Innovazione aziendale, WSO2 IDP AI native Choreo

La nuova versione viene offerta anche come software open source scaricabile.

Innovazione aziendale

WSO2 ha aggiornato Choreo, piattaforma di sviluppo interna (IDP) AI native as a service, introducendo nuove funzionalità trasformative. Progettata per accelerare l’innovazione aziendale, la nuova versione introduce infatti la prospettiva di progettazione della piattaforma che consente ai team di definire e gestire l’infrastruttura su larga scala. La seconda funzionalità di intelligenza artificiale amplifica la produttività tra i team di progettazione della piattaforma e del software. Inizialmente disponibile come servizio cloud, l’IDP Choreo viene offerto per la prima volta anche come software open source scaricabile, massimizzando così la flessibilità di implementazione delle aziende.

Maggiore semplificazione con l’IDP AI native Choreo

In un contesto in cui le aziende competono per sfruttare l’intelligenza artificiale e ottenere un vantaggio competitivo, Choreo elimina i colli di bottiglia dei complessi ecosistemi di sviluppo. La piattaforma semplifica la distribuzione del software, le operazioni e l’ingegneria aziendale, consentendo ai team di concentrarsi sulla creazione di valore aziendale. WSO2 ha presentato l’ultima versione di Choreo al WSO2Con 2025, dal 18 al 20 marzo a Barcellona, in Spagna.

Aprire all’innovazione

Kanchana Wickremasinghe, vicepresidente e direttore generale di Choreo di WSO2
L’intelligenza artificiale rappresenta un’opportunità per le aziende che cercano di competere con le innovative soluzioni digitali intelligenti. Tuttavia la complessità dell’infrastruttura odierna sta ostacolando i loro progressi. L’ultima versione del nostro IDP AI native Choreo, disponibile nel cloud e come software open source, sta aprendo la strada alle aziende per innovare. Grazie all’estensione delle funzionalità di intelligenza artificiale che aiutano gli ingegneri del software a fornire nuove app più velocemente, consentendo al contempo agli ingegneri della piattaforma di rispondere rapidamente a requisiti e aspettative in continua evoluzione degli sviluppatori.

Innovazione aziendale – IDP AI native Choreo, piattaforma per gli ingegneri delle piattaforme

Choreo offre una piattaforma unificata per i team di piattaforma, DevOps e SRE (Site Reliability Engineering) per configurare e gestire l’infrastruttura, le pipeline di integrazione continua / distribuzione continua (CI/CD) e gli ambienti. Oltre a operare in modo sicuro su larga scala. Le nuove funzionalità includono:

  • gestione avanzata delle pipeline. Le pipeline di integrazione continua (CI) personalizzabili e le opzioni di distribuzione parallela supportano architetture multi-cloud e hotfix rapidi.
  • Piani dati self-service (beta). I clienti possono trasformare i cluster Kubernetes in piani dati Choreo completamente gestiti e pronti per la produzione tramite un’interfaccia utente intuitiva.
  • FinOps con AI. Le informazioni basate sull’apprendimento automatico identificano i modelli di costo, rilevano le anomalie e suggeriscono ottimizzazioni. Consentendo così una gestione proattiva dei costi del cloud.
  • Avvisi delle applicazioni. I team possono monitorare le applicazioni in base a metriche e log e ricevere avvisi automatici.
  • Supporto per pipeline locali e osservabilità. Le organizzazioni hanno ora la possibilità di eseguire pipeline e metriche di osservabilità completamente all’interno dell’infrastruttura gestita dal cliente per fornire maggiore controllo, visibilità e flessibilità.

Maggiore controllo, visibilità e flessibilità

Le funzionalità così combinate consentono agli ingegneri della piattaforma di adottare una piattaforma di sviluppo interna nativa per il cloud. Questa permette loro di rispondere in modo dinamico alle esigenze in evoluzione degli sviluppatori e di mantenere la conformità e il controllo. Assicurando in questo modo agli sviluppatori l’utilizzo del self-service, concentrandosi sulla creazione di esperienze digitali.

Più produttività per gli ingegneri del software

Choreo supporta gli ingegneri del software con un Copilot per la documentazione e i test assistiti dall’intelligenza artificiale, un marketplace aziendale, la gestione API, database gestiti, cache e Kafka, oltre al supporto per un’architettura basata su celle. Le nuove funzionalità includono:

  • supporto per chiavi API. Choreo semplifica la sicurezza delle API supportando l’uso di chiavi di crittografia per le API utilizzate dalle macchine.
  • Pipeline di hotfix. Le nuove pipeline di distribuzione degli hotfix di Choreo consentono ai team di distribuire più rapidamente le correzioni in caso di emergenza negli ambienti di produzione.
  • Gestione semplificata della configurazione. Choreo aiuta a ridurre la ridondanza, semplificare l’implementazione e ridurre al minimo gli errori. Il tutto attraverso il supporto per gruppi di configurazione di ambienti sensibili e la dichiarazione di configurazione unificata tra progetti e tipi di componenti.

Innovazione aziendale – Nuova versione del software IDP open source Choreo

WSO2 sta anche introducendo una versione software open source della piattaforma di sviluppo interna Choreo, pronta per l’uso. Le aziende che oggi desiderano un IDP da gestire on-premise o in un cloud privato possono ottenere tutti i vantaggi offerti dall’IDP as a service di Choreo. Tra queste una maggiore produttività tra i team di progettazione della piattaforma e del software, una significativa efficienza dei costi e un time-to-market più rapido.

IDP AI native Choreo: quali i vantaggi per ingegneri e sviluppatori

Per gli ingegneri della piattaforma, Choreo offre un ampio controllo sulla gestione dell’infrastruttura, sui flussi di lavoro di distribuzione, sulla governance della sicurezza, ecc. Per gli sviluppatori, la piattaforma offre funzionalità self-service per la distribuzione e l’ingegneria del software, in cui gli sviluppatori possono creare, distribuire ed eseguire applicazioni utilizzando pipeline CI/CD automatizzate. Sfruttando al contempo la gestione delle API integrata, il service mesh e le funzionalità di osservabilità. Inoltre, per i membri del team di tutta l’organizzazione, gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale favoriscono una visibilità, una governance e una produttività superiori.