
L’iniziativa di CSR ha l’obiettivo di supportare i giovani meno avvantaggiati in Europa, mettendo a disposizione le soluzioni digitali per i centri educativi.
Xiaomi annuncia l’iniziativa di corporate social responsibility (CSR) “Bridging the Digital Divide in Education”. Realizzata in collaborazione con European Schoolnet, una rete di 33 Ministeri dell’Istruzione impegnati nella trasformazione dell’istruzione dal 1997, la tecnologia digitale di Xiaomi verrà messa a sostegno dei centri educativi più svantaggiati in Europa.
Per quanto nel mondo in rapida evoluzione l’alfabetizzazione digitale sia diventata un pilastro per il successo. Molti giovani si trovano ancora a dover fronteggiare barriere dovute all’inaccessibilità degli strumenti per sviluppare competenze digitali. Esse ostacolano le loro opportunità di istruzione e di lavoro e pongono sfide sia nella vita personale che in quella professionale.
Secondo il report della Commissione Europea sullo stato del Decennio Digitale 2023, oltre il 90% dei luoghi di lavoro europei richiede conoscenze digitali di base, oltre a competenze tradizionali come l’alfabetizzazione e il calcolo. Tuttavia, circa il 32% dei cittadini europei non ne risulta in possesso.
Inclusività e accessibilità
Guidata dalla sua mission di “permettere a tutti nel mondo di godere di una vita migliore attraverso una tecnologia innovativa”. Xiaomi si impegna a rendere i progressi tecnologici sempre più inclusivi e accessibili a tutti. Ecco perché l’iniziativa “Bridging the Digital Divide in Education” affronta questi obiettivi mettendo tecnologie avanzate ed educazione digitale al servizio dei giovani europei più in difficoltà. Consentendo alla prossima generazione di crescere in un futuro guidato dalla tecnologia.
Xiaomi contribuirà, attraverso la sua esperienza nell’hardware intelligente e nella tecnologia IoT, aderendo a Scientix STEM Alliance, un’iniziativa europea incentrata sul rafforzamento dell’istruzione STEM. Così come sull’applicazione delle proprie risorse e conoscenze a sostegno delle iniziative di istruzione.
Nell’ambito di questo progetto, Xiaomi sosterrà la campagna STEM Discovery 2025 per identificare scuole, club scientifici e centri educativi in tutta Europa con un accesso limitato alla tecnologia. Le organizzazioni selezionate riceveranno dispositivi Xiaomi abbinati a programmi di formazione e curricula personalizzati per integrare la tecnologia nelle classi. Favorendo esperienze di apprendimento più interattive e coinvolgenti.
Daniel Desjarlais, Director of Communications di Xiaomi International
In Xiaomi crediamo che l’educazione tecnologica sia un elemento cruciale per la crescita dei giovani. Unendo le forze con European Schoolnet, l’iniziativa ’Bridging the Digital Divide in Education’ sta compiendo un passo significativo per creare un futuro digitale più inclusivo per i giovani e migliorare la loro preparazione di fronte ad un mondo guidato dalla tecnologia.
Centri educativi – Istruzione e innovazione
Xiaomi è costantemente impegnata a sostenere le nuove generazioni attraverso l’istruzione e l’innovazione. L’azienda ha avviato diverse iniziative per ampliare l’accesso alla tecnologia e creare opportunità di apprendimento per i giovani provenienti da contesti diversi. Come ad esempio la fornitura di dispositivi Xiaomi alle comunità del sud-est asiatico. E l’organizzazione di workshop in Europa che ispirano la creatività e la narrazione sfruttando le potenti fotocamere degli smartphone Xiaomi. Questi sforzi hanno contribuito a gettare solide basi per promuovere un futuro digitale più inclusivo.
Mentre prende forma l’iniziativa CSR “Bridging the Digital Divide in Education”, la mission di Xiaomi di rendere la tecnologia accessibile a tutti continua, fornendo soluzioni sostenibili a lungo termine. Integrando questi strumenti all’istruzione, Xiaomi si impegna per colmare il divario digitale, rafforzando al contempo il proprio intento di promuovere un cambiamento sociale positivo. In futuro l’iniziativa continuerà a esplorare le opportunità di collaborazione con le comunità portando il proprio contributo, con il fine di aprire la strada a un mondo più inclusivo.