementi della trasformazione digitale siano in linea con gli obiettivi più ampi dell’organizzazione. E la gestione strategica del portfolio aiuta a strutturare le priorità del team IT, per riflettere gli obiettivi a livello aziendale. I leader IT possono anche aiutare a orientare la strategia aziendale. Secondo la ricerca, l’81% degli IT Pacesetter, ovvero i top performer IT, hanno un ruolo di primo piano nello sviluppo di strategie di trasformazione digitale a livello aziendale.
Prendere decisioni informate
Quasi tutti i progetti IT coinvolgono anche tecnologie e processi legacy. Trasformare con successo un servizio richiede una chiara visibilità di ciò che c’è dietro: l’architettura, quali applicazioni utilizza e il modo in cui i dati fluiscono nell’ecosistema digitale. Una mappatura approfondita rende più semplice impostare una strategia e ottenere il risultato desiderato. Una maggiore comprensione può anche migliorare le operazioni di servizio. Comprendere rapidamente l’impatto dei problemi rende il processo di riparazione più fluido.
Collaborare tra colleghi aiuta a evitare la complessità digitale
Processi e tecnologia sono solo due parti dell’ecosistema digitale. Il terzo sono le persone. Il successo di qualsiasi iniziativa dipende dall’efficacia con cui i team IT collaborano con gli altri team all’interno dell’azienda. La collaborazione all’interno di un’organizzazione è fondamentale per mostrare valore e incoraggiare l’adozione della tecnologia. Promuovere il miglioramento delle competenze digitali è importante anche per garantire che la tecnologia sia accessibile a tutti. La nostra ricerca sulla leadership IT ha rilevato che l’86% dei responsabili IT svolge un ruolo guida o di primo piano nella creazione di conoscenze. Contribuendo così a migliorare l’alfabetizzazione tecnica tra i dipendenti.
Come contenere il caos?
La trasformazione avviene sempre in un contesto complesso. Per questo, è fondamentale semplificare l’ecosistema digitale quando si introduce l’intelligenza artificiale. Il processo di consolidamento deve avvenire parallelamente alla valutazione di dove l’AI può aggiungere il massimo valore, attraverso aumenti di produttività o risparmi sui costi. Solo allineandosi agli obiettivi aziendali, acquisendo una reale visibilità sul panorama tecnologico e lavorando a stretto contatto con le persone, è possibile domare il caos.