I database di BNP Paribas affidati a Oracle Exadata Cloud@Customer

Grazie a Oracle Exadata Cloud@Customer la banca sarà in grado di combinare i vantaggi di un'infrastruttura cloud mantenendo i database on-premises.

database VMware e Oracle si uniscono per il cloud ibrido dei clienti

Con il nuovo sistema cloud, Oracle Exadata Cloud@Customer, il gruppo BNP Paribas punta a migliorare la gestione dei rafforzandone i servizi e la sicurezza dei dati dei clienti.

Il gruppo BNP Paribas integrerà la soluzione Oracle Exadata Cloud@Customer nei propri. L’accordo consentirà alla banca di centralizzare i data center gestiti tramite le soluzioni Oracle su un’unica piattaforma, beneficiando dei vantaggi di automazione offerti da Oracle Database.

Questo nuovo passo nella strategia cloud di BNP Paribas mira a migliorare la sicurezza e la riservatezza dei dati dei clienti. Questa scelta è in linea con la costante ambizione della banca di rafforzare i propri servizi, garantendo al contempo la sicurezza dei dati dei suoi clienti, con l’obiettivo di fornire un’esperienza ancora più fluida e personalizzata.

BNP Paribas affida i a Oracle Exadata Cloud@Customer

Grazie a Oracle Exadata Cloud@Customer (la soluzione dedicata di data management in cloud gestita da Oracle attraverso le proprie piattaforme ingegnerizzate Exadata direttamente dentro il data-center firewall del Cliente), la banca sarà in grado di combinare i vantaggi di un’infrastruttura cloud mantenendo i database on-premises. Questa soluzione integra tecnologie avanzate di crittografia e monitoraggio in tempo reale, garantendo i massimi livelli di integrità dei dati.

I nuovi servizi offerti da Oracle Exadata Cloud@Customer

La banca potrà sfruttare l’intera gamma di funzionalità di automazione offerte da Oracle Database, come l’ottimizzazione dei processi, una migliore accessibilità al database all’interno del Gruppo e il failover automatico per migliorare l’affidabilità e la resilienza del sistema, garantendo così una continuità di servizio ottimale. Inoltre, questo approccio ridurrà la latenza tra applicazioni e dati, migliorando l’efficienza operativa e le prestazioni complessive e semplificando la gestione dell’obsolescenza. In linea con la sua strategia cloud e per garantire la sicurezza dei dati dei clienti, BNP Paribas non ha migrato nel cloud pubblico i dati dei clienti o gli ambienti di produzione contenenti dati sensibili.

Bernard Gavgani, Chief Information Officer del gruppo BNP Paribas
La nostra integrazione di Oracle Exadata Cloud@Customer è pienamente in linea con la strategia cloud di BNP Paribas, che mira a sfruttare appieno il potenziale di queste tecnologie in un contesto sicuro. Grazie alla gestione ottimale dei dati, questa partnership consente alla banca di salvaguardare la continuità operativa, innovando al contempo per garantire la migliore qualità dei servizi ai nostri clienti.

Juan Loaiza, Executive Vice President, Mission-Critical Database Technologies di Oracle
Le organizzazioni finanziarie stanno adottando rapidamente le tecnologie cloud per ridurre i costi e accelerare la capacità di cogliere nuove opportunità di mercato. Utilizzando Oracle Exadata Cloud@Customer, BNP Paribas passerà il suo patrimonio di database a un modello cloud moderno, agile e conveniente che le consentirà di innovare a un ritmo più rapido, rispettando al contempo le esigenti normative in materia di localizzazione dei dati e di privacy.