Axis Communications ha realizzato una infrastruttura per la videosorveglianza dell’Ivrea Canoa Club, integrando telecamere digitali ad alta definizione.
La collaborazione tra le due realtà si inserisce nel quadro del progetto Onde Digitali promosso in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino. L’obiettivo è quello di creare una infrastruttura tecnologica per valorizzare le attività sportive outdoor, migliorare la sicurezza ambientale e del patrimonio, supportare la protezione civile e promuovere il turismo.
Presidiando l’area, le telecamere installate da Axis catturano le diverse fasi atletiche sia durante gli allenamenti sia nel corso degli eventi ufficiali, sostituendo con efficacia le registrazioni manuali e garantendo supporto ad allenatori e atleti.
Inoltre, anche i giudici di gara possono beneficiare di un alleato in più nel corso delle competizioni: ad esempio, in occasione della Coppa del Mondo 2024 di Canoa Slalom, per la prima volta le telecamere del canale sono state utilizzate come VAR, permettendo di verificare in modo puntuale le prestazioni degli atleti.
Le telecamere
- AXIS P3268-SLVE Dome Camera, una robusta telecamera a cupola racchiusa in un alloggiamento in acciaio inossidabile elettrolucidato per uso navale (SS 316L). Dotata di certificazione DNV, è in grado di resistere agli effetti corrosivi dell’acqua, alle intemperie e agli urti. Vanta un sensore da 8 MPixel con frequenza d’immagine fino a 30 fps insieme a un ampio campo visivo fino a 100°. Con Lightfinder 2.0 e Forensic WDR, colori e dettagli restano nitidi anche in condizioni di scarsa luminosità, mentre OptimizedIR assicura filmati chiari nella completa oscurità fino a 40 m senza illuminazione aggiuntiva.
- AXIS P3827-PVE Panoramic Camera, una fotocamera multisensore da 7 MPixel per la copertura di aree estese. Offre un singolo flusso video uniforme e coerente con copertura panoramica orizzontale a 180° e verticale a 90° senza punti ciechi e acquisisce immagini ad alta risoluzione con dettagli fino a 30 fps.
Dall’analisi al monitoraggio
Nei mesi successivi all’installazione delle prime telecamere, ci si è resi conto che questa infrastruttura, nata principalmente per scopi sportivi, poteva diventare un ausilio prezioso anche al miglioramento della sicurezza di tutta la zona limitrofa del parco all’interno del quale scorre il canale. Così, sono state aggiunte nuove telecamere in diversi altri punti strategici per aumentare la sicurezza generale dell’area, ad esempio rispetto alla protezione dagli atti vandalici, con grandi benefici anche per l’intera cittadinanza.
Matteo Magotti, volontario e socio con delega per comunicazione, media e tech dell’Ivrea Canoa Club
I benefici della nostra collaborazione con Axis per gli atleti, la cittadinanza e le istituzioni sono sotto gli occhi di tutti e ci auguriamo di aggiungere un numero sempre maggiore di telecamere Axis a copertura dell’intero canale.In futuro, puntiamo a potenziare l’intero sistema con una regia dedicata per la revisione dei video completamente automatica integrata con funzionalità di IA, che trasformerà lo stadio in un vero e proprio campo di allenamento digitale all’avanguardia.