ExpertBook P5 fa parte della linea di prodotti business del brand, questo notebook Asus è leggero e compatto, vanta la CPU di ultima generazione Intel Core Ultra 7.
La piattaforma hardware recentissima fa il paio con il design rifinito, una scelta di materiali di alta qualità e un assemblaggio molto curato.
Il guscio esterno è di alluminio, un particolare che rende il P5 bello da vedere, ma anche molto leggero e sottile. Questo modello pesa solo 1,29 Kg e ha uno spessore di 16,5 mm. Lo chassis e l’intera struttura esterna sono certificati MIL-STD 810H (le condizioni di test includono urti, vibrazioni, alta e bassa temperatura, umidità o alta quota).
Questa postazione di lavoro portatile ha tutto ciò che occorre per soddisfare manager e professionisti “on-the-go”, quasi sempre lontani dalla propria scrivania.
La batteria di lunga durata e le prestazioni offerte consentono infatti di lavorare per molte ore senza l’ausilio del caricatore e di elaborare documenti complessi in tempi ridotti.
Hardware allo stato dell’arte
Il nucleo attorno al quale è stata costruita questa macchina è il potente processore Intel Core Ultra 7 258V, caratterizzato da una architettura a 8 core, di cui 4 Performance Core e altrettanti low-power Efficient Core. Tutti i core hanno una frequenza di base di 2,2 GHz, che può spingersi sino a 3,7 GHz per gli E-Core e a 4,8 GHz per i P-Core, garantendo sempre la massima efficienza in base alle richieste di calcolo espresse dal sistema.
L’architettura “Lunar Lake” è stata sviluppata utilizzando la tecnologia Foveros, ovvero impilando diversi die uno sopra l’altro e uno accanto all’altro, come già fatto in “Meteor Lake”. I chip così prodotti richiedono un gran numero di connettori verso il sistema e adottano un Socket BGA2833.
Non solo, i core P “Lion Cove” trovano posto in luogo dei core “Redwood” e i core E “Crestwood” sono stati abbandonati in favore di “Skymont”, una struttura così efficiente dal punto di vista energetico da rendere superflui i 2 core CPU Low Power presenti in “Meteor Lake”.
Il processore, presentato nel terzo trimestre 2024, è realizzato con litografia TSMC N3B e si distingue per un assorbimento “Processor Base Power” di appena 17 W e picchi massimi di 37 W. Si tratta di parametri di sicuro rilievo, soprattutto se consideriamo le performance espresse e l’integrazione in uno chassis di dimensioni ridotte.
Essendo parte integrante delle ultime generazioni di CPU Intel, anche il 258V beneficia della presenza di una NPU direttamente integrata on chip, una unità capace di gestire istruzioni AI e di lavorare sui framework più diffusi, come OpenVINO, WindowsML, DirectML, ONNX RT e WebNN.
La GPU Intel Arc Graphics 140V offre significativi avanzamenti di qualità e performance rispetto alle passate generazioni Intel HD Graphics. Opera alla frequenza di 1,95 GHz e dispone di 8 Xe Core conformi DirectX 12.2, OpenGL 4.6 e OpenCL 3.0. L’acceleratore assicura la riproduzione fluida e la decodifica UHD H.264/265/266 e può gestire un massimo di tre display. La massima risoluzione supportata è di 7.680×4.320 pixel.
La memoria è sicuramente un altro aspetto peculiare di questa nuova architettura Intel. Il processore incorpora direttamente 32 GByte di RAM LPDDR5x-8533 on-package non espandibile o sostituibile (la variante Intel Ultra 7 256V dispone invece di 16 GByte).
Notebook Asus ExpertBook P5: Controller, accessori e funzionalità
Forte di una architettura così evoluta, Asus ExpertBook P5 è capace di assolvere a molti compiti complessi, impensabili sino a solo pochi anni fa per una macchina ultra-portable come questa.
La struttura del P5 accoglie due slot M.2, uno di tipo 2280 e uno 2230, entrambi di tipo PCI Express 4.0 x4. Questo modello è venduto con uno storage NVMe da 1 TByte. La connettività con rete e dispositivi è facilitata dalla presenza di un adattatore Wi-Fi 6E dual band 2×2 e un controller Bluetooth 5.3.
Tra le funzionalità di sicurezza particolarmente interessanti, la possibilità di proteggere lo storage e il BIOS mediante password, oltre alla disponibilità di TPM 2.0. Il notebook Asus dispone di Intel BIOS guard e self recovery, per ridurre possibilità di blocco del sistema a seguito di incoerenza o manomissione del sistema di boot e avvio della macchina.
La dotazione di serie include poi due porte USB 3.2 Gen 2 Type-A, due Thunderbolt 4 con supporto display/Power delivery, una HDMI 2.1 e una mini-jack Audio Combo da 3,5 mm.
La dotazione di porte può dirsi più che adeguata, in rapporto alle forme ridotte dello chassis. A queste si affiancano la Webcam IR con supporto Windows Hello e un array di microfoni di alta qualità, per videochiamata e conferenze nitide in ogni condizione. Ma c’è di più, grazie al supporto AI offerto dal processore, Asus mette a disposizione l’assistente per le riunioni “AI ExpertMeet”, capace di ottimizzare i flussi di lavoro e di migliorare la collaborazione. All’atto pratico, questo si traduce nell’applicazione di filtri audio e video per la soppressione del rumore. Grazie invece ad AI Meeting minutes è possibile ricevere appunti, riassunti e beneficiare di sottotitoli tradotti istantaneamente dall’intelligenza artificiale.
Tastiera retroilluminata con tasti a isola e un ampio touchpad consentono di lavorare per molte ore senza eccessivo affaticamento. I tasti sono infatti silenziosi, a corsa ridotta e di dimensioni standard.
Notebook Asus ExpertBook P5: Test e usabilità
Durante il periodo di prova abbiamo apprezzato l’ottima qualità costruttiva dell’Asus ExpertBook P5. L’uso quotidiano ha messo in evidenza la buona qualità dello schermo con trattamento antiriflesso da 14” con risoluzione WQXGA da 2.560×1.600 pixel e l’ottimo grado di luminosità di 400 nits, ideale anche per lavorare in ambienti fortemente illuminati.
Un secondo pregio facilmente riscontrabile durante l’elaborazione di file complessi riguarda le buone performance generali e, ancora di più, l’efficienza del sistema di raffreddamento, in congiunzione con i ridotti consumi della CPU. Tutto questo si traduce in un notebook che non si surriscalda quasi mai, una macchina molto silenziosa, dove raramente è possibile percepire l’intervento delle ventole interne.
Le prestazioni con le suite da ufficio, come simulato nei PCMark10, sono di buon livello, e consentono di lavorare in modalità multi-tasking senza rallentamenti evidenti. Il sistema operativo asseconda le richieste dell’utente con fluidità, per un uso piacevole nella maggior parte delle situazione.
Anche lavorando sotto forte stress, lo chassis non si surriscalda in modo evidente.
La GPU interna rappresenta un nuovo punto di riferimento per i cosiddetti sistemi “a grafica integrata”. Le prestazioni sono decisamente buone, lavorando anche con primitive e geometrie complesse a 1080p o superiori. È in grado di gestire elementi grafici molto articolati, per una progettazione grafica 2D e 3D che non fa rimpiangere troppo GPU discrete. Le capacità di elaborazione in ray tracing sono basilari.
Lato CPU, la disponibilità di 8 core consente un calcolo parallelo avanzato, con un buon grado di accelerazione per le applicazioni che richiedono e sono in grado di usare più di un core.
La batteria agli ioni di litio, 3 celle e 63 WHrs, unitamente alla grande efficienza dell’architettura Intel, ha permesso di raggiungere interessanti valori di autonomia:
L’autonomia media rilevata in differenti condizioni raggiunge le 17 ore e mezzo.
La disponibilità di uno storage NVMe su bus PCIe x4 4.0 permette di raggiungere velocità di lettura sequenziale molto alte.
Asus ExpertBook P5 è un serio competitor di mercato per tutti i notebook del segmento ultra-portable. Questo laptop business coniuga portabilità, efficienza, prestazioni e design. La base hardware è completa e il prezzo proposto è in linea con quanto offerto.
Punteggio
94
su 100
PRO
Buone prestazioni generali; buone prestazioni GPU; leggero e compatto; autonomia elevata; assemblaggio curato; materiali di qualità.
CONTRO
Nessun inconveniente rilevato.
Produttore | Asus |
---|---|
Modello | ExpertBook P5 |
Sito web | www.asus.it |
Prezzo (IVA inclusa) | 1.559,00 euro |
Dimensioni | 31.20 x 22.32 x 1.49 ~ 1.64 cm |
Peso | 1,27 Kg |
Processore | Intel Core Ultra 7 258V 32GB 1.8 GHz (12MB Cache, fino a 4.8 GHz, 8 core, 8 thread); Intel® AI Boost NPU fino a 47 TOPS |
---|---|
RAM / RAM max | 32 GB LPDDR5X Memory on Package / non espandibile |
Storage | 1 TByte SSD M.2 NVMe PCIe Gen4 |
Unità Ottica | no |
Sistema operativo | Microsoft Windows 11 Pro |
Display | 14 pollici, WQXGA (2560 x 1600) 16:10, Wide view, Display antiriflesso, Retroilluminazione LED, 400 nit, sRGB: 100%, Rapporto schermo-corpo:⠀90 % |
GPU | Intel Arc 140V |
Connettività | Wi-Fi 6E / Bluetooth 5.3 / 2x USB 3.2 Gen 2 Type-A / 2x Thunderbolt 4 supporto display/Power delivery / 1x HDMI 2.1 / 1x 3.5mm Jack Audio Combo |
Altro | Webcam HD IR + Otturatore Privacy / Tecnologia Smart Amp / Microfono array incorporato / TPM 2.0 / Tastiera Italiana Retroilluminata |
Alimentazione | Batteria: 3 celle / ioni di litio smart – Alimentatore: 63 WHrs |