Long Range Reader LRU4000 nel catalogo RFID Global

Il dispositivo vanta diverse prestazioni avanzate di tracciabilità.

RFID

Entra nel catalogo prodotti di RFID Global il nuovo e più evoluto Long Range Reader LRU4000 in banda UHF, che coniuga peculiarità elettroniche e meccaniche per svariate applicazioni. Il tutto all’insegna di una tracciabilità più performante.

Long Range Reader LRU4000 ideato per utilizzi indoor e outdoor

Alloggiato in un robusto box di alluminio IP65/IP67 dal peso di 1200 g, il dispositivo è dotato di passacavi e di attacchi diretti (a baionetta) all’esterno utilizzati per collegamenti all’alimentazione, agli input/output e all’host tramite interfacce RS485, Ethernet e USB. Progettato per applicazioni indoor e outdoor in contesti difficili, il nuovo edge-computing device (Linux OS) è protetto da malfunzionamenti. Inoltre raggiunge una distanza di oltre 10 m nel rilevare tag EPC Class1 Gen2 ISO 18000-63 e ISO/IEC 29167. Questa elevata sensibilità assicura così un campo di rilevamento dei tag più ampio e allo stesso tempo omogeneo. Il device può essere configurato e testato attraverso comandi diretti da host computer/PLC (SDK), tramite apposito software in dotazione (OBID i-Scan) e anche da remoto. Il tutto grazie alla Web Interface on-board, mentre per facilitarne l’installazione opera il Power-over Ethernet (PoE+).

Le caratteristiche più interessanti

Attenzione in fase di progettazione è stata dedicata anche alla meccanica d’installazione dell’apparato. In base alle esigenze progettuali LRU4000 può essere infatti montato tramite un attacco standard VESA, su guida standard DIN con apposito adattatore. Oppure fissato alla superficie (es. parete, telaio veicolo) tramite gli appositi fori. Potenza d’uscita in radio frequenza settabile da 100 mW a max. 2 Watt, 4 uscite d’antenna con multiplexer integrato e memoria sicura dei dati completano il profilo tecnico del controller RFID. A ciò si aggiungono 2 input, 2 output e 2 relay per soddisfare le specifiche esigenze industriali, monitorando e segnalando eventi quali l’apertura/chiusura di porte o sbarre. Altra nota tecnica è il rilevamento del livello di segnale RSSI ricevuto dai tag (stima della distanza) e il rilevamento dell’angolo di fase (stima della direzione del tag). Attraverso semplici istruzioni a blocchi il dispositivo può gestire vari automatismi in base al codice EPC dei tag rilevati (Action-on-EPC). Anche il controller UHF LRU4000 dispone delle autorizzazioni sulle radio emissioni (per l’Europa: EN 302 208).

I vantaggi dei due modelli che compongono la linea

Il reader è disponibile nei modelli LRU4000 e LRU4000X, che riflettono diversi gradi di resistenza all’ambiente industriale. Ad esempio LRU4000X è dotato di connettori industriali circolari M12, che lo rendono ideale per operare in macchinari, muletti o nastri trasportatori e in presenza di polvere, umidità o vibrazioni. L’uso di questi connettori assicura a questo modello una connessione duratura e sicura poiché è impedita la disconnessione accidentale. Oltre a una facile installazione, risparmiando tempo e fatica. LRU4000X è inoltre corredato da complete certificazioni per il settore ferroviario, ideale per essere installato a bordo treno/metropolitana e performare anche in contesti di vibrazione, salinità e fuoco.

Gli scenari applicativi di Long Range Reader LRU4000

Tutte queste peculiarità tecniche fanno del nuovo device lo strumento ideale per applicazioni di logistica e di tracciabilità in ambito industriale. La presenza di Linux OS abilita la personalizzazione dell’operatività, intervenendo direttamente a bordo del reader.