Migliorare lo spazio di lavoro con il sensore ambientale Spot

Fornisce punteggi energetici basati sull'analisi delle temperature interne ed esterne, abbinati ai dati sull'occupazione.

sensore ambientale

È stato presentato da Logitech il sensore di occupazione e monitoraggio ambientale Spot progettato per essere installato facilmente in quasi ogni luogo di lavoro. Dotato di sensori avanzati, rileva la presenza nelle sale riunioni per automatizzare la prenotazione e monitorare le condizioni ambientali. Offrendo così suggerimenti sia per ridurre i costi energetici che per migliorare il benessere dei dipendenti.

Negli uffici scarseggiano ricircolo d’aria ed efficienza energetica

Negli uffici le persone entrano ed escono da incontri programmati o improvvisati in sale riunioni non energicamente efficienti e con uno scarso ricircolo d’aria. Studi condotti da Harvard e Berkeley dimostrano che l’aria degli uffici con alti livelli di anidride carbonica e agenti inquinanti è associata a una riduzione delle funzioni cognitive, malattie e assenteismo.

Prakash Arunkundrum, Chief Operating Officer e General Manager di Logitech for Business
Le aziende sanno che esistono killer invisibili di produttività ed efficienza energetica, ma vedere i numeri concreti può essere sconvolgente. Logitech Spot risolve il problema della qualità dell’aria che si respira negli uffici e dei fattori ambientali che possono influire sul consumo energetico. E lo fa fornendo alle aziende le informazioni necessarie per affrontare questi ostacoli invisibili.

Come funziona il sensore ambientale Spot

Questo sensore a batteria può essere installato senza fili in pochi secondi grazie a un adesivo da applicare sul muro ed è adatto a sale standard, phone booth e spazi flessibili. Si collega tramite Bluetooth a qualsiasi dispositivo CollabOS, come Tap Scheduler. Oppure, per stanze senza tecnologia per videoconferenze, può essere abbinato a un gateway Long Range Wide Area Network (LoRaWan). I dati raccolti dal sensore vengono inviati al portale di gestione Logitech Sync.

Il sensore ambientale Spot

Quindi i team IT possono analizzare le prestazioni delle singole aree o avere una panoramica completa degli spazi. Sync calcola i punteggi di salute e di efficienza energetica delle stanze, suggerendo come utilizzare un ventilatore o ridurre il numero di persone in caso di scarsa ventilazione. Inoltre, il rilevatore di presenza utilizza il radar per indicare se le sale sono occupate, prenotandole o liberandole automaticamente. Si integra con diverse soluzioni di gestione degli spazi, compreso il sistema di prenotazione delle sale Logitech. Inoltre, è possibile accedere ai dati grezzi dei sensori tramite le API di Sync per integrare le analisi sulla salute degli ambienti e i benefici in termini di efficienza energetica.

La gestione energetica

Logitech Spot fornisce punteggi energetici basati sull’analisi delle temperature interne ed esterne, abbinati ai dati sull’occupazione. Questo permette di dare ai dirigenti aziendali una visione chiara di come viene impiegato lo spazio di lavoro. Le informazioni possono essere utilizzate per regolare le impostazioni energetiche quando le stanze non sono in uso. Questo dispositivo ultra-efficiente entra in modalità di risparmio energetico tra una misurazione e l’altra, utilizzando batterie standard facilmente sostituibili, che durano fino a 4 anni.