
Fortinet e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) hanno siglato un protocollo d’intesa con l’obiettivo primario di rafforzare insieme la resilienza cibernetica in Italia. Il protocollo è finalizzato alla successiva definizione di accordi attuativi che prevedono potenziali aree di collaborazione su diversi temi.
La formazione
Tra questi la condivisione di best practice, lo scambio di informazioni, metodi di analisi e programmi di cyber threat intelligence. Oltre alla possibilità di intraprendere iniziative su temi come la formazione con la realizzazione di eventi educativi sul territorio destinati a diffondere e aumentare la consapevolezza dei rischi legati alla cybersecurity e le conoscenze in materia.
Fortinet e CAN al servizio dell’approccio ‘whole-of-society’
Massimo Palermo, VP & Country Manager, Italy e Malta di Fortinet
Le minacce informatiche sono in costante ascesa ed evoluzione. In questo scenario, siamo orgogliosi di collaborare con l’Agenzia al fine di migliorare la protezione e la resilienza del Paese e delle sue infrastrutture critiche. Mettendo così la nostra esperienza e competenze al servizio dell’approccio ‘whole-of-society’ su cui si basa la Strategia Nazionale di cybersicurezza. Siamo pronti a collaborare con l’Agenzia per potenziare le capacità di prevenzione, monitoraggio e gestione delle minacce. Ponendo una particolare attenzione alla formazione per consentire ad aziende, persone e società nel suo insieme di essere sempre un passo avanti rispetto ai cybercriminali.
La creazione di un ecosistema di difesa
Questo protocollo d’intesa si inserisce in un più ampio impegno di Fortinet nei confronti delle partnership pubblico-privato. Accordi fondamentali per contribuire alla creazione di un ecosistema di difesa in cui istituzioni governative, aziende e organizzazioni internazionali collaborano per sviluppare standard condivisi e risorse per contrastare il crimine informatico su larga scala. Aumentando così la resilienza del Paese. Tra le iniziative simili già in corso, spiccano la Partnership Against Cybercrime (PAC) e il Cybercrime Atlas del World Economic Forum, di cui Fortinet è membro fondatore. Un’iniziativa strategica per mappare e analizzare le operazioni dei criminali informatici, che fornisce una visione globale delle infrastrutture e delle reti utilizzate dai cybercriminali, supportando governi e aziende nel coordinare azioni di contrasto mirate.