Fondazione Bicocca: formazione, ricerca e trasferimento tecnologico

Grazie a ciò, l’ateneo si pone all’avanguardia nella creazione di un ecosistema accademico-innovativo.

bicocca

A febbraio presentata Fondazione Bicocca  , costituita dall’Università di Milano-Bicocca per aumentarne sia la competitività che l’impatto sul territorio e sul panorama accademico nazionale e internazionale. Supportare e valorizzare le attività di alta formazione, ricerca e trasferimento tecnologico con iniziative di promozione e sostegno finanziario e strategie di cooperazione nazionale e internazionale per contribuire alla crescita economica del Paese. Ecco la mission di questa realtà, fondazione di partecipazione senza scopo di lucro, che nasce per favorire la partnership tra ateneo e soggetti esterni.

Fondazione Bicocca e le sue finalità

  • Sostegno all’imprenditorialità accademica e alla valorizzazione della proprietà intellettuale.
  • Supporto ai servizi per gli studenti e alle iniziative di orientamento.
  • Partecipazione a progetti internazionali, europei e nazionali per attrarre finanziamenti a sostegno della ricerca e dell’innovazione.

La sede

Avrà il suo quartier generale nell’Edificio U6 Agorà, sede principale dell’Università. A poca distanza, nel BiM, progetto di rigenerazione urbana promosso da Aermont Capital e Kervis SGR, troverà casa il Bicocca Pavilion. Si tratta del nuovo Innovation Hub della Fondazione Bicocca, che mette in relazione le eccellenze dell’ateneo con il mondo delle imprese. L’inaugurazione del Bicocca Pavilion è prevista per il 14 aprile.

Attrarre sponsorizzazioni private

Nello specifico, la Fondazione opera nei seguenti ambiti:

  • Alta Formazione. Gestione e promozione di tutti i Master di I e II livello, corsi professionalizzanti, summer e winter school e convegni accademici. L’obiettivo è quello di aumentare del 10% l’offerta formativa a partire dall’anno accademico 2025-2026.
  • Ricerca e trasferimento tecnologico. Promozione e valorizzazione dei risultati della ricerca universitaria attraverso il supporto a brevettazione e partnership con imprese ed enti pubblici. Lo scopo sarà di incrementare del 10% i proventi da collaborazioni con aziende.
  • Eventi e public engagement. Coordinamento e organizzazione di hackathon, workshop e conferenze per promuovere la ricerca, condividerne la conoscenza con il pubblico e attrarre sponsorizzazioni private. È prevista l’organizzazione di almeno 10 eventi sponsorizzati all’anno.

Fondazione Bicocca risponde alle sfide del futuro

Giovanna Iannantuoni, Rettrice dell’Università di Milano-Bicocca
La creazione della Fondazione Bicocca rappresenta un passo strategico per il nostro ateneo introducendo vantaggi operativi, gestionali e strategici che integrano e potenziano le attività già svolte. La Fondazione potenzia e amplifica l’impatto dell’Università sul territorio e nel panorama accademico nazionale e internazionale. Milano-Bicocca si pone all’avanguardia nella creazione di un ecosistema accademico-innovativo, in grado di rispondere alle sfide del futuro con strumenti più efficaci e competitivi.

Un catalizzatore di sinergie tra pubblico e privato

Marco Orlandi, Presidente della Fondazione e Prorettore vicario dell’ateneo
Grazie alla Fondazione potremo ottimizzare la gestione di iniziative chiave per la formazione, il trasferimento tecnologico e la valorizzazione della ricerca. Consolidando in questo modo il ruolo dell’Università di Milano-Bicocca come polo di eccellenza. Vogliamo che la Fondazione diventi un punto di riferimento per la valorizzazione della conoscenza e dell’innovazione tecnologica, promuovendo sinergie con il mondo imprenditoriale e con le istituzioni pubbliche.