Cultura tecnologica, nasce la fondazione Innovation Bridge – ETS

La nuova fondazione gode di un sostegno congiunto privato-pubblico.

cultura tecnologica

Per promuovere la cultura tecnologica e dell’AI, a Frosinone nasce Innovation Bridge, fondazione del Terzo Settore che punta anche a formare le future generazioni di talenti. L’idea è partita dal territorio di Frosinone e da un’azienda locale, Humans.Tech, impegnata nello sviluppo di soluzioni e prodotti digitali per la Silicon Valley. Questo è l’obiettivo primario di Innovation Bridge, orientata alle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale in Italia e nella formazione dei talenti, dagli studenti ai manager, agli imprenditori.

Innovation Bridge – ETS al fianco delle start-up più innovative

Ispirandosi al modello della Silicon Valley, che integra cultura, capitale e industria, la fondazione intende realizzare a Frosinone un polo di eccellenza nell’innovazione tecnologica. Supportando in questo modo lo sviluppo di start-up innovative attraverso programmi di mentorship e attrazione di capitali e creando una catena di valore che possa contribuire alla crescita locale. Innovation Bridge propone, così, di creare un ecosistema inclusivo e dinamico. Un ambiente dove studenti, imprenditori, manager e professionisti possano collaborare e crescere insieme, abbattendo le barriere tecnologiche e generazionali.

Cogliere le opportunità

Giancarlo De Leonardo, Presidente e Direttore Generale della Fondazione Innovation Bridge-ETS
La presenza di un’azienda innovativa come humans.tech a Frosinone ha rappresentato un’occasione unica per rendere il nostro territorio un “ecosistema dell’innovazione. Grazie alla collaborazione tra un gruppo di esperti del settore, i fondatori di humans.tech e il supporto di investitori pubblici e privati, Innovation Bridge-ETS è riuscita a trasformare questa visione in realtà. Il nostro obiettivo è quello di favorire la diffusione della cultura digitale e dell’intelligenza artificiale a livello locale e nazionale. Supportando in questo modo persone e imprese nel cogliere le opportunità offerte da questo fondamentale momento di cambiamento.

Cultura tecnologica – Le realtà pubbliche e private che fanno parte della fondazione

Tra i sostenitori provenienti dal settore privato: Società Gasdotti Italia, Prima Sole Components, Banca Popolare del Cassinate, Zeta Consulting Group, Refas, Luca Valeri Group, Cialone Tour. Le aziende del settore pubblico che sono in fase di istruttoria sono il Consorzio per lo sviluppo industriale del Lazio, Unindustria Frosinone e l’Università degli Studi di Cassino. Il cda è composto da Enrico Cedrone, Marco Cimmino, Eurialo Felici, Eleonora Cialone, Roberto Loiola, Valerio Zoino, Emanuele Sbaraglia, Luca Valeri, Vincenzo Formisano e Francesco Velletri.

Un articolato palinsesto di eventi

Grazie al sostegno congiunto privato-pubblico di queste realtà del Lazio, la fondazione Innovation Bridge aspira a diventare una piattaforma capace di potenziare la competitività tecnologica e innovativa del territorio. All’evento inaugurale, il 4 dicembre a Frosinone, hanno partecipato esperti di trasformazione digitale, provenienti da Translated, Fondazione Bruno Kessler, Comune di Milano e Lenovo.

Questo è stato il primo di una serie di eventi che Innovation Bridge organizzerà a cadenza mensile. Verranno coinvolte figure di rilievo internazionale provenienti da aziende come Airbnb, Google ed eBay, che condivideranno esperienze e case history. Un ulteriore appuntamento mensile sarà rivolto a tutte le aziende sostenitrici del progetto così da offrire loro la possibilità di confrontarsi con casi pratici.