LG svela “Life’s good 24/7 with affectionate intelligence”

intelligence

LG ha illustrato la propria visione per migliorare la customer experience attraverso l’intelligenza artificiale e il concept “Life’s Good 24/7 with Affectionate Intelligence”.

Il concetto di Intelligenza Artificiale (IA) Affectionate di LG ridefinisce il tradizionale concetto di IA facendo emergere la sua capacità potenziale di rivoluzionare la customer experience, empatizzando con le persone e offrendo esperienze personalizzate e differenziate.

William Cho, CEO global di LG Electronics
Ci impegniamo per integrare l’Intelligenza Artificiale all’interno degli spazi che ci circondano, intesi non solo in senso fisico, ma anche come ambienti dove possono prendere vita esperienze olistiche: in casa, in mobilità, negli spazi commerciali e in quelli virtuali. In questi luoghi, i dispositivi e i servizi offerti dalla tecnologia possono entrare in armonia per creare una customer experience completamente nuova: proprio questa capacità è ciò che rende unica la nostra Affectionate Intelligence.

I dispositivi connessi, che servono da punto di incontro tra l’utente e l’IA, sono uno dei maggiori punti di forza di LG. Non solo centinaia di milioni di prodotti smart LG sono già in uso, ma con l’acquisizione lo scorso anno di Athom, produttore di soluzioni per la smart home, l’azienda intende offrire una connettività evoluta con i dispositivi IoT di oltre 170 marchi globali.

Affectionate Intelligence

Per quanto riguarda l’Intelligenza Artificiale, LG si impegna per migliorare costantemente LG FURON, il cuore tecnologico dell’IA, che combina la GenAI basata su modelli linguistici avanzati con la percezione spaziale in tempo reale e la comprensione dello stile di vita degli utenti.
Questa tecnologia innovativa è in grado di comprendere le situazioni e i contesti in tempo reale, coordinando in modo semplice i dispositivi e i servizi per ottimizzare l’ambiente domestico in base alle esigenze e preferenze di ogni individuo.

A sostegno della sua visione sui servizi integrati, LG ha stretto una partnership strategica con Microsoft che prevede di combinare i prodotti e gli insights di LG sulle abitudini delle persone con la tecnologia di Microsoft. In questo modo, si potranno implementare servizi integrati di intelligenza artificiale capaci di comprendere e rispondere alle esigenze umane.

Judson Althoff, vicepresidente esecutivo e CMO officer di Microsoft
In Microsoft crediamo che l’IA cambierà profondamente il modo in cui viviamo e lavoriamo e non possiamo che essere entusiasti di diventare partner di LG Electronics, azienda pioniera degli spazi intelligenti e connessi, per integrare l’IA all’interno delle esperienze di vita quotidiana.

Le due aziende stanno lavorando per migliorare l’applicazione dell’IA in diversi ambiti, dalla casa ai veicoli, dagli hotel agli uffici. LG, per esempio, ha applicato le tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale di Microsoft al suo Self-Driving AI Home Hub.
Althoff ha anche annunciato l’avvio di una collaborazione tra Microsoft e LG nel settore in crescita dei data center AI. Grazie ai sistemi di gestione termica e alle tecnologie di refrigerazione all’avanguardia di LG, ottimizzati specificamente per i data center AI, la partnership punta a incrementare l’efficienza energetica di queste infrastrutture fondamentali per lo sviluppo dell’IA. L’obiettivo comune è creare data center di prossima generazione, più efficienti e sostenibili.

Life’s Good 24/7 with Affectionate Intelligence

Il CEO ha evidenziato, per esempio, l’importanza di soluzioni domestiche innovative come LG Smart Cottage, la casa compatta prefabbricata, presentata a IFA 2023, che integra suoi elettrodomestici smart e le soluzioni all’avanguardia di LG per riscaldamento, ventilazione, climatizzazione ed energia.
Allo stesso modo, LG immagina l’automobile come una “personalized digital cave” cioè uno spazio personale all’interno di un veicolo dotato di soluzioni software-defined e tecnologia IA che gestiscono quello che succede nell’abitacolo, offrendo esperienze di mobilità incredibili.
Sul fronte delle smart factory, LG si avvale di oltre 60 anni di esperienza manifatturiera a livello mondiale, offrendo sistemi di produzione di nuova generazione dotati di Intelligenza Artificiale e sistemi di robotica. Inoltre, i sistemi gestione termica e le tecnologie di refrigerazione all’avanguardia di LG permettono di ottimizzare l’efficienza energetica dei data center AI in tutto il mondo.