
Atlantic Technologies, società di consulenza ICT parte del Gruppo Engineering, ha recentemente lanciato l’Acceleratore Sales & Manufacturing Analytics, sviluppato su tecnologia Tableau. L’Acceleratore è progettato per supportare i team commerciali e di produzione delle aziende manifatturiere, centralizzando dati chiave come vendite, previsioni, budget, produzione e costi in un’unica piattaforma.
In uno scenario in cui le oscillazioni nei costi delle materie prime e delle utilities possono rappresentare un ostacolo nella gestione della produzione e mettere a repentaglio la redditività delle aziende, Atlantic Technologies tende così la mano alle imprese manifatturiere, mettendo a punto una soluzione che consente loro di analizzare e monitorare in tempo reale i costi di produzione e prendere decisioni strategiche, informate e rapide.
Grazie a una visione completa e unificata delle informazioni, le aziende possono valutare immediatamente l’impatto delle variazioni dei costi su margini e ricavi, proteggendo la propria competitività.
La possibilità di effettuare simulazioni avanzate what-if è uno degli elementi distintivi dell’Acceleratore. Questo strumento permette – cioè – di analizzare potenziali scenari futuri, come un aumento del 10% dei costi dell’energia o una crescita previsionale del 20% di una particolare materia prima, facendo comprendere l’impatto che queste oscillazioni avrebbero sulla marginalità dei ricavi e quindi permettendo di definire a monte strategie correttive per mantenere i margini ai livelli desiderati.
Valutare l’impatto dei costi del Manufacturing
Inoltre, grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale, l’Acceleratore consente di adattare il pricing in funzione della previsione della domanda, dei costi di produzione e delle condizioni di mercato.
Infine, oltre alla gestione dei costi, l’acceleratore offre analisi avanzate anche sul fronte vendite, come l’identificazione dei clienti a rischio abbandono: grazie alla segmentazione basata su algoritmi di machine learning è possibile analizzare infatti comportamenti d’acquisto, frequenza e canali preferiti dei clienti e creare campagne mirate di upselling e cross-selling, migliorando le performance commerciali.
Massimo Celani, VP BI di Atlantic Technologies
Con il nuovo Acceleratore, Atlantic Technologies rafforza il suo posizionamento quale partner tecnologico strategico e affidabile per le imprese di un comparto chiave come quello manifatturiero, il cui fatturato in Italia si stima abbia raggiunto complessivamente i 1160 miliardi di euro nel 2024. L’Acceleratore è infatti uno strumento che garantisce alle aziende manifatturiere di rispondere alle complesse sfide attuali – tra cui volatilità dei prezzi delle materie prime e incertezza della domanda – e le aiuta a navigare con successo in questo mercato, già molto sfidante, ma destinato con ogni probabilità a diventare sempre più complesso.
I quattro vantaggi di una gestione integrata di dati di vendita e produzione
L’Acceleratore Sales & Manufacturing Analytics permette di adottare un approccio data-driven e di prendere decisioni basate su dati affidabili e sblocca quattro vantaggi:
- Visibilità completa e unificata dei dati: i team commerciali possono accedere a dati coerenti, aggiornati in tempo reale e condivisi con i reparti produttivi
- Migliore pianificazione della produzione: grazie a previsioni di vendita più accurate, è possibile evitare sovrapproduzioni e situazioni di stock-out, migliorando anche il processo di engineering to order (produzione su ordine)
- Riduzione degli errori di comunicazione: gli errori tipici del reporting tradizionale tra vendite e produzione vengono minimizzati
- Personalizzazione dei KPI: i principali indicatori chiave di performance possono essere adattati alle esigenze specifiche dell’azienda, del cliente o dell’utente finale
Soluzioni scalabili per ogni esigenza
Atlantic Technologies ha creato tre pacchetti modulari per un’esperienza su misura:
- Starter Pack: prevede la definizione della data strategy, la roadmap di delivery e la gestione delle informazioni manufacturing e simulazioni (distinte basi, costi e what-if analysis)
- Advanced Pack: include lo starter pack con l’integrazione dei dati delle vendite, budget & forecast, oltre ad analisi e KPI congiunti. Consente di monitorare la marginalità in funzione delle simulazioni sui costi delle materie prime
- Premium Pack: comprende tutte le funzionalità dell’Advanced Pack, con l’aggiunta dell’utilizzo degli algoritmi di ML/AI per l’ottimizzazione della produzione e la gestione dinamica dei listini